La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
simo19691 ha scritto:
Tamben ha scritto:beh... allora si che puoi attaccare le cerniere... :D

basta che non sia di cartongesso in quanto una porta con lo specchio pesa parecchio :wink:
scusa, ma le cerniere dove le attacchi?? al muro??
a me sinceramente non sembra fattibile, e comunque all'esterno come rifinisci??
ecco, abbiamo scritto contemporaneamente... :lol:
scusa ma cosa intendi con 'all'esterno come rifinisci'??? :?
Immagine
Immagine

#17
Tamben ha scritto:no no, all'interno della nicchia bisogna fare una cornice in legno sulla quale attaccare le cerniere!
altrimenti non è fattibile :wink:
beh, ma la cornice in legno non è altro che il controtelaio...
Simona

#19
aspetta, non intendo un controtelaio all'interno della muratura ma un pezzo di legno attaccato all'interno della parete in senso verticale, giusto che dia sostegno e sopratutto sulla quale si può attaccare le cerniere :wink:

è un lavoro fai da te tipo...

non occorre farlo in fase di muratura ...

ora però non so se mi sono spiegata :oops: :oops:
Immagine
Immagine

#21
Zawa ha scritto:sì sì....ho capito...
in pratica sporge dal muro questo legno :wink:
no no Zawa, il legno lo fai a filo muro e cmq verrebbe coperto dall'anta...
però puoi fare l'anta anche raso muro che così si vedrebbe solo lo specchio... e così il legno lo sposti all'interno di ca. 2 cm (giusto lo spessore dell'anta!)

aspetta, ora cerco una foto x farti capire meglio cosa intendo :wink:
Immagine
Immagine

#24
Zawa ha scritto:ecco, sì, l'effetto è esattamente quello che cerco io...
:D

la serratura non mi interessa...
devo capire come fare il pezzo in cui stanno le cerniere a scomparsa
MP
Immagine
Immagine

#25
si, ma appunto quello che intendevo io...
solo che il legno va comunque considetato in fase di muratura perchè il muro forma un dentino...
Simona

#26
simo19691 ha scritto:si, ma appunto quello che intendevo io...
solo che il legno va comunque considetato in fase di muratura perchè il muro forma un dentino...
cosa intendi con 'il muro forma un dentino'???
però guarda che non è assolutamente necessario farlo in fase di muratura, come già detto prima
se non lo si può fare prima per via di diversi motivi, lo si può fare anche dopo, ovvero fissare un pannello di legno all'interno della nicchia e non all'interno in muratura...

bisogna vedere quanto il cantiere chiederebbe di più per inserire un 'telaio' o pezzo di legno all'interno muratura...

sennò si fissa un pannello o una lastra di legno dentro nella nicchia che tanto viene coperto dall'anta :wink:

mi sono spiegata meglio???? :? :oops:
Immagine
Immagine

#27
Tamben ha scritto:
simo19691 ha scritto:si, ma appunto quello che intendevo io...
solo che il legno va comunque considetato in fase di muratura perchè il muro forma un dentino...
cosa intendi con 'il muro forma un dentino'???
però guarda che non è assolutamente necessario farlo in fase di muratura, come già detto prima
se non lo si può fare prima per via di diversi motivi, lo si può fare anche dopo, ovvero fissare un pannello di legno all'interno della nicchia e non all'interno in muratura...

bisogna vedere quanto il cantiere chiederebbe di più per inserire un 'telaio' o pezzo di legno all'interno muratura...

sennò si fissa un pannello o una lastra di legno dentro nella nicchia che tanto viene coperto dall'anta :wink:

mi sono spiegata meglio???? :? :oops:
avendo i muratori in casa, fare il muro (con controtelaio o meno) non gli costerebbe niente di più..
però, una struttura come quella da te postata o come l'invisibile di cui parlavo io ha comunque bisogno di controtelaio, altrimenti il legno interno per sostegno dell'anta 1° sarebbe meno stabile, 2° ad anta aperta si vedrebbe comunque e non sarebbe il massimo esteticamente...
secondo me allo stato delle cose conviene inserire un controtelaio, mentre la soluzione da te proposta (di aggiungere la cornice di legno dopo) avrebbe senso solo se il lavoro fosse già fatto e lei non volesse richiamare il muratore..

N.B.: quando parlavo di "dentino" mi riferivo al disegno che hai postato tu, se vedi davanti c'è il muro e dietro il legno, ma la cosa deve essere predisposta per essere cosi..spero di essermi spiegata :oops:
Simona

ciao

#28
ciao ho appena letto che hai lo stesso problema che lo scorso anno affligeva me.
aprendo la porta di casa mia la prima cosa che ti trovi davanti è prorpio il guardaroba...inizialmente pensavo di camuffare la porta come se fosse un quadro ma poi alla fine ho optato per lo specchio e devo dire che mi piace tanto.... lo trovo più raffinato .
ho fatto fare la porta dal falegname il quale ha lasciato lo spessore per lo specchio. poi ho comprato un pomellino di cristallo sfaccettato che risulta quasi trasparente ... e il risultato a mio avviso è molto piacevole. se vuoi ho delle foto di casa ed in una si vede bene questa porta . all'interno dell'armadio ho fatto fare una mensola bassa dove riporre borse , sciarpe, ecc e poi ho fatto mettere anche un faretto che si accende a molla , cioè ogni volta che apro si accende automaticamdente .
ricorda una cosa: il guardaroba è utilissimo. un abbraccio valeria


adesso provo a postare il mio album.... la foto dell'armadio è la n. 16


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... io.html#p1


purtroppo le foto sono venute scure e la casa sembra un pò asettica perchè le foto le ho fatte quasi subito dopo il trasloco per cui adesso a distanza di un anno risulta molto più accogliente calda e vissuta .
http://www.alfemminile.com/album/