La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acido per pulire le piastelle del bagno? HELP!

#1
Qualcuno di voi ha esperienza in questo senso?
Le piastelle nuove che mi hanno posato in bagno sono un orrore! :cry: Si vedono aloni e "graffi" un po' ovunque, soprattutto dove riflette la luce della finestra. Abbiamo provato con diversi prodotti ma il risultato è sempre deludente... vengono un po' più pulite utilizzando un super sgrassatore + spugnetta abrasiva (quelle gialle e verdi dalla parte verde) + tanto olio di gomito... ma così è un inferno! :(
L'imbianchino ha detto che sono tracce del prodotto per la posa e che l'unico modo per pulirle bene senza troppa fatica è l'acido apposito ma:
Dove si compra? Tenete presente che andare da quello che ci ha venduto le piastrelle è impossibile (era quello del cantire, dista + di 50 km e fa orari inconciliabili con i nostri).
Come si utilizza?
Essendo un acido non rischio di rovinare le piastrelle appena messe? :?
Come si comporta sulle fughe? Le mie sono bianche.

Se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti per favore!!!

Grazie in anticipo! :D

#2
Ciao
Dovrei vedere la piastrella ma penso proprio che l'imbianchino abbia ragione.
Attenzione però che esistono prodotti molto specifici e il loro uso è molto pericoloso. Ti consiglio di trovare una impresa specializzata che faccia il lavoro.

Enrico

Re: acido per pulire le piastelle del bagno? HELP!

#3
jcopy ha scritto:Qualcuno di voi ha esperienza in questo senso?
Le piastelle nuove che mi hanno posato in bagno sono un orrore! :cry: Si vedono aloni e "graffi" un po' ovunque, soprattutto dove riflette la luce della finestra. Abbiamo provato con diversi prodotti ma il risultato è sempre deludente... vengono un po' più pulite utilizzando un super sgrassatore + spugnetta abrasiva (quelle gialle e verdi dalla parte verde) + tanto olio di gomito... ma così è un inferno! :(
L'imbianchino ha detto che sono tracce del prodotto per la posa e che l'unico modo per pulirle bene senza troppa fatica è l'acido apposito ma:
Dove si compra? Tenete presente che andare da quello che ci ha venduto le piastrelle è impossibile (era quello del cantire, dista + di 50 km e fa orari inconciliabili con i nostri).
Come si utilizza?
Essendo un acido non rischio di rovinare le piastrelle appena messe? :?
Come si comporta sulle fughe? Le mie sono bianche.

Se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti per favore!!!

Grazie in anticipo! :D

secondo me dipende molto da che piastrelle hai scelto: le mie sono mattonelle 10*10 di marmo anticato e penso che un acido sarebbe a dir poco dannoso!

#5
ma la gente che viene a fare i lavori non può avvertire prima di fare certi lavori? e non ci dovrebbe essere l'obbligo di lasciare il lavoro finito e pulito visto che non si tratta di fare una semplice pulizia ma bisogna ricorrere a prodotti professionali??

rimango sempre più stupita da quante difficoltà si devono incontrare per una casa :shock:

#6
Grazie a tutti per l'interessamento! Credo che abbiate ragione... mi sa che è troppo rischioso.. vorrà dire che ne pulirò 2 alla volta con il "metodo tradizionale"!

Dxxxy bisogna avere 2000 occhi e verificare ogni piccola cosa prima della consegna... una volta che hai firmato/pagato non si fanno più vedere!

#7
Non ti posso aiutare perchè a me l'impresa ha lasciato pulito, però ricordo di un lungo topic dove si è parlato di questo argomento, prova a fare una ricerca.
Immagine
Immagine

#8
ciao,
anche a me è capitata la stessa cosa.. il piastrellista mi ha consigliato un prodotto, si chiama KERANET. L'ho acquistato in un colorificio.

E' effettivamente un acido, ha un odore terrificante e devi assolutamente mettere i guanti quando lo usi...

Funziona così: funziona su ceramica/gres e non ricordo cos'altro (ma è indicato) e in teoria non dovrebbe succedere nulla, ma ti consiglio di fare prima una prova su un pezzo di piastrella (quelli avanzati)...
Poi se tutto va bene lo passi puro sulle piastrelle aiutandoti con una spugna come quelle che dicevi verdi/gialle. Lo lasci in posa qualche minuto e poi lo sciacqui con acqua pulita più e più volte...

Le piastrelle sono venute benissimo...

#9
jcopy ha scritto:Grazie a tutti per l'interessamento! Credo che abbiate ragione... mi sa che è troppo rischioso.. vorrà dire che ne pulirò 2 alla volta con il "metodo tradizionale"!

Dxxxy bisogna avere 2000 occhi e verificare ogni piccola cosa prima della consegna... una volta che hai firmato/pagato non si fanno più vedere!
più passa il tempo e più mi accorgo che il vecchio motto "il cliente ha sempre ragione" non esiste più, anzi!!!!!!
2000 occhi e anche mutande di ferro...
scusa la volgarità, ma bisogna veramente prevedere l'imprevedibile!
facci poi sapere come vengono le tue piastrelle e in bocca al lupo

debora

#10
Saredav, le tue notizie sono molto confortanti! Farò come dici, provando prima su quelle avanzate! Grazie davvero!

#12
Stesso problema, ho le piastrelle color glicine opache ricoperte di patina...
Le ho passate col vaporetto, con il panno in microfibra e spray ma restano striate.
Oggi mia mamma prova a farle con un prodotto che si chiama "Maggiordomo" se vengono te lo faccio sapere!
A proposito, la stessa maledetta patina ce l'ho anche sul parquet prefinito, come la tolgo?

#13
non spreei... a me almeno il parquet è venuto bene...
le mie piastelle (ceramica normale semilucide) sono grigio chiaro, quasi bianche e con la luce si vede tutto!!!

#14
Mia mamma mi ha mandato un sms dicendo che sono venute bene, ma io sono come San Tommaso e prima di gioire voglio vedere...