La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sfida: giardino esotico nel mantovano

#1
salve a tutti :D . ho un giardino di 400mq dove vorrei ricreare quanto più possibile un ambiente tropicale con piante grasse, palme, banani, sabbia e un paio di amache. al momento mi prendono tutti per folle dicendomi che alla prima ondata di gelo non resterà nulla, amache comprese :D. Io però ho scoperto che palme come le cicas resistono fino a temperature di 10° sotto lo zero, quindi almeno in teoria dovrebbero sopravvivere, poi mi chiedevo, ma se tra le piante inserisco qualche laghetto con fondo scuro potrei riuscire a creare un microclima tale da innalzare le temperature minime invernali considerando che in inverno vi è quasi totale assenza di vento?
sapete dirmi se ci sono anche delle palme a fusto alto resistenti al freddo? e di piante grasse davvero non esistono? e se copro le piante grasse con del celofan nei periodi più freddi potrebbero resistere alle gelate invernali?

grazie.

#2
in bocca al lupo!!!
a quel che ricordo, mantova e provincia sono strapiene di zanzare, che resistono anche alle disinfestazioni... io a fare il laghetto ci penserei bene, se volete vivervi il giardino con gli amici :wink:

sul resto non mi esprimo, ho un pollice nerissimo! :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
chiaretta ha scritto:in bocca al lupo!!!
a quel che ricordo, mantova e provincia sono strapiene di zanzare, che resistono anche alle disinfestazioni... io a fare il laghetto ci penserei bene, se volete vivervi il giardino con gli amici :wink:

sul resto non mi esprimo, ho un pollice nerissimo! :)
ZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.. SSPPAMmm...IIIiiii......

fatte fuori :D scherzo ma con un miracoloso macchinino ad anidrite carbonica il problema è risolto con un notevole raggio d'azione.

ciao. :wink:

#4
Per favore mi puoi parlare un po' di questo macchinino miracoloso? Sono interessatissima! Anch'io vorrei costruire un laghetto ma il giardino già è invivibile senza ristagni d'acqua figuriamoci con quello!

#5
l'idea non è matta ma deve essere come dici tu ben studiata
ad esempio il banano si può inserire ma ha bisogno di notevoli cure prima dell'inverno per proteggerlo dal freddo (e secondo me alla lunga uno si stanca di pacciamare, coprire, scoprire...)
esistono piante fredde che hanno tolleranza/resistenza alle basse temperature, ad esempio il genere Sempervivum si trova in natura in alta montagna, qualche agave tiene botta, idem qualche euphorbia succulenta l'ho vista stare bene in città...
magari fai una ricerca su internet su giardini inglesi che come clima siamo lì (se mi ricordo ci darò un occhiata anche io), magari trovi qualche esempio
quanto alle zanzare, dal momento che la provincia di Mantova ha la DOP per l'oggetto in questione, non credo che il suo piccolo laghetto possa cambiare di molto l'equilibrio naturale
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#7
lavi_00 ha scritto:Per favore mi puoi parlare un po' di questo macchinino miracoloso? Sono interessatissima! Anch'io vorrei costruire un laghetto ma il giardino già è invivibile senza ristagni d'acqua figuriamoci con quello!
non sono nolto informato, ma le ho viste spesso in azione in giardini molto grandi e di zanzare neanche l'ombra. cmq per quel poko che sò sostanzialmente ne esistono di 2 tipi : quelle con bombola di CO2(anidrite carbonica)-la CO2 per le zanzare è come il miele x le api- che attira le zanzare e le fa fuori, e quelle ad ultrasuoni che tengono l ezanzare a debita distanza.

prova questo sito:http://www.pm-tende.it/zanzariere.htm

ciao ZZZZZZzzzz..... :lol:

#10
grazie grazie grazie.adesso credo di avere tutto quello che mi serve iniziare i lavori col mio giardino

grazie canarino

#11
un ultimo consiglio sulla la scelta della piante
assicurati che il vivaio dove le comprerai le abbia allevate all'esterno e che non siano appena arrivate da zone calde

sono sicuro che se non sceglierai piante troppo estreme verrà benissimo

Cerco un po' d'Africa in giardino,
tra l'oleandro e il baobab...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
canarino ha scritto:un ultimo consiglio sulla la scelta della piante
assicurati che il vivaio dove le comprerai le abbia allevate all'esterno e che non siano appena arrivate da zone calde

sono sicuro che se non sceglierai piante troppo estreme verrà benissimo

Cerco un po' d'Africa in giardino,
tra l'oleandro e il baobab...

perfetto!!!

tutte le piante che ho provengono dalla sicilia orientale, cresciute in serra.....
credevo di aver fatto un affare pagandole ad un terzo del loro prezzo. il banano però proviene dal canton ticino, mi vien da dire non male per ques'ultimo, ma per le cicas e le piante grasse ( aloe e "cuscini della suocera"), dovrei forse lasciarle in vaso almeno x questo primo inverno, magari sotto una serra in modo da farle ambientare?

#13
canarino ha scritto:un ultimo consiglio sulla la scelta della piante
assicurati che il vivaio dove le comprerai le abbia allevate all'esterno e che non siano appena arrivate da zone calde

sono sicuro che se non sceglierai piante troppo estreme verrà benissimo

Cerco un po' d'Africa in giardino,
tra l'oleandro e il baobab...
per buona parte della recinzione vorrei usare il bambù nero, con questo dovrei andare sul sicuro, l' ho visto anche in uno dei siti che mi hai suggerito.

grazie ancora canarino per le tue dritte.