La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Conversione legge del D.L. 78- IVA cooperative

#1
Ciao a tutti,
vi risulta che dal 5 agosto 2009 sia stata abrogata la clausola che prevedeva per le cooperative edilizie il solo adempimento dell'IVA sul 70% (o 50% a seconda dei casi) dell'imponibile?
In pratica, mi confermate che se il rogito avviene successivamente a quella data sarò costretto a pagare l'IVA sul 100% del valore dell'immobile?

Mille grazie
Alessandro

#2
Causa una procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea, ahimè sì, con il decreto anti-crisi le agevolazioni sono terminate. :?
http://www.reggioemilia.confcooperative ... 8-2009.pdf
Però non è detto che si tratti del 100%; spesso le cooperative chiedono ai soci "acconti" in corso d'opera (almeno per noi è stato così), quindi per quello eventualmente già versato entro il 5/8 vale il regime agevolato.

#3
Si, anche per noi è così. Però in teoria l'IVA viene pagata alla fine, cioè le rate intermedie non comprendono l'IVA che invece è dovuta in soluzione unica al momento del rogito.

Tu hai sentito qualcuno che ha avvallorato la tua tesi?

Grazie
Alessandro
Ultima modifica di omobono il 08/09/09 15:42, modificato 1 volta in totale.

#4
Guarda, prima di dirti delle boiate verifico a casa con il marito, che è socio e intestatario dell'appartamento.
E fortunatamente rogitante nel 2007... :roll:

#5
...ahimà vi confermo quanto sopra!!!
proprio ora mi ha chiamato la mia cooperativa avvisandomi di questo!!! :evil: :evil: :evil:

gran bel regalo ci fanno in questo periodo!!! :evil: :evil: :evil: Italia di m...a!!! :evil:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
Attila, in realtà il regalo (concessione che la Commissione Europea non ha per niente gradito) è stato fatto prima: ora non si poteva far altro che eliminarlo. Posso solo essere solidale con il fatto che per alcuni anni qualche fortunato ne ha goduto. :?

Il marito non è sicuro, ma gli sembra che l'IVA fosse compresa anche nelle "rate intermedie". Stasera vedo se negli incartamenti si chiarisce questo dubbio, ma magari Attila è al corrente anche di questo e ci può aiutare con notizie fresche.

#7
...Nein!!! nulla da fare per i versamenti precedenti... si paga sul 100% al rogito!!!... :evil:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Risulta anche a me... purtroppo...

Attila... tu vai al rogito tra poco? Vedo che sei di Mestre... anche la mia cooperativa è della tua città... magari siamo pure soci!

Ciao
Alessandro

#9
omobono ha scritto:Risulta anche a me... purtroppo...

Attila... tu vai al rogito tra poco? Vedo che sei di Mestre... anche la mia cooperativa è della tua città... magari siamo pure soci!

Ciao
Alessandro
ciao... si vado al rogito Venerdì questo!!! :evil:

la sede della cooperativa è a Mogliano V.to!!! la tua???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
No, la mia è a Mestre, ma stiamo costruendo a Treviso.
Per il rogito se ne parla tra un po'... 1-2 mesi.