La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Varenna o bulthaup b1:questo è il problema

#1
Ciao a tutti.
In questi giorni ho girato e rigirato diverse esposizioni e ho visto: valcucine (artematica vitrum) Snaidero (orange), Dada(trim), modulnova (moon gola), bulthaup (b1) e varenna (alea o twelve).
Vorrei una cucina bianca opaca con la gola.
Ci sono due finaliste: Varenna twelve o bulthaup b1.
Il preventivo per la varenna ce l'ho già: 15000 euro con top e schienale in quarzo ma mi sa che lo cambierei con un top in laminato e schienale in vetro.

Il preventivo b1 non ce l'ho ancora ma la rivenditrice mi ha detto 3500 euro per ogni metro di cucina.
Ora lato economico a parte cosa mi consigliate: b1 o varenna?
Vi prego aiutatemi...continuo a pensarci...ma sono normale?

#2
secondo me Varenna è a livello qualitativo uno scalino sotto a Bulthaup

a livello estetico ci sono però parecchie differenze... sta a te dire quella che ti piace di più
Ciao

M@Co

#3
Ma non è che sei strana (sei una ragazza vero? :oops: ) tu... mi sembriamo tutti nelle peste a progettare ed immaginare una robetta da una paccata di mila euro, come fai? mica è un cappottino.

Però se potessi io mi butterei a corpo morto su Bulthaup, anzi adesso vado avedermi quell'altra che dici tu perchè non l'ho mai vista, amo talmente la B.

#4
Viste.

Eh, non è che le buttiamo neanche queste però...
A me piace Alea.
Però il sito Bulthaup parla al mio cuore, a me mi intorti facilmente dal punto di vista delle suggestioni, non faccio proprio testo. :wink:

#5
si sono una ragazza!!!
Bene, allora non mi devo preoccupare...sono normale!
Scherzi a parte, l'alea è uguale alla twelve. Cambia solo lo spessore dell'anta: alea è più spessa, twelve è 12 mm...saranno pochi?
ne ho vista una sul catalogo con schienale in vetro e piano in vetro color canapa che mi ha colpito come solo bulthaup era riuscita a fare.
Ma molti sconsigliano il piano in vetro. tu cosa dici?
Ciao! elena

#7
Ele, io sono in completo alto mare, sappilo!
Se mi leggi in giro, un giorno mi innamoro del laccato color burro e del muro tortora, poi vedo il top in legno e mi pare l'unico possibile, scopro il fondino in vetro e sarà il mio, non appena vedo l'anta in legno chiaro mi pare straordinaria...
Dove vuoi che vada IO???? :wink:
Finirà a laccato lucido con top di marmo chiaro? butto lì, eh... niente di certo ovviamente :lol:
Forse l'unica cosa che mi pare abbastanza acclarata è che preferirei senza pensili, tutta lunga con l'angolo ma a parte la cappa e forse lo scolapiatti, non metterei niente per aria, forse mensole.
Ma so già che mio marito mi casserà quest'unica cosa che ho definito con me stessa :roll:

#10
Infatti per bulthaup esiste anche un pensile con le mensole laterali che è molto bello ma purtroppo non si può incassarvi la cappa...
In twelve invece si.
Ma dici che le new entry (b1 o twelve) sono da evitare per preferire modelli più datati?

grazie dvcam...mi consolo...pensa che io ero partita dall'anta in vetro. Adesso la voglio in laccato opaco ma il moroso è rimasto al vetro.
Altra cosa su cui non siamo d'accordo è il pavimento: io vorrei parquet (che forse sconsigli anche tu) lui gres porcellanato.
Poi sul top continuo a cambiare idea: ero partita col vetro poi il laminato a tutto spessore, poi quarzite e adesso sono tornata al vetro.
Ma c'è chi dice che sui bordi si sbecca....uffa!!!
Tienimi aggiornata sui tuoi cambiamenti, sono contenta di non essere la sola!ciao

#11
eleninar ha scritto: grazie dvcam...mi consolo...pensa che io ero partita dall'anta in vetro. Adesso la voglio in laccato opaco ma il moroso è rimasto al vetro.
Altra cosa su cui non siamo d'accordo è il pavimento: io vorrei parquet (che forse sconsigli anche tu) lui gres porcellanato.
... i maschi hanno sempre ragione! :D

#12
eleninar ha scritto:Ma dici che le new entry (b1 o twelve) sono da evitare per preferire modelli più datati?

Poi sul top continuo a cambiare idea: ero partita col vetro poi il laminato a tutto spessore, poi quarzite e adesso sono tornata al vetro.
Ma c'è chi dice che sui bordi si sbecca....uffa!!!
Tienimi aggiornata sui tuoi cambiamenti, sono contenta di non essere la sola!ciao
Allora se con "Più datate" intendi l linee classiche di BULTHAUP, ossia B2 o B3, non credo ne usciresti con lo stesso preventivo. La B3 ma anche la stessa B2 (che poi deve piacere, in quanto all'opposto per linea a B1 e B3), costano il triplo se non di più di una B1. Considera sempre che TUTTE LE BULTHAUP, quindi anche la B1, hanno i finachetti da 2,9 cm a chiusura, con B1 non puoi andare sul fuori misura, a meno che il mobiliere da cui la compri non sia in grado di modificarla post vendita. Sei legata ad alcuni materiali per ante e top. Molto bello, ma scomodo sulla B1 è lo zoccolo in linea con le ante o cestoni, la rende ancora più squadrata .

Che il piano in vetro si "Sbecchi" è un'assurdità, essendo temperato e stratificato, non hai questo problema, perche la sbeccatura manderebbe in frantumi l'intero piano. Ha lo stesso funzionamento del parabrezza dell'auto, quando s'infrange crea quella sorta di ragnatela. L'unico vero problema del TOP in VETRO, sono i GRAFFI.

#13
AlexTrot ha scritto:
Che il piano in vetro si "Sbecchi" è un'assurdità, essendo temperato e stratificato, non hai questo problema,
...vero. quoto.
AlexTrot ha scritto: perche la sbeccatura manderebbe in frantumi l'intero piano. Ha lo stesso funzionamento del parabrezza dell'auto, quando s'infrange crea quella sorta di ragnatela. L'unico vero problema del TOP in VETRO, sono i GRAFFI.
però non so se è del tutto vero che se si sbecca parte inesorabile: sulle porte d'arredo in vetro da 10/12mm infatti mi hanno sempre detto che il primo cm perimetrale non ha le caratteristiche di tempera della parte centrale: questo non ho capito se per problema tecnico legato magari alle numerose lavorazioni necessarie sul bordo (filo lucido eccetera) o per avere un vetro "più soffice" e meno delicato alle botte laterali.... ovviamente questa caratterisitica non pregiudica la sicurezza delle porte... non so se vale lo stesso processo per i top....chiederò e vi saprò dire.

#14
Allora sono un'esperto del VETRO :lol: , ho quasi rotto il piano INFRANGIBILE SUER COSTOSO SUPER FICO DI UNA VALCUCINE :shock: ... Hai presente la prova della sfera d'acciaio... Be quando il commesso si è girato, ho provato io a farla caracollare dal tubo sul piano, roprio in prossmità del bordo... La tacchia ed una corsa del commesso che mi ha guardato sbigottito, incredulo, mi ha detto che mai nessuno si era permesso, io in risposta gli ho detto se spendo 3000 euro per un TOP voglio le mie garanzie, e questo mi ha risposto che se lo prendo male si spacca lo stesso :shock: , anche se è praticamente impossibile ma può capitare... Quindi per probabilità forse si può sbeccare sul filo del piano, ma credo sia ancor più difficile, proprio per la natura del tipo di vetro. Poi non so, io comunque non lo prenderò in vetro, dopo che mi è stato detto che comunque si può rompere, e visto l'allarme sul volto del commesso, non credo nemmeno sia poi così remota come possibilità... :roll:

#15
AlexTrot ha scritto:Allora sono un'esperto del VETRO :lol: , ho quasi rotto il piano INFRANGIBILE SUER COSTOSO SUPER FICO DI UNA VALCUCINE :shock: ... Hai presente la prova della sfera d'acciaio... Be quando il commesso si è girato, ho provato io a farla caracollare dal tubo sul piano, roprio in prossmità del bordo... La tacchia ed una corsa del commesso che mi ha guardato sbigottito, incredulo, mi ha detto che mai nessuno si era permesso, io in risposta gli ho detto se spendo 3000 euro per un TOP voglio le mie garanzie, e questo mi ha risposto che se lo prendo male si spacca lo stesso :shock: , anche se è praticamente impossibile ma può capitare..
:D ... cazz0 non ti vorrei mai come mio cliente! :D :shock:
scherzi a parte quando ero piccolo c'era un'auto in un recupero ed ho provato a rompere il finestrino con un sasso... rimbalzava sempre questo bastardo... però se prendi un acciaio duro ed appuntito basta che lo tocchi con pochissima forza e si spacca in mille pezzi.
Prova 2: pannello di vetro 4+4 stratificato da far porte scorrevoli non temperato (non serve ha la pellicola) di misura 1metro x 1metro: tenuto sollevato da terra per i 4 lati tramite un telaio di alluminio : salgo su un soppalco a 3m + 1,5metri dell'altezza del mio braccio e lascio cadere un martello da 1 kg (mazzetta) sopra al centro: rimbalzato via...neanche un graffio... per romperlo ho ripetuto l'esperimento con un "tondino" da circa 7 kg usato per torniture... si è rotto.... però ha salvato il pavimento sotto.
:shock:... valcucine fa un test con la sfera da 1/2 kilo da 2 metri

IMHO -> il vetro stratificato è proprio maledettamente duro ma se per sfiga lo colpisci come non devi o te lo montano in modo approssimativo lo rompi per nulla....
IMHO 2 --> temperato va bene stratificato (pellicola di sicurezza) va meglio... solo che non so se si usa lo stratificato sui top delle cucine
IMHO 3 ---> rompere uno specchio non porta anni di disgrazie...rompere un top in vetro da 3000 euro però comincia a dare un certo significato al modo di dire... :D