La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione ex stalla zona giorno

#1
Ciao a tutti sono nuova del forum anche se spulcio ormai da diverse settimane per trovare soluzioni al mio problema, visto che però non trovo niente di simile alle risposte che cerco ho deciso di registrarmi per chiedere consiglio a voi...vi spiego il problema
Ho un magazzino/ex stalla annesso alla casa dei miei che vorrei trasformare in abitazione usufruendo anche di una grande soffitta al piano superiore che appartiene ai miei genitori e di una loro stanza.
Il piano inferiore cioè magazzino (ex stalla) è strutturato in modo un po' particolare ma in pratica è un grande rettangolo di 52 mq circa in cui dovrei creare un bagnetto minuscolo per quando usiamo la zona giorno, un soggiorno e una cucina, la scala con sbarco quasi obbligato per salire al piano di sopra e possibilmente un caminetto...abbiamo studiato già molte soluzioni ma nessuna ci convince appieno almeno per quanto riguarda la parte inferiore mentre quella superiore è praticamente decisa.
Il problema della parte inferiore è che c'è un grande arco che noi non vorremmo abbattere ma che divide questo stanzone anche a causa anche delle differenze di altezza in modo non equilibrato.

Vi allego le piantine
http://img140.ImageShack/i/statoattuale.pdf/
http://img136.ImageShack/i/sezionepersolt1p1.pdf/

Non riesco a inserirle direttamente qua...
la seconda pianta, quella in sezione è solo per far vedere la differenza di altezza di questo fondo non è così che abbiamo intenzione di fare la scala ma più o meno questo che metto sotto è uno dei progetti che per adesso ci convince di più

http://img32.ImageShack/i/solt2a.pdf/
http://img407.ImageShack/i/solt2p2.pdf/

Il problema è che la scala dovrà essere in muratura e non a giorno 1 perchè costerebbe troppo, 2 perchè ci sono dei vincoli per cui non possiamo farla nè a ventaglio nè a chiocciola nè elicoidale ecc e poi vorremmo sfruttare la parte sotto visto che in pratica sarà in cucina per creare un piccolo ripostiglio nel sottoscala e sotto la rampa che sale nella parte esterna mettere colonna forno e frigo, la scala dovà essere di due rampe parallele e quindi ruberà circa 1,70 in profondità e diversi metri in lunghezza.

Spero che qualche anima pia mi aiuti perchè non sappiamo proprio come fare. le stanze al piano superiore saranno 2 oltre il bagno, in pianta c'è una stanza in più perchè dovevamo scegliere quale delle due rubare e abbiamo optato giustamente per la più grande....lasceremo anche la porta comunicante con la casa dei miei genitori in modo che nostra figlia possa andare e venire a piacimento...per questo motivo anche lo sbarco è obbligato in quel punto.
Ah altro problema da non sottovalutare nella parte inferiore dopo l'arco dovremo abbassare il solaio perchè è davvero altissimo perciò si vedrà l'arco per intero ma poi la stanza dietro avrà il solaio più basso quindi si vedrà probabilmente subito dietro l'arco che è profondo 60 cm una grossa trave con parte del fianco del solaio che probabilmente sarà in pietra ma che non ho idea di che effetto possa fare....il soffitto è tutto con travi a vista e pianelle in cotto.
Ringrazio fin da ora chi mi potrà aiutare

#2
Immagine




Questa è più o meno l'idea...mi sono resa conto di non aver spiegato affatto bene il problema..non vorrei che l'arco separasse il soggiorno vorrei che il soggiorno si chiudesse per così dire (visto che cmq è tutto aperto) all'altezza della scala più o meno...ma come fare visto che l'arco c'è e ha dei denti larghi 60 cmq e profondi quasi altrettanto?

#3
Due cose veloci veloci...

1) Il bagno, o meglio, il wc che non sia ad uso esclusivo di una camera da letto deve dare su un antibagno, o un corridoio, per legge.

2) io la scala la terrei tutta lunga contro la parete. Perchè la trovo molto più bella, ed anzi potrebbe essere un elemento architettonico caratterizzante della tua casa. Perchè è più comodo non doversi fare tutta la casa fino in cucina per salire al piano si sopra.
E perchè, soprattuto, ingombra molto molto meno...

#4
trovo corretti gli appunti di chojin, penso che la progettazione in pianta sia da ripensare... ma non ho capito bene Lavi il tuo discorso sul perchè la scala debba essere così?

#5
Prima di tutto grazie mille per aver risposto, poi cerco di spiegarvi...anch'io avrei voluto la scala tutta su una parete ma aimè è impossibile o almeno quasi...prima di tutto non potrebbe partire dall'ingresso ma a 2,85 perché le altezze delle due stanze al piano inferiore sono molto diverse e perché solo la parte dopo l'arco ha il piano superiore;se guardate il secondo link che ho messo
in cui si vede la sezione, potrete capire le mie difficoltà per lo sbarco che arriverebbe proprio in fondo alla stanza superiore obbligandomi a una specie di ballatoio che ruberebbe un sacco di spazio per poter arrivare alle altre stanze cioè il bagno che vorrei sul lato con la finestra come nello schizzo che ho fatto, alla porta comunicante con la casa dei miei e alla camera di mia figlia da cui adesso si accede dal corridoio della casa dei genitori, a meno che non vengano fatte due porte in quella stanza una allo sbarco delle scale anche se il muro su quel lato è profondo quasi 80 cm e lasciare l'altra come comunicante.... il fatto è che ruberebbero molto spazio in parete e altro problema da non sottovalutare è che ancora non siamo certi che sarà quella la camera della bimba e sinceramente vorrei evitare di avere una porta comunicante con i miei genitori e soprattutto con nonnetta nella mia camera da letto :D

#6
forse sono io che non capisco bene la situazione, o che "leggo" male la piantina, ma mi sembra che il "ballatoio" porterebbe via più o meno lo stesso spazio in cui hai disegnato le due rampe di scale... cioè: due rampe di scale occupano più o meno lo stesso spazio di una sola rampa più ballatoio...

Cmq, ma questo è un parere personale, preferirei "rubare spazio" alla zona notte che alla zona giorno.

#7
Si in effetti più o meno è lo stesso solo che la scala in questo modo dovrebbe essere larga circa un metro per poter diventare 80 nel dente dell'arco/ apertura e il ballatoio forse un po' più di 80 diciamo 90...10 di parete...solo che poi mi sparisce la nicchia in camera che diventa circa 12 mq che non mi bastano per l'abitabilità e poi c'è tutto il discorso delle porte, tra quelle e finestra in camera di mia figlia alla fine rimane solo una parete intera...non so proprio che fare...ogni consiglio è davvero ben accetto!
Adoravo anch'io l'idea della scala tutta su una parete lasciandone magari una parte sempre in muratura ma aperta sotto e la parte più alta utilizzarla per un bagnetto che avrei solo predisposto all'inizio con porta a scomparsa a parete e che forse poteva avere anche un' antibagno sviluppandolo in lunghezza.
Dite che la scala così nel mezzo è proprio brutta? Mi rimane lo spazio per lo sgabuzzino in fondo e cmq nella 3 rampa che sale ci stanno benissimo la colonna forno e frigo...solo che poi pure in cucina ho tutte quelle finestrelle minuscole..... :cry: Non ci dormo più la notte....ero così contenta all'inizio visto che sono 6 anni che viviamo in 50mq e almeno da 2 che inciampo su camper di barbie, macchine di barbie cucine di barbie ecc...solo che poi quando non riesci a farla proprio come vorresti girano veramente le scatole

#8
Si può spostare l'ingresso sul lato lungo in modo da averlo nella zona di maggiore superficie?
In questo modo si potrebbero invertire il soggiorno con la cucina, con una migliore distribuzione degli spazi.

#9
dnl ha scritto:Si può spostare l'ingresso sul lato lungo in modo da averlo nella zona di maggiore superficie?
In questo modo si potrebbero invertire il soggiorno con la cucina, con una migliore distribuzione degli spazi.
Purtroppo no...è un edificio con un sacco di vincoli potrò solo abbassare le finestre che adesso sono molto alte ma non ingrandire... neanche di un millimetro... :( non ho vincoli paesaggistici quindi credo che almeno potrò mettere qualche velux sul tetto...pannelli solari ecc Ma l'ingresso è quello purtroppo...Avevo pure pensato di invertirli cmq ma fare l'ingresso direttamente in cucina non mi piace proprio in quel modo però potevo invertire la scala anche se poi partiva proprio dal fondo almeno era in soggiorno.
:cry: :cry: :cry:

#10
Intanto ho quasi deciso di buttare giù l'arco o cmq di modificarlo visto che è portante ...il solaio che ci appoggia è da abbassare di un bel po' quindi credo che opterò per una soluzione molto più squadrata anche se mio marito non vuole toglierlo assolutamente. Il problema è che la stanza successiva avrebbe il solaio molto più basso quindi resterebbe si l'arco ma subito dietro si vedrebbe una trave e il fianco del solaio che anche se rivestito darebbe l'idea di una cosa tronca...
Io avrei trovato questo anche se non verrebbe proprio identico dato che la parte che precede l'apertura è un po' più alta e ovviamente questo è un po' più grande...


Immagine


Consigli? MI domando poi che effetto possa fare l'arredamento moderno in un ambiente simile... :?

#12
:wink: Ho visionato il tuo progetto per mera curiosità di come potesse risultare una casa da un ex stalla.
A mio parere potrebbe diventare veramente originale, coraggio! :D
Ho un'amica che abita in un ex fienile, lo ha ristrutturato in versione molto moderna:pavimenti in cemento al piano terra e legno al primo piano, sostituito le travi da legno in ferro e grandi vetrate chiudono gli archi di tutta la facciata. E' risultato stupendo!
Non è sempre necessario andare sullo stile rustico se non soddisfa. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#13
infatti inserire mobili molto moderni mischiato a pochi pezzi rustici in una struttura ricavata da una ex stalla è l'ideale. Se ti piace sfogliare le riviste troverai che è una tendenza molto seguita e che si riescono a creare degli ambienti davvero interessanti ... la tua casetta ha le potenzialità per diventare bellissima! Quando ho un po' di tempo provo a farti un paio di rendering con le misure in pianta che ci hai dato se ti va :wink:

#14
Se non riesci a spostare l'ingresso non vedo grandi possibilità di modifica.
L'unica cosa che sicuramente farei è spostare il bagno sotto le scale.
L'arco non chiude poi tanto, cosa che invece fa quel bagnetto, lo spazio senza il bagnetto sarebbe più regolare e l'arco verrebbe maggiormente valorizzato.
Inoltre anche il bagno avrebbe maggior spazio disponibile.

#15
Grazie mille a tutti per l'iniezione di ottimismo comprerò sicuramente le riviste che mi avete consigliato e saia si, giusto per darmi un'idea di quello che si può fare.
dnl per il bagno concordo infatti quel rettangolo all'ingresso è un cazzotto in un occhio però lì si poteva sfruttare il tetto per mettere una velux invece nel sottoscala sarò obbligata a usare la ventilazione forzata ma per un bagnetto va benissimo cmq.
Sto rivedendo di nuovo la scala...è che in parete mi piaceva moltissimo ma lo sbarco è davvero un dramma....questo dilemma mi ammazza tutta la fantasia :(