La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Il grande Mike ha avuto un ruolo determinante in Rai, prima con la radio e poi con la nascita della TV, anzi è stato uno dei fondatori della TV Rai, quando all'epoca si è cimentato anche nel compito, assieme ad altre trasmissioni (come ad esempio "Non è mai troppo tardi" del maestro Alberto Manzi) , a riunire l'Italia portando cultura e la lingua italiana in un paese che allora era ancora povero, ignorante e diviso dai dialetti.

E il suo Rischiatutto era seguitissimo: mi racconta a volte mio padre che il giovedì sera, giorno della trasmissione, i cinema onde evitare la concorrenza non trasmettevano film ma quel quiz, perchè all'epoca non tutti avevano ancora la televisione in casa.

Fu un innovatore anche quando, se non erro in anticipo sugli altri personaggi televisivi noti, lasciò la Rai per andare a quella Telemilano che diventò poi Canale 5, e ammirevole che a 84 anni avesse voglia di rimettersi in gioco su Sky.

Alla fine degli anni Novanta a dire la verità aveva cominciato a starmi antipatico, ma l'avevo poi molto apprezzato quando Fiorello aveva cominciato a prenderlo di mira a Viva Radio 2, dipingendolo, esagerando, come un conduttore crudelissimo con i bambini :lol: , e lui, invece di prendersela spocchiosamente, si era prestato al gioco.
Il sodalizio gli era poi così piaciuto da farsi coinvolgere anche nella pubblicità di Infostrada (certo che il nuovo spot che è andato in onda ieri sera a ripensarci sembra quasi un triste presagio....)

Sicuramente la sua è stata una vita ricca di soddisfazioni, non solo dal punto di vista professionale.

Ci ha lasciato una grande persona, sotto tutti i punti di vista.
Immagine

#32
chiaretta ha scritto:
Mercury ha scritto:
Cla' ha scritto:chissà alla Canalis come girano, tanta fatica per beccarsi al massimo due secondi nel servizio di coda prima del meteo :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol: me fai morì......
:lol: :lol: :lol:
e dopo aver letto, salta su la giraffa a far l'occhiolino...

da piccola mi divertivo moltissimo a guardare con mia nonna la ruota della fortuna (il nonno si guardava la Barale), sembra quasi un'altra epoca...
Oh la laaa.. ma che ragazzina, altro che Barale e giraffe: mi ricordo lontanamente, addirittura Rischiatutto sul monocanale Rai in b/n (1970-74).. Ma che matuso sono.. :shock: :lol: :(
La morte di Bongiorno? Per me la fine di un'epoca, quella di tanti quiz visti da piccolo e tante gaffes.. per il resto mi piaceva molto di più ora, un umano Mike, che prima, troppo monocorde e troppo schiacciato dalla dinamica del quiz.. :roll:
Immagine

#33
Non so se è giusto copiarlo qui, perché parla di Mike Bongiorno ma in realtà mi è piaciuto perché può riguardare chiunque.

Il necrologio lo avevo notato ieri quando è uscito(anzi, lo passo a mio marito che un domani non si sa mai :? :mrgreen: ), questo è il "Buongiorno" di Gramellini uscito stamattina:

L'ultimo sponsor

Credo non ci sia maschio, anche se di successo e rosolato allo spiedo delle telecamere, che non sogni di essere ricordato dalla sua donna nell’ora della propria morte con queste parole: «Hai avuto una vita splendida e io sono così fortunata che l’ho condivisa con te. Grazie. Ti amo». È il testo con cui Daniela Zuccoli ha salutato il marito Mike Bongiorno dalla pagina dei necrologi del «Corriere». Un testo asciutto e perciò così commovente. Qualsiasi uomo che alla fine degli esami ottenga una pagella simile dalla persona che ha amato potrà ben dire di non aver vissuto invano. È come se dopo la grappa, i prosciutti e le pellicce, Mike (cui ci vollero tre matrimoni prima di trovare quello giusto) avesse deciso di congedarsi con un’ultima fenomenale televendita dedicata alle coppie. A quelle fisse, stabili e ancora innamorate, nonostante tutto. Che non inseguono più le emozioni ma i sentimenti, e quindi non fanno notizia, ma fanno la vita e la costruiscono insieme, un giorno dopo l’altro.

L’amore di coppia non va «per la maggiore», avrebbe detto lui. Non fa vendere giornali, se riguarda i vip, e non alimenta pettegolezzi, se riguarda i nostri amici. È un elemento statico in un mondo che il mercato vorrebbe in movimento perpetuo. Inoltre è un mestiere faticoso, impone rinunce e compromessi continui, e presenta il conto a milionari e poveracci, senza distinzioni. Non prevede ricompense né riconoscimenti ufficiali. Solo due righe di necrologio e la sensazione di essere un po’ più vicini degli altri al cielo.
- Aspettando Godot -

#34
Cla' ha scritto: «Hai avuto una vita splendida e io sono così fortunata che l’ho condivisa con te. Grazie. Ti amo».
E' bellissima questa frase...
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#35
:wink: Neanche io fingero' cordoglio.....ha avuto cxxxo in tutto...nella carriera si è sempre trovato al posto giusto al momento giusto, ha campato fino ad 85 anni godendosi tanti successi (gli ultimi grazie a Fiorello), si è goduto figli (benchè fosse già anziano alla loro nascita) e nipoti, è morto "bene" (infarto fulminante senza lo strazio delle patologie invalidanti...).....vorrei anche io avere la sua sorte....
Mi trattò da rettile. Non fingerò cordoglio
di Paolo Villaggio

Oggi pomeriggio dormicchiavo, entra la cameriera filippina: «Signor Villaggio, es morto un grande presentatore televisivo de Italia». Dio mio ho pensato io, ma guarda un po’ povero Pippo, ma roba da pazzi dico, Pippo ancora così giovane, così valido. Poi invece arriva mia moglie e dice: «Hai visto è morto Mike Bongiorno». Beh, vi confesso che dovendo scegliere forse avrei preferito la prima soluzione, perché Mike era veramente un monumento italiano. Un monumento e anche una certa mediocrità perché Mike, bisogna riconoscerlo, ha avuto la fortuna di essere mediocre, parlava un linguaggio comprensibile per i 47 milioni di italiani di quegli anni lontani ormai, che erano al 20 per cento quasi analfabeti e lui con un suo linguaggio più che da maestrina elementare quasi da bidello era riuscito a farsi capire ed ad arrivare dove non era arrivato nessuno. Noi a quei tempi avevamo subìto, accettato, e si pensava ma «dimmi un po’ dove pensa di arrivare questo». E adesso meriterebbe dei grandi funerali in Duomo. Comunque sarà un funerale importante e ci sarà sicuramente Berlusconi e ci sarà, vivo finalmente, fortunatamente Pippo Baudo e ci sarà Letizia Moratti, ci saranno tutti, molti, tantissimi, quelli sopravvissuti naturalmente, colleghi di lavoro.

Beh lui è stato responsabile forse di un abbassamento generale della cultura italiana degli ultimi quarant’anni. La televisione purtroppo ha sostituito la scuola, ha sostituito la famiglia, l’oratorio. E la scuola ha fatto cultura, ma ha fatto la cultura televisiva, una cultura molto bassa e adesso ne paghiamo le conseguenze. Lui è stato uno dei capo fila di quei televisivi che cercavano disperatamente il consenso, cioè i numeri. Io trovo che sia stata quasi deleteria la sua presenza, insomma a me non piace, sarebbe facile come sempre fingere il grande cordoglio. No lui è stato straordinario, c’erano dei momenti in cui si poteva anche sospettare che certe gaffe incredibili che ha fatto fossero premeditate. Io l’ho conosciuto a un Festival di Sanremo dove ero un giovane esordiente e lui non aveva capito che il mio modo di bistrattare il pubblico era un modo disperato per cambiare il rapporto con il pubblico, di cambiare il linguaggio che era diventato già stantio quarant’anni fa e mi ha trattato con un po’ di disprezzo,mi ha trattato quasi come un rettile, come uno scarafaggio. E quando son salito sul palco con lui nella serata inaugurale mi ha detto: «Tu però vai giù tra il pubblico perché qui forse...» e io gli ho detto: «Non ti preoccupare Mike che non sporco, quindi non c’è problema». Ma ho sentito che lui in fin dei conti era fiero della sua mediocrità perché non capiva e non sapeva, non aveva la percezione di essere mediocre.

Beh nonostante dica queste parole non entusiasmanti sul personaggio trovo che lui sia un vero monumento della storia dell’Italia. E dico la verità un po’ mi dispiace perché mi ricorda anche un periodo felice di un’Italia che era appena uscita da una guerra terrificante e cominciava a rinascere. E in quei tempi magri, i tempi famosi di «Lascia o Raddoppia», sembrava addirittura che l’Italia fosse diventata o si fingeva che lo fosse, non si sa, un quarto paese industriale della terra. Vabbé sono invidioso dei funerali che avrà. Avrà dei funerali non in Duomo, ma avrà dei funerali molto importanti e io purtroppo non li avrò. Vedete non si può dire che lui fosse un grande, lui era molto famoso, i grandi che ci sono mancati veramente della nostra cultura sono stati Pasolini, Fellini, Moravia, ma non certo il suo linguaggio, il maledetto linguaggio televisivo. Comunque Mike dovunque tu sia buona fortuna, non ti preoccupare tu sei uno che nella vita se l’è cavata alla grande sempre, te la caverai anche adesso.
09 settembre 2009

#36
Io sono sempre più convinto che l'invidia sia una brutta cosa specie se unita all'ignoranza.......e non sempre serve dirlo con parole proprie per farlo capire al mondo !!! :?

Riflessioni a parte.....ADDIO MIKE.....
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#37
kimikalli ha scritto::wink: Neanche io fingero' cordoglio.....ha avuto cxxxo in tutto...nella carriera si è sempre trovato al posto giusto al momento giusto, ha campato fino ad 85 anni godendosi tanti successi (gli ultimi grazie a Fiorello), si è goduto figli (benchè fosse già anziano alla loro nascita) e nipoti, è morto "bene" (infarto fulminante senza lo strazio delle patologie invalidanti...).....vorrei anche io avere la sua sorte....
Beh però scusa... mi pare il solito discorso per cui bisogna compiangere solo chi muore di malattia dopo un'esistenza costellata di sfighe, mentre se uno ha avuto una vita felice e piena di soddisfazioni e si permette addirittura di morire sul colpo è quasi una colpa :roll:
- Aspettando Godot -

#38
no, non è una "colpa" morire "bene", davvero lo invidio ma volevo dire che non ne sento la mancanza....come persona non mi piaceva, come conduttore neanche....non provo cordoglio ecco tutto....

#39
kimikalli ha scritto:no, non è una "colpa" morire "bene", davvero lo invidio ma volevo dire che non ne sento la mancanza....come persona non mi piaceva, come conduttore neanche....non provo cordoglio ecco tutto....
Avevo inteso diversamente, scusa :oops:
- Aspettando Godot -

#40
Vabbè anche a me non piaceva come conduttore e lo ritenevo anche abbastanza rinco...ma è un pezzo della nostra vita e per questo provo dispiacere per la sua uscita di scena :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#41
è vero che forse i funerali di stato in duomo sono eccessivi...
e che è un tipico vizio italico quello di dimenticarsi/sottostimare in vita chiunque, per poi ricordarlo in modo accorato quando non c'è più...

chissà cosa faranno quando (spero tra altri 100 anni) ci lascerà rita levi montalcini, un trafiletto in taglio basso e via andare, s'è liberato un posto al senato?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#42
chiaretta ha scritto:è vero che forse i funerali di stato in duomo sono eccessivi...
e che è un tipico vizio italico quello di dimenticarsi/sottostimare in vita chiunque, per poi ricordarlo in modo accorato quando non c'è più...

chissà cosa faranno quando (spero tra altri 100 anni) ci lascerà rita levi montalcini, un trafiletto in taglio basso e via andare, s'è liberato un posto al senato?
basta guardare lo spazio dedicato alla morte di Teresa Sarti Strada... :roll:

(non voglio far polemiche... è giusto ricordare mike come un vero e proprio monumento della televisione italiana, re dei quiz ecc... ma come chiaretta mi infastidiscono un po' la retorica e il diverso trattamento riservato a persone veramente grandi...)
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#43
chiaretta ha scritto:è vero che forse i funerali di stato in duomo sono eccessivi...
e che è un tipico vizio italico quello di dimenticarsi/sottostimare in vita chiunque, per poi ricordarlo in modo accorato quando non c'è più...

chissà cosa faranno quando (spero tra altri 100 anni) ci lascerà rita levi montalcini, un trafiletto in taglio basso e via andare, s'è liberato un posto al senato?
Quello potrebbe liberarsi ugualmente, anche se resta in vita.......ne abbiamo già abbastanza di mummie in certe sedi.......Dove sono finiti gli slogan del tipo "largo ai giovani" ? Ma dopo 100 anni dico io non potrebbe pensare un pochino ai .......suoi e riposarsi a casa sua ? :evil:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#44
riporto e alleggerisco, senza voler mancare di rispetto a nessuno

È morto Mike Bongiorno. Sempre più in alto.

È morto Mike Bongiorno. Il notaio conferma.

È morto Mike Bongiorno. Ma potrebbe giocare il jolly.

È morto Mike Bongiorno. Ecco cosa succede a chi rompe l'amicizia con Berlusconi.

È morto Mike Bongiorno. Finalmente Corrado ha qualcuno con cui sparlare di Baudo.

È morto Mike Bongiorno. Fu membro della Resistenza e poi sostenitore di Forza Italia. Non sempre si sceglie la busta giusta.

È morto Mike Bongiorno, colpito da un infarto a Montecarlo. La Ferrari ripiega su Fisichella.

È morto Mike Bongiorno. Lo spegnimento del segnale analogico non conosce ostacoli.

È morto Mike Bongiorno. Finalmente avrà un padrone con meno manie di grandezza.

Ora riposerà in pace. Grazie a Eminflex.
Immagine

Immagine




---

#45
chiaretta ha scritto:è vero che forse i funerali di stato in duomo sono eccessivi...
e che è un tipico vizio italico quello di dimenticarsi/sottostimare in vita chiunque, per poi ricordarlo in modo accorato quando non c'è più...

chissà cosa faranno quando (spero tra altri 100 anni) ci lascerà rita levi montalcini, un trafiletto in taglio basso e via andare, s'è liberato un posto al senato?

ESATTAMENTE.... :lol: diventerà senatore Maurizio Costanzo oppure Fede..etc :wink: :lol: