La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuori capitolato: IVA

#1
vi chiedo questa cosa perchè vorrei essere pronta quando il costruttore mi chiederà l'importo dell'extracapitolato.
Ipotizzando che le varie ditte (il fabbro, il falegname,...) gli abbiano fatto fattura, intestata alla ditta edile, io a lui devo pagare tutto compresa l'IVA o su questa cosa posso un po' giocare perchè tanto poi lui la va a scaricare?
Cioè: se la fattura per le porte è 500 euro + IVA al 20%, io è giusto che paghi al costruttore 600 euro o 500 perchè poi lui l'IVA che ha pagato al falegname la scarica?
Considerate che per me sarebbe prima casa, quindi forse c'è anche il ragionamento dell'IVA 4%?

Re: fuori capitolato: IVA

#2
simo76 ha scritto:vi chiedo questa cosa perchè vorrei essere pronta quando il costruttore mi chiederà l'importo dell'extracapitolato.
Ipotizzando che le varie ditte (il fabbro, il falegname,...) gli abbiano fatto fattura, intestata alla ditta edile, io a lui devo pagare tutto compresa l'IVA o su questa cosa posso un po' giocare perchè tanto poi lui la va a scaricare?
Cioè: se la fattura per le porte è 500 euro + IVA al 20%, io è giusto che paghi al costruttore 600 euro o 500 perchè poi lui l'IVA che ha pagato al falegname la scarica?
Considerate che per me sarebbe prima casa, quindi forse c'è anche il ragionamento dell'IVA 4%?
a me hanno fatto così : se l'extra capitolato è segnato all'interno del rogito (che sia pagato o meno) resta vigente l'iva al 4% e devi pagarla

se non viene sgnato e ti fanno una fattura a parte devi pagarci il 20...

questo è quello che hanno fatto fare a me
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: fuori capitolato: IVA

#3
scully74 ha scritto:
a me hanno fatto così : se l'extra capitolato è segnato all'interno del rogito (che sia pagato o meno) resta vigente l'iva al 4% e devi pagarla

se non viene sgnato e ti fanno una fattura a parte devi pagarci il 20...

questo è quello che hanno fatto fare a me
Ah, questa cosa non l'ho mai sentita...

#4
Se è una "prima casa" l'aliquota IVA è del 4%.
Le agevolazioni fiscali stabilite per l'acquisto di case di abitazione non di lusso si applicano anche agli interventi di ampliamento e completamento degli edifici già costruiti o in corso di costruzione. Potrà essere pertanto applicata l'aliquota iva del 4% anche in relazione alle fatture relative alle prestazioni di servizi rese per la posa in opera in quanto operazioni accessorie all'operazione principale a condizione che tale operazione venga eseguita dal fornitore stesso o da un terzo per conto di questi. Al riguardo non assume rilievo la circostanza che i beni oggetto dell'acquisto costituiscano varianti al capitolato e siano fatturati separatamente rispetto alla cessione dell'unità abitativa. Inoltre i beni finiti possono essere indifferentemente forniti dalla società costruttrice o da un'altra ditta ma sempre con aliquota 4%.