La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su Artematica Vitrum - Valcucine

#1
Ciao a tutti.
Sono una new entry....Ho trovato molto interessante questa community ed ho già letto qualche notizia in merito al quesito posto.
Ma....visto la spesa che ( molto probabilmente) andrò a sopportare, i consigli non bastano mai.
Mi rimane anche un dubbio tra top in acciaio o in vetro....secondo voi?
Per ora il progetto è così composto:
ante in vetro bianco nuvola
cappa mirabillia maya della falmec o glory isola della faber
base snack penisola color wengè.
per gli altri elettrodomestici ancora nessuna scelta
le misure esatte di colonne e piani + penisola le indicherò non appena mi consegnano il progetto definitivo... a giorni.
ah...pensavo di optare per il multistrato al posto del truciolato..cosa nè pensate?
Ciao a tutti e grazie

Re: Consiglio su Artematica Vitrum - Valcucine

#2
namaste ha scritto:Ciao a tutti.
Mi rimane anche un dubbio tra top in acciaio o in vetro....secondo voi?
IMHO vetro: l'acciaio mi da tanto da cucina industriale da mensa scolastica... il vetro ha il suo fascino: poi dipende: devi fargli cadere sopra una pentola a pressione? :D
namaste ha scritto: ah...pensavo di optare per il multistrato al posto del truciolato..cosa nè pensate?
dove sulle scocche? perchè vuoi il multistrato?

#3
namaste ha scritto:Ciao a tutti.
Sono una new entry....Ho trovato molto interessante questa community ed ho già letto qualche notizia in merito al quesito posto.
Ma....visto la spesa che ( molto probabilmente) andrò a sopportare, i consigli non bastano mai.
Mi rimane anche un dubbio tra top in acciaio o in vetro....secondo voi?
Per ora il progetto è così composto:
ante in vetro bianco nuvola
cappa mirabillia maya della falmec o glory isola della faber
base snack penisola color wengè.
per gli altri elettrodomestici ancora nessuna scelta
le misure esatte di colonne e piani + penisola le indicherò non appena mi consegnano il progetto definitivo... a giorni.
ah...pensavo di optare per il multistrato al posto del truciolato..cosa nè pensate?
Ciao a tutti e grazie
Ciao!
Io ho da poco acquistato una Dada mod. Trim con piano in acciaio. Ti posso solo dire che il rivenditore che me l'ha venduta (un amico) mi ha sconsigliato assolutamente il piano in vetro. Ti spiego, volendo un pezzo unico per il top (4,40 mt + 1,20 dell'isola), mi ha posto il problema del montaggio: pur avendo a che fare con dei professionisti molto attenti e rinomati nella mia zona nel montare un piano in vetro di un altro cliente l'hanno rotto; ovviamente l'hanno cambiato a loro spese, ma ora il cliente li ha nuovamente chiamati perché, per una pentola scappata di mano, il piano si è rotto un'altra volta. Per quanto riguarda l'acciaio l'effetto è molto bello e per quanto mi riguarda non dà l'impressione di una "mensa". Ovviamente credo che anche l'acciaio con il tempo si righerà, ma non si romperà mai. Oltretutto, per quanto me l'abbiano sconsigliato per la pulizia difficoltosa, fino ad ora non ho avuto problemi di questo genere (basta prendere i prodotti giusti).
Se ti va puoi dare un occhio al mio top:
http://i26.tinypic.com/4qjvol.jpg
http://i25.tinypic.com/240wxgj.jpg

#5

Codice: Seleziona tutto

per una pentola scappata di mano, il piano si è rotto un'altra volta. Per quanto riguarda l'acciaio l'effetto è molto bello 
[/b]

Proprio questa è la mia paura.

#6
Ciao, io non so consigliarti sul vetro o l'acciaio...come al solito i consigli lasciano il tempo che trovano: sì uno finge di ascoltarli ma poi giustamente fa come gli pare. Posso portarti, se la cosa può esserti utile, la mia esperienza. Ho, da due anni, una artematica con top acciaio 270x60: sì l'acciaio si riga ma fa parte del gioco altrimenti non lo prendi in considerazione. L'impatto ottico, se vogliamo chiamarlo così, è decisamente gradevole (a mio parere per carità).

#7
lauralaura ha scritto:Ciao, io non so consigliarti sul vetro o l'acciaio...come al solito i consigli lasciano il tempo che trovano: sì uno finge di ascoltarli ma poi giustamente fa come gli pare. Posso portarti, se la cosa può esserti utile, la mia esperienza. Ho, da due anni, una artematica con top acciaio 270x60: sì l'acciaio si riga ma fa parte del gioco altrimenti non lo prendi in considerazione. L'impatto ottico, se vogliamo chiamarlo così, è decisamente gradevole (a mio parere per carità).

Vero, alla fine ogniuno fa come li pare....ma i consigli di chi le cose le ha già vissute hanno una certa rilevanza.
Nell'insieme come ti stai trovando? La qualità di queste cucine è reale per come sono pubblicizzate..nè ho sentito parlare molto bene.

Re: [size=18] perchè vuoi il multistrato?[/size]

#8
namaste ha scritto:per la sua resistenza all'umidità...abito vicio al mare
mi dicono...... per l'assenza di formaldeide
Se non sei NEL MARE allora ti basta il truciolare (fa anche un po' rima): il compensato sono soldi buttati.

il fianco di valcucine è del tutto isolato, bordato a poliuretano e (che già non serve a nulla) usa solo truciolare certificato idroresistente di prima qualità.
Si usa il compensato quando ci sono dei requisiti di leggerezza o meccanici... per esempio sulle ante.

...e non temere per la formaldeide in primis perchè è un problema molto sopravvalutato e comunque assolutamente secondario per il consumatore finale (sono ben altre le fonti di formaldeide in casa) e in seconda linea perchè i compensati (penso anche quelli di valcucine) ad occhio e croce sono incollati proprio con colla ureica... quindi spero qualcuno mi contraddica ma secondo me ti hanno sparato una caz_ata

Per il vetro se ne discuteva anche su un topic di qualche giorno fa: valcucine testa il suo top facendo cadere una sfera da 1/2 kg da 2 metri di altezza... si discuteva che appunto questo test che di per se sembra drastico è alla fine superabilissimo dai vetri stratificati... il problema è che se il punto di shock è particolarmente appuntito e duro parte comunque il crash... ed al contrario dell'acciaio che ti rimane ammaccato e te lo tieni qui devi proprio buttare tutto.... Proprio in questo topic ho specificato che non sono un grande amante del top in vetro... penso di essere in buona compagnia...

Detto ciò rimango della mia idea che l'acciaio bello non è e si graffia pure con risultati estetici sopportabili o no in base agli occhi di uno... ma è una constatazione del tutto personale... a tanti piace....
PS: un piano in Okite, corian, laminato stratificato, marmo, oro ?

#9
Sono molto soddifatta: dal punto di vista estetico (ho un'artematica alluminio con top e fianchi in acciaio) mi piace molto e per quanto riguarda la qualità fino ad oggi si è rivelata all'altezza delle aspettative che erano poi quelle che mi ero formata leggendo quanto la ditta propone.