La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA - consiglio parete

#1
Salve sono nuova, mi chiamo Silvia e abito vicino a Bologna.
Avrei bisogno subito di un consiglio. Devo riempire la parete alle spalle del tavolo della cucina, ma sinceramente non so se dipingerla o rivestirla con i mattoni da interno.

In questa foto si vede la cucina,

http://img190.ImageShack/i/casa062.jpg/

in questa il tavolo (che è da cambiare, questo andrà in terrazza. Cmq prenderò qualcosa di molto semplice in tinta con la cucina. La parete da riempire è quella a dx, dove c'è la porta e un mobiletto schifoso già eliminato. 8)

http://img4.ImageShack/i/casa0641.jpg/

#2
io non metterei una parete in pietra: lo spazio non è ampissimo e temo che non la apprezzeresti e, forse, soffocherebe la stanza che invece al momento è ben strutturata

io la dipingerei con un colore particolare o con degli stickers (se ti piacciono) o una carta da parati che richiami, ad esempio, il quadretto con gli ideogrammi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
eviterei la parete in pietra anche per motivi pratici: la pietra anche se sintetica è porosa, e generalmente in cucina si liberano dei vapori a volte grassi che a lungo andare la renderebbero difficile da gestire ...
una parete colorata, con un colore deciso, un verde acido o un turchese, o un caramello, se poi hai deciso di fare gli accessori della cucina monocromatici, potresti usare lo stesso colore per la parete a richiamare il tema.
poi a contrasto degli sticker in vinile, che animerebbero la parete senza ingombrarla, mi sembrano una scelta adatta...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
Sì hai ragione forse la parete in pietra non la apprezzerei pienamente, cmq non avevo specificato che l'idea era di farla in pietra chiarissima, se trovo qualcosa che si avvicina vi posto la foto.
Grazie!

#5
eviterei la parete in pietra anche per motivi pratici: la pietra anche se sintetica è porosa, e generalmente in cucina si liberano dei vapori a volte grassi che a lungo andare la renderebbero difficile da gestire ...
:? A questo non avevo proprio pensato...
Mi sa che opterò per il colore, come scelta è anche meno definitiva, mi stanco e lo cambio!

#6
Anch'io eviterei la parete in pietra che è difficile da gestire in cucina e appesantirebbe l'ambiente, inoltre la parete che indichi ha la porta e il soffitto con l'ingombro della scala quindi non è completamente libera e dovresti interrompere le pietre prima della porta creando un effetto antiestetico. Propendo anch'io per una tinteggiatura osando un bel colore saturo, tanto se dovesse stancarti basterebbe tinteggiare; penso che un colore deciso aggiungerebbe personalità alla zona giorno. come colori, essendo il resto piuttosto neutro, puoi seguire i tuoi gusti, io direi di stare sui toni degli azzurri/verdi o sul glicine o prugna, eviterei invece gialli e arancioni, ma questo dipende anche da cosa ti piace.

#7
Ciao,

noi abbiamo i colori simili ai tuoi...
Faremo un rosso ciliegia ;).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Effettivamente dovrei passare sotto all'ingombro della scala e proseguire fino a fine parete.
La pietra che pensavo era chiara tipo questa
Immagine

ma credo che ormai seguirò i vostri consigli e opterò per tinteggiare la parete.
Bene... devo decidere il colore :shock: scarterei pure io il rosso (scusaaa Luca!!!) e l'arancio, ma non mi dispiacerebbe il verde, non quello acido però che a forza di vederlo mi ha stancato. Vorrei qualcosa di deciso ma non shock, come mi suggeriva Saia!
Per fare delle prove usate dei programmi particolari?

#9
è motlo bello come colore il turchese/verde ... non so come definirlo, dovrei guardare sulla scala ral e darti il codice, comunque sulle riviste ultimamente lo propongono come colore magari hai capito quale intendo.