La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Berloni Eos o Snaidero Orange ?

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e ho letto molti post in questo forum, io e la mia morosa dobbiamo comprare una cucina per la nostra casa nuova.
Dopo vari preventivi, sono rimasti 2 modelli che ci piacciono veramente molto:

Berloni Eos in laccato bianco con piano in Staron e lavandino integrato(10.500€)
O
Snaidero Orange sempre laccata bianca però per forza con piano in laminato...(8.800€)

Ora il punto è questo esteticamente sembrano molto simili ma la cosa che a me piace moltissimo è il piano in staron e sulla Orange mi hanno detto che non è montabile...

Dopo aver letto sul forum che Berloni è sconsigliata,e invece che Orange è consigliatissima, volevo sapere se anche in questo nuovo modello di Berloni si sono presentati problemi o se strutturalmente anche questa è decisamente inferiore alla Orange...

Visto che la Orange costa comunque quasi 2000 euro di meno non vorrei prendere una ciofeca(la Eos) solo per il piano che mi piace veramente molto...

Ultima richiesta per una cucina angolare interamente in laccato bianco senza elettrodomestici, misure 3,90 x 2,10(c.a.), con prevalentemente cassettoni, un piano in Staron o similare(bianco) , senza maniglie ma con gole, pensili lungo tutta la cucina con predisposizione per cappa integrata, senza colonna Frigo, ed un budget di 9 - 11.000 € avreste un qualche consiglio su che marca potrei orientarmi ?


Vi ringrazio da ora per le eventuali risposte.
Simone.

#2
Ciao, mi permetto di sconsigliarti la Orange di Snaidero. Mi spiego, non entro nel merito della qualità, ma dell'estetica. Son infatti convinto che si tratti di un prodotto assolutamente nella media, seppur dal nome blasonato, che ha, a causa del contenimento dei costi di produzione, la grande pecca di non poter personalizzare la propria scelta (cosa per me fondamentale in ambito di cucine). Detto questo procederei all'acquisto della Berloni (che non sarà di qualità eccelsa, ma neanche così malvagia come molti qui vorrebbero far credere) data la possibilità di poter procedere a personalizzazioni di prodotto. Detto questo il modello che ricerchi è prodotto con simili caratteristiche da quasi tutte le aziende. Dato il budget comunicato ti consiglierei cucine di aziende di livello medio quali:

- Scenery di Scavolini che ti permetterebbe di montare il top in cristalan (non sarà una Boffi, ma se è la più amata dagli italiana una ragione ci sarà...fà cucine discrete a prezzi accessibili e se cadessero a pezzi non farebbe in numeri che da un ventennio realizza);

- Oyster o Oyster Decorativo di Veneta Cucine (peraltro l'ho vista montata nel negozio nel quale mi son recato per l'acquisto della mia cucina e non mi è sembrata male..era proposta in nero e rovere chiaro effetto materico);

- Yara di Cucine Gatto;

- Lecrezia di Cesar...ti avrei consigliato Yara di Cesar, ma forse andiamo un po' su col prezzo perchè è il modello di punta.

Mi permetto di consigliarti anche due modelli basic di due aziende di un livello superiore

- Slim di Salvarani...è probabile tu possa farcela con prezzo perchè è il modello basic di quest'azienda che amo per qualità e linee (è di sicuro la migliore tra le aziende indicate, siamo davvero su un altro livello);

- One di Ernestomeda.

Se dovesse venirmi in mente altro ti faccio sapere.

#3
perchè su orange non inserisci il top in quarzo ?
puoi farlo anche in corian ma magari iltuo rivenditore ha difficoltà per la gestione della giunzione dell'angolo se non te l'ha proposto.

Mi permetto invece di dissentire su ciò che dice l'utente Ht , ti sconsiglia la orange per via della limitata gamma di colori , considerandola una grave pecca... discorso giusto se non si vuole una cucina bianca , ma non è il tuo caso mi sembra , pertanto non vedo motivo di sconsigliare un prodotto che a mio parere ha un perfetto equilibrio tra qualità & prezzo.
Buona scelta. :D
Skyline

#4
Intanto grazie davvero per le risposte, sto cercando tutte le cucine che mi hai linkato, ed effetivamente ce ne sono molte molto simili a come piacciono a noi...
per il colore sono daccordo con Skyline, poiche noi la vogliamo tasstivamente :) bianca laccata, il top lo vorremmo proprio in Staron per il fatto che non si vede nessun tipo di giuntara nemmeno sull'angolo eneanche sul rivestimento (difatti la vorremmo con il rivestimento che parte dal piano e si congiunge coi pensili...

Il Corian se non sbaglio dovrebbe essere l'equivalente dello staron o sbaglio ? Ci dovrebbe essere pure quello bianco puro giusto ?
Il problema della giunzione quale potrebbe essere ?

Grazie ancora per le risposte e per la velocità con cui me le avete date :)

#5
a naso direi snaidero... però.... a me sta cosa del monolaccato e della mancanza di fianchi di finitura strutturali proprio non va giu... prova magari a guardare nella gamma completa di snaidero... forse il prezzo si allineerà a berloni, ma a parità di prezzo preferirei snaidero...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Scusa l'estrema ignoranza in materia... ma mi sono perso " monolaccato e della mancanza di fianchi di finitura strutturali " in cosa consisterebbe ?

#7
Vorrei capire, se qualcuno me lo spiega, perche' Berloni sarebbe da sconsigliare.
Berloni non ha un rapporto prezzo/qualita' eccelso poiche' si paga un po' anche il marchio. E questo è vero (ma è vero anche per Snaidero e Scavolini).
Al di la di questo, la cucina non ha nessun problema di qualita':

- La struttura è idrorepellente. L'incollatura della cassa è ok (anche esteticamente non si vede il nero della colla)
- Il laminato utilizzato per la struttura è di buono spessore (non come quello della Lube che se fai un foro da 4mm con l'avvitatore dall'altra parte della cassa esce fuori un foro da 1 cm)
- Le guide sono robuste, l'interno dei cassetti sfruttabile è di 47 cm, le spondine sono alte.
- Su pensili a ribalta la ferramenta consente di fermare l'apertura in qualsiasi momento, addirittura sui pensili a libro la chiusura è rallentata.

Se in questo forum ci fosse un montatore, sarebbe veramente interessante sentire il suo parere.......

A mio avviso comprare Berloni, Snaidero, Scavolini a livello di qualita' la differenza è veramente poca.
Poi si puo' discutere (e anche molto) sul design, sull'ampiezza della gamma (modelli, colori), la capacita' di proporre modelli innovativi e la velocita' di adattamento alle nuove esigenze del mercato.

Ultima considerazione. Se ti piace la Eos vai tranquillo, l'importante è che il rivenditore ti ispiri fiducia. L'acquisto della cucina non è solo un problema di scelta di marchio, modello e prezzo. E' importante trovare un professionista che ti sappia consigliare, ti sappia prendere le misure, montare bene la cucina e, non da ultimo, non ti lasci da solo una volta che hai pagato.......
ALLEGRI

#8
simmins ha scritto:Scusa l'estrema ignoranza in materia... ma mi sono perso " monolaccato e della mancanza di fianchi di finitura strutturali " in cosa consisterebbe ?
Monolaccato = una sola mano di laccatura = lucidatura diretta.

Si contrappone alla lucidatura basata sulla stesura di piu' mani di vernice.

Cioe' se la cucina si riga è piu' facile vedere il colore del fondo nel caso del monolaccato.

Correggetemi se sbaglio......

Mancanza di fianchi di finitura strutturali = non puoi avere il fianco della cucina uguale allo "sportello". In altre parole se lo sportello è rosso, il fianco sara' comunque del colore struttura (di solito grigio chiaro, o magari bianco).
ALLEGRI

#9
monolaccato = laccatura lucida solo sulla parte a vista della cucina , e , al contrario dei normali laccati lucidi , le ante vengono laccate in stock e non su richiesta , nel senso che se tu acquisti un altro colore la tua cucina verrà verniciata unitamente alle altre cucine della tua finitura .....
il discorso dei fianchi di finitura invece è tutt'altra cosa...
non rifiniscono il fiaco della singola base come solitamente si fa ( e solitamente lo si fa solo sulle basi a vista per ridurre i costi ) , ma si inseriscono dei fianchi terminali nella finitura delle ante ,questo comporta il poter variare la disposizione dei mobili ( ad es. in caso di trasloco ) senza appunto i vincoli del riposizionamento dettati dal fianco finito.
Oltretutto su orange questi fianchi mantengono lo spessore del piano di lavoro creando un effetto "cornice" nella composizione, e qui subentra il gusto personale ovviamente.....
spero d'essermi reso comprensibile. :roll:
Skyline

#10
Sì Staron è un materiale assimilabile al Corian che evidentemente Berloni non monta, come del resto Scavolini monta il Cristalan (anch'esso simile al Corian...del resto Corian è un marchio registrato). Mi ero permesso di consigliarti la Scenery di scavolini perchè l'ho vista montata in un negozio laccata bianca con profili e fianchi in tinta e per una composizione molto più grande della tua (oltre 8 metri) con due forni (credo fossero smeg), piano in cristalan, due vasche franke planar sottotop, lavastoviglie siemens, fuochi ad induzione (senza cappa) chiedevano 16500 euro (già scontata del 30%). Avevo inoltre notato piacevolmente lo spessore dell'anta pari a 2,9 cm. Ora sto procedendo all'acquisto di una cucina "più blasonata", ma davvero non era una proposta malvagia ed il prezzo mi sembrava molto onesto in termini di rapporto qualità/prezzo.
Questa è una mia "dritta", spero ti sia utilie

#11
ccd ha scritto: però.... a me sta cosa del monolaccato e della mancanza di fianchi di finitura strutturali proprio non va giu...

... be che facciano le ante in gestione a magazzino a laccato diretto credo ci stia...non c'e' nulla di male ed è un po' l'unico modo per abbassare un pochetto i costi ed i tempi di consegna. Ma veramente non si può avere un fianco a finire laccato? Neanche sganciando?

#12
qsecofr ha scritto:... be che facciano le ante in gestione a magazzino a laccato diretto credo ci stia...
non si parla di "diretto", su questo non ho nulla da dire, ci sono diretti più belli di alcuni spazzolati... la questione è la laccatura solo sulla faccia a vista... monolaccato=solo il lato a vista è laccato, l'interno no...

qsecofr ha scritto:Ma veramente non si può avere un fianco a finire laccato? Neanche sganciando?
pare di no...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Sono due cucine in parte simili, ma hanno le loro differenze ben percepibili.

La Eos non l'ho mai vista, per cui non mi pronuncio. Io sono fortemente orientato verso la Orange. Mi sono fatto fare un preventivo la settimana scorsa e non ci sono problemi a montare un piano diverso dal laminato. Il piano in laminato bianco l'ho visto montato su una Orange tutta bianca ed è decisamente bello.
Io nel preventivo ho fatto mettere un top in agglomerato di quarzo senza problemi. Pososno anche farti il lavello sottotop e piano cottura filotop se metti un piano in agglomerato di quarzo, cosa che invece su quel laminato non è possibile.

Verissimo che le scelte di finitura delle ante sono poche, ma se una delle finiture rientra nel proprio gusto non vedo dove sia il problema. Tra l'altro secondo me anche la finitura impiallacciata è parecchio bella, almeno vista su un campioncino minuscolo e in foto.

Ma la scelta limitata ha anche un enorme vantaggio: i dettagli interni. Le cucine bianche che ho visto in giro hanno spesso i dettagli interni "generici", tipo in plastica grigia e/o metallo... insomma, è piuttosto evidente che si tratta di una cucina dall'interno "neutro" e dal'anta bianca.

La Orange invece ha degli interni stupendi, basta guardare la dispensa da 60 (che purtroppo io non credo di poter mettere per problemi di spazio) che ha tutti i ripiani estraibili di colore bianco e con fondo in legno.

Può darsi che cucine di fascia alta abbiano questo genere di personalizzabilità per cui si riesce magari ad ottenere la stessa cosa, ma io non ne ho mai viste.

Anche la soluzione della maniglietta bianca integrata mi è piaciuta molto.

Insomma, secondo me, è una cucina davvero bella se va incontro alle proprie esigenze di disposizione e finiture.

Sulla questione monolaccatura sinceramente credo che, se significa risparmiare chessò 1000€ allora ben venga la monolaccatura. Sinceramente a me l'interno anta è sembrato sufficientemente omogeneo con l'esterno, quanto basta per una parte della cucina che non ne costituisce la "facciata".

Con questo non dico che sia la migliore cucina in circolazione (sarebbe folle, ce ne sono a gozzilioni di mache in Italia), ma per gli amanti del total white la trovo una bella cucina. E pensare che io ero partito da marchi tipo Cesar per cercare il più possibile di evitare di mantenere le famiglie dei pubblciitari, quando invece Snaidero è una di quelel che ci va davvero pesante con la pubblicità. Ma credo che ogni cucina vada valutata a se per quello che offre.

Il discorso dei fianchi invece non so neanche fino a che punto l'ho capito. In pratica invece di laccare il fianco ce ne attaccano un altro? E' uno cosa che viene fatta anche se il fianco non è a vista (cioè è contro un muro)? E perché dovrebbe preoccuparmi? (è un domanda vera, non retorica).

#14
ccd ha scritto: non si parla di "diretto", su questo non ho nulla da dire, ci sono diretti più belli di alcuni spazzolati... la questione è la laccatura solo sulla faccia a vista... monolaccato=solo il lato a vista è laccato, l'interno no...
haahhhh ho capito "mus par caval"... ok... si direi moolto pericoloso... in particolare per le ante grandi.. il rischio di imbarco è più che verosimile... ma vuoi che non ci facciano neanche una passata di poliesterino per dentro?

#15
Lagoon ha scritto: Sulla questione monolaccatura sinceramente credo che, se significa risparmiare chessò 1000€ allora ben venga la monolaccatura. Sinceramente a me l'interno anta è sembrato sufficientemente omogeneo con l'esterno, quanto basta per una parte della cucina che non ne costituisce la "facciata".
... si ma "ccd" diceva che in pratica laccano solo l'esterno. Di per se questo comportamento non è un problema se l'anta non si imbarca... il discorso è che di solito se l'interno ha materiali di natura diversa o più sottile dell'esterno l'anta si curva con il caldo ed il freddo:

è il caso per esempio delle ante in polimerico dove l'interno il 90% delle volte è in melamminico: infatti in fase produttiva sapendo di questo problema si compera l'mdf "raggiato" (ossia imbarcato dall'altra parte) sapendo che dopo la pressatura tornerà >abbastanza< dritto a temperatura ambiente.... poi in realtà neanche questo è un sistema perfetto perchè l'anta se sottoposta a temperature "anomale" ma "terrestri" se ne va a quel paese....è questo uno dei difetti più comuni del pvc, fino ad un certo grado si gestisce con le cerniere dopo sono uccelli per diabetici.... e purtroppo è riscontrabile un pochetto anche sulla mia vecchia cucina in ciliegio polimerico.

Detto ciò sicuramente Snaidero avrà analizzato e risolto il problema... se no al primo camion consegnato in mezzo alla neve...

Lagoon ha scritto: In pratica invece di laccare il fianco ce ne attaccano un altro?
di solito si... è la scelta più facile dal punto di vista gestionale perchè così hai tutte le scocche uguali e vai ad attaccare una serie di fianchi dei quali puoi fare anche magazzino....
Lagoon ha scritto: E' uno cosa che viene fatta anche se il fianco non è a vista (cioè è contro un muro)? E perché dovrebbe preoccuparmi? (è un domanda vera, non retorica).
se hai il fianco contro il muro non ti serve il fianco a finire. Chi compera non ha per forza da preoccuparsi: il problema imbarcatura è un problema che "NEL CASO" ha il produttore, il problema del fianco è un problema che "NEL CASO" ha chi ti progetta la cucina: però sai tra gente "curiosa" è anche giusto scambiare qualche opionione un miniomo OT rispetto alle problematiche di chi pone le domande :D
Ultima modifica di qsecofr il 12/09/09 13:26, modificato 1 volta in totale.