La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io il piano in legno massiccio rovere lo uso da gennaio di quest'anno, e non ho nessun tipo di problema.
Ho passato una finitura ad olio una volta a settimana per tre settimane e adesso mi appresto a passarla nuovamente e fino all'estate prossima non se ne parla. :D
L'unico problema che ho riscontrato in inverno è che dove ho un piccolo scolapiatti appeso al muro si è ingobbisce un pò e quindi il piano deve essere protetto assolutamente (in estate ho visto che si è appiattito, forse perchè è meno umido, non lo so); tutto attorno al lavandino non è cambiato di una virgola e idem per il piano cottura dove non assorbe una cippa perchè lo strato protettivo che ho dato ha funzionato perfettamente.
segni da coltello non ce ne sono anche perchè il salame lo taglio sul tagliere..
lo consiglio anche perchè mi piace l'effetto del piano in legno in una cucina..del resto ho anche il pavimento in assi di legno grezze..mi piace proprio il contatto con questa materialità..
ciao
ty

#17
tydy ha scritto: L'unico problema che ho riscontrato in inverno è che dove ho un piccolo scolapiatti appeso al muro si è ingobbisce un pò e quindi il piano deve essere protetto assolutamente (in estate ho visto che si è appiattito, forse perchè è meno umido, non lo so)

:shock:
ingobbisce?... si gonfia in pratica!!....

top in legno? --> veleno!

#18
si, questo inverno si è gonfiato, me lo aspettavo, è in legno inoltre non era previsto lo scolapiatti, ma rimandando ancora l'acquisto della lavastoviglie abbiamo dovuto prenderlo..
a me sta bene così, poi ovvio dipende da quello che uno vuole, di certo non sono sempre con lo straccio a pulire, quando cucino tengo in ordine il piano e basta ma per comodità, olio ne è caduto parecchio, anche detersivi vari (magari mentre pulisco), ma non è mai stato assorbito nulla..
questa è solo la mia esperienza..dvcam voleva un parere e potendo essere utile ho risposto; per me legno è ok! :D
ty

#19
tydy ha scritto: questa è solo la mia esperienza..dvcam voleva un parere e potendo essere utile ho risposto; per me legno è ok! :D
ty
ognuno ha diritto alle proprie opinioni ed è benissimo che ci sia anche un parere diverso. mi scuso con tydy se con il precedente intervento sono sembrato particolarmente drastico.

Il problema dell'olio e dell'acqua (minore) si verifica nel caso in cui appoggi per esempio una bottiglia d'olio sporca (sono praticamente sempre sporche) e qualche goccia ti rimane tra il top e il sotto della bottiglia... la bottiglia se ne può stare li anche giorni (perchè magari te ne sei andato in ferie) e l'olio pian piano entra (come è entrata l'acqua) ... solo che l'olio d'estate non evapora e comunque cambia di solito l'aspetto del legno lucidandolo. Lo stesso grave problema si verifica (forse in modo anche più noto e subdolo) a livello di alzatina posteriore: l'alzatina ha di solito un gommino di silicone che "dovrebbe" fungere da isolante ed impedire che l'acqua/olio scenda dietro... ecco questa alzatina il più delle volte fa "effetto capillare" (non so come spiegare)... in pratica l'acqua per qualche mm entra sotto la guarnizione e li se ne sta secoli fintanto che il top non la assorbe o qualcosa non la fa evaporare...non a caso di solito quelle guarnizioni si riempiono di muffa (nonostante le facciano antimuffa)
io ho la cucina con un granito che si è bevuto più olio della mia vecchia fiat... ed è granito trattato che non dovrebbe assorbire.... invece a lungo andare....

#20
Se fai un cerca con la parola lamellare trovi vari topic dove è trattato l'argomento top in legno in cucina, riassumento si al lamellare, no al massiccio (inteso come tavola unica), purchè sia verniciato e che tu sia una persona attenta..

riguardo al rovere trattato solo con olio come top, spero che non cominci a comparire sulla superficie il tannino che viene estratto dall'acqua (compaiono macchie nere-verdastre)

#21
... secondo me se non ci stai attento dopo 3/4 mesi ti ritrovi il bancone uguale a quello dei tavoli dell'oktober fest....


Non potrei avere un tavolo cosììììììì troppa malinconia per tutto l'annoo...
ma la prossima settimana vado a monaco a dare una controllata a sti tavoli poi vi farò sapere....
:D :D :D :D
ciao a tutti PROSITTTTTTTTTT

#22
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto:... secondo me se non ci stai attento dopo 3/4 mesi ti ritrovi il bancone uguale a quello dei tavoli dell'oktober fest....
Non potrei avere un tavolo cosììììììì troppa malinconia per tutto l'annoo...
ma la prossima settimana vado a monaco a dare una controllata a sti tavoli poi vi farò sapere....
:D :D :D :D
ciao a tutti PROSITTTTTTTTTT

:shock: ... Dio santo... vuoi vedere che andhhh mi sgamma dopo 3 giorni dall'intervento: meglio confessare!!! purtroppo alloktrober fest nn ci sono mai stato... e non so che banconi hanno... magari è tutto corian e vetro!! :D

#23
provetto ha scritto: riguardo al rovere trattato solo con olio come top, spero che non cominci a comparire sulla superficie il tannino che viene estratto dall'acqua (compaiono macchie nere-verdastre)
io più che dei tannini (che credo sia praticamente inevitabile che affiorino con un olio) avrei paura delle muffe cromogene... per intendersi quelle che anneriscono quasi incontrastate tutte le case in montagna: quelle si fanno proprio schifo... le muffe ed i funghi (anche grandi...figurarsi quelli cromogeni microscopici) attecchiscono anche sui pannelli di truciolare umidi (che tra colle e schifezze velenose/disinfestanti dovrebbero difendersi)... basta raggiungere la giusta umidità e sei ko.