La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sondaggio cucine

#1
Salve a tutti
la domanda che sta rendendo insonni le mie notti è la seguente:
A parità di prezzo, forma e misure cosa è meglio una cucina in legno massello di rovere prodotta da un artigiano che vanta di usare la migliore meccanica presente in commercio, tipo cerniere in acciaio con pistoncino idraulico interno e non a vista o cucine blasonate come dada, boffi, e. meda ecc. ecc. dove sicuramente posso avere la certezza sulla qualita, ma non la cucina interamente costruita in legno massello?
p.s.
l'artigiano mi rilascia la garanzia a vita sui legnami e sulla meccanica.
aggiungo anche che ho visto lo showroom è devo dire che c'e' tanta qualità, ma non ho visto cucine ricercate come quelle delle marche elencate.
grazie. intervenite in tanti :wink:

Re: Sondaggio cucine

#2
minimal ha scritto:Salve a tutti
la domanda che sta rendendo insonni le mie notti è la seguente:
A parità di prezzo, forma e misure cosa è meglio una cucina in legno massello di rovere prodotta da un artigiano che vanta di usare la migliore meccanica presente in commercio, tipo cerniere in acciaio con pistoncino idraulico interno e non a vista o cucine blasonate come dada, boffi, e. meda ecc. ecc. dove sicuramente posso avere la certezza sulla qualita, ma non la cucina interamente costruita in legno massello?
p.s.
le cerniere con il pistoncino a scomparsa le hanno tutti: basta andare in una qualsiasi ferramenta... solo che nn vanno proprio benissimo: leggi post di qualche giorno fa.
Il legno massiccio in definitiva ha dei difetti/pregi/caratteristiche che non lo rendono in assoluto il miglior prodotto per ogni stagione... almeno non per tutto... pertanto dipende dall'uso e da quello che vuoi tu potrebbe essere per esempio meglio un'anta in alluminio a telaio.
Più alto è il prodotto più paghi "il nome". L'artigiano in questo ha un vantaggio.
L'artigiano quasi sicuramente non può vantare certe tecnologie che sono invece di questi cucinieri (che mantengono un minimo di numeri)... mi riferisco in particolare (ad esempio) all'incollaggio a colla poliuretanica...certo può sempre farsi fare la roba fuori da qualche terzista attrezzato... che è poi quello che in definitiva fanno anche i "grandi".
... + confusione di prima?

#3
intanto grazie per la tua opinione.
direi che più confuso di quanto lo sia già non potrei esserlo,cmq tornando alle cerniere non sono quelle del tipo clip top vedi sito: http://www.blum.co.uk/eu/it/01/20/10/index.php , ma sembrano delle normalissime cerniere senza smorzatore. in quanto all' azienda non è il classico artigiano tipo geppetto per intenderci, ma una fabrica del mobile di cerea(vr) che si vanta di avere un esclusivissimo mercato di nicchia. effettivamente si vanta un pò troppo che quasi quasi fa venire i dubbi, ma quello che mi chiedo io in sostanza è: cosa risulta essere più restistente al tempo e all'usura un anta liscia fatta con listelli di massello e con una impiallacciatura di grosso spessore (artigiano) o un anta in truciolare(largo mercato)?

#4
Se nello showroom non hai visto cucine artigianali particolarmente ricercate come invece vorresti tu io mi butterei sulle cosiddette marche basonate :wink:
Diciamo che per me l'occhio vuole la sua parte, e visto le marche che hai citato mi par di capire che avresti cmq un'ottima qualità!

#5
minimal ha scritto:cosa risulta essere più restistente al tempo e all'usura un anta liscia fatta con listelli di massello e con una impiallacciatura di grosso spessore (artigiano) o un anta in truciolare(largo mercato)?
d'istinto direi il listellare se non altro perchè costa una botta ma poi ragionandoci aggiungo questo:
1) il listellare dovrebbe essere lievemente più leggero quindi per le cerniere è meglio....ma se vai su una valcucine ti fanno il telaio in alluminio ed un pannellino da 4mm di spessore applicato sopra che è mooolto più leggero... quindi il discorso trova il tempo che trova.
2) temo che il listellare sia meno stabile e più delicato all'umidità ed agli sbalzi termici: potrebbe succedere che se i listelli sono troppo grandi ci siano imbarcamenti e crepe tali da aprire l'impiallaccio.... ma comunque dovrebbe essere proprio fortuita come casistica.
3) colle... con cosa sono incollati questi listelli?...ed il bordo soprattutto? In teoria se la colla è decente non succede nulla però...

... in pratica direi che è meglio il listellare ma non saprei di preciso cosa può dare in più di un normale truciolare.... e quindi non vorrei fosse "una sega mentale".

#6
Comunque per inciso secondo me la BLUM non è che sia poi il massimo, per carità, buona, ma c'è di meglio, vedi GRASS e SALICE . Logico che porti acqua al suo mulino, ma di certo non trovi BLUM su fascia ALTA/ALTISSIMA, tipo le marche che hai CITATO, queste montano in genere proprio GRASS o SALICE.

#7
AlexTrot ha scritto:Comunque per inciso secondo me la BLUM non è che sia poi il massimo, per carità, buona, ma c'è di meglio, vedi GRASS e SALICE . Logico che porti acqua al suo mulino, ma di certo non trovi BLUM su fascia ALTA/ALTISSIMA, tipo le marche che hai CITATO, queste montano in genere proprio GRASS o SALICE.
sulle guide cassetto Blum è stata innovativa e si è creata un marchio.... ma sulle cerniere blum diciamo che quantomeno non aggiunge gran che... o per prezzo o per servizio o perchè sono italiani vedo che tantissimi montano Salice. Non serve comunque andare sulle firme dell'arredo per trovare una Salice.... è come la barilla si trova dappertutto: la usano tutti... poi qualcuno monta un modello invece che l'altro ma più per fattori tecnici legati al modello che per la durata in se... l'acciaio è quello.

#8
Forse per le guide, ma per i sistemi VASISTAS e le aperture a lIBRETTO, trovo GRASS migliore, anche per le cerniere a 180 ° . Poi comunque è soggettiva come affermazione. Ma BLUM secondo me si è un po (molto) adagiata, ed anche i costruttori più attenti ed "Innovativi", si sono spostati su GRASS. Per tornare a BULTHAUP sulla B3 i sistemi sono tutti GRASS . Anche a livello di rierca GRASS è molto attiva. Bo vabbe ripeto è soggettiva, a "ME MI" piace GRASS :twisted: :lol:

#9
minimal ha scritto:
cosa risulta essere più restistente al tempo e all'usura un anta liscia fatta con listelli di massello e con una impiallacciatura di grosso spessore (artigiano) o un anta in truciolare(largo mercato)?
Tra listellare e truciolare il primo è più pregiato ma, come dice Qsecofr, se vai su una fascia alta l'alternativa non è per forza il truciolare: Valcucine ad esempio utilizza materiali leggerissimi montati su telai di alluminio che preferirei al listellare, inoltre in genere anche le finiture sono migliori.[/quote]

#10
AlexTrot ha scritto:Forse per le guide, ma per i sistemi VASISTAS e le aperture a lIBRETTO, trovo GRASS migliore, anche per le cerniere a 180 ° . Poi comunque è soggettiva come affermazione. Ma BLUM secondo me si è un po (molto) adagiata, ed anche i costruttori più attenti ed "Innovativi", si sono spostati su GRASS. Per tornare a BULTHAUP sulla B3 i sistemi sono tutti GRASS . Anche a livello di rierca GRASS è molto attiva. Bo vabbe ripeto è soggettiva, a "ME MI" piace GRASS :twisted: :lol:

MA io SON mica tanto d'accrodo su cosa dite....nel senso che sul mercato e proprio in riferimento alle marche che vengon citate l'80% dei cucinieri utilizza blum....ad esempio Proprio boffi utilizza pure anche le cerniere con lo stantuffo blumotion..... e. meda tutti i cestoni tra l'altro forniti direttamente dalla blum.....dada stessa cosa......
Ad ottobre inotre a pordenone presenterà la cerniera con chiusura ammortizzata integrata.....quindi niente più stantuffi interni....e pare che funzioni molto bene.....non come la salice che cmq dopo un po di tempo da problemi....nel senso che non funzione più......
Poi d'altro canto nulla togliere a Grass ci mancherebbe, ma a mio parere non ti da un prodotto flessibile e variegato come blum vedi ad esempio gli utlimi carretti serie intivo.....
Poi ripeto non ho nessun interesse riguado blum o grass però non svaluterei così tanto blum.....
Della grass mi piace molto il sistema elettrificato di apertura cestoni....fantastico...anche se ho i miei dubbi sull'utilizzo in cucina di questi meccanismi......della blum ad esempio i nuovi cestoni intivo proprio non mi piacciono....se non il bianco, nero e acciaio....ma le spondine intercambiabili le trovo veramente pacchiane.......
ciao a tuttiiiiiii

#11
Ma guarda anche BLUM ha il SERVO ELETTRICO per l'apertura dei cestoni... So solo che i VASISTAS ed i LIBRETTO di BLUM fanno pena, prima che montassi GRASS, erano perenemente scarichi dopo 2 mesi :roll: , con GRASS soo arrivato a 6 senza un problema. In Germania se devono scegliere tra BLUM e GRASS scelgono quest'ultima. In Italia BOFFI E DADA sono al 50% tra BLUM e GRASS, VALCUCINE monta GRASS, BULTHAUP monta GRASS. Poi ripeto è soggetiva la cosa, ed assolutamene non ce l'ho con BLUM, per me a pelle è meglio GRASS :D, per quanto detto del sistema VASISTAS e LIBRETTO.

#12
Ma la grass ha la cremagliera motorizzata sulle guide....ha un ottimo sistema di controllo con centraline programmabili....puoi per esempio evitare che cassettoni disposti in angolo sbattano uno contro l'altro....
e poi anche la chiusura è elettrificata.... blum utlizza semplicemente una leva che da la spinta in apertura al cestone.....
Adesso quando e come usino le ditte di cucine i vari meccanismi non so....c'etrano anche molto gli accordi commerciali....boffi però adesso ha tutto blum,,,,,,,
Ma per aperture a vasistas tu intendi gli haventos ? io li trovo dei bei sistemi ben funzionanti.....poi ne esistono altri che pure trovo interessanti ...
ma per libretto che intendi ???

#13
le cerniere che cercavo di descrive prima sono queste: vedi sito http://press.msww.de/gb/pr_info_gb.aspx ... 5&nLngID=3
invece per quanto riguarda le meccanica dei cestoni e dei vasistas a libretto so per certo che non ha ausili elettrici, ma non so proprio quale sia la marca ed il modello, cercherò di farlo nei prossimi giorni. poi visto che siete tutti sicuramente mille volte più competenti di me volevo anche chiedere se l'aver fatto inserire il sistema poush-pooll in alcune ante in cristallo con cornice in alluminio alla lunga mi potrebbe stufare e se si quale alternativa mi consigliate.
adesso che ricordo anche il resto della meccanica credo sia della hettich,ricordo che continuava a dirmi che usa solo le migliori marche in commercio per le sue cucine. sarà vero?
grazie a tutti per la vostra attenzione. continuate :shock:

#14
minimal ha scritto:le cerniere che cercavo di descrive prima sono queste: vedi sito http://press.msww.de/gb/pr_info_gb.aspx ... 5&nLngID=3
invece per quanto riguarda le meccanica dei cestoni e dei vasistas a libretto so per certo che non ha ausili elettrici, ma non so proprio quale sia la marca ed il modello, cercherò di farlo nei prossimi giorni. poi visto che siete tutti sicuramente mille volte più competenti di me volevo anche chiedere se l'aver fatto inserire il sistema poush-pooll in alcune ante in cristallo con cornice in alluminio alla lunga mi potrebbe stufare e se si quale alternativa mi consigliate.
adesso che ricordo anche il resto della meccanica credo sia della hettich,ricordo che continuava a dirmi che usa solo le migliori marche in commercio per le sue cucine. sarà vero?
grazie a tutti per la vostra attenzione. continuate :shock:
si anche hettich è una buona marca... ma secondo me sono un po' tutte uguali alla fine... c'e' ormai pochetto da inventare ed uno prende una marca invece che l'altra perchè magari in quella zona sono meglio serviti da un rappresentante simpatico o da un magazzino di ferramenta rispetto ad un altra zona.
sul push and pull... in linea di massima è un sistema ultracollaudato: io consiglio il sistema a magneti perchè se per caso "fallisci" nel premere l'anta tiri e questa si stacca senza far rimanere la ferramenta in posizioni strane ma per il passato si sono usati anche i cricchetti meccanici e rogne sostanzialmente non si sono avute....
non è sempre comodissimo... nel senso che ho visto alla fiera a Milano gente (anche del mestiere) lottare per 3/4 minuti contro un'anta che non si apriva del tutto perchè lasciavano troppo tempo la mano sopra quando premevano (....dei veri rincoglioniti... ma tanti). altra caratteristica del push che non è molto gradevole è che uno con le mani sporche smerda l'anta tutte le volte....se è in vetro lucido si vedono tutte le ditate... qui vince la maniglia. Alternative? o le maniglie o le gole (sia come maniglia integrata sull'anta che con il profilo in alluminio posteriore)