La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su Iva prima casa

#1
Un saluto a tutto il forum!

Sto per acquistare la mia prima casa (e sicuramente unica casa).
Al momento non sono a conoscenza di una cosa fondamentale, per le mie finanze:

ma l'IVa del 4%, che nel mio caso corrisponde con tutti i connessi a 7000€, ma quand'è che va pagata?
Si deve pagare tutta subito, o lo stato ti permette una rateizzazione visto che sono a basso reddito?


Grazie!

#2
Che io sappia, la paghi al rogito, ossia nel momento in cui versi i soldi al costruttore e lo stesso te la cede. Poi non so se per redditto, esistono delle agevolazioni, ma non credo...

#4
Da privato non credo, in quanto già hai l'agevolazione al 4, hai recuperato a monte il 6... Non è he te la restituiscono è una tassa, qualcuno deve pagarla...

#5
...poi criticano perchè i giovani so mammoni e non vanno più via di casa....7000€ chiamarla un'agevolazione è un eufemismo, visto che ci metto 10 mesi per guadagnarmeli!!!

#6
E' si in effetti lo è, ma meglio 7 su 175.000 Euro che 17.500 Euro senza l'agevolazione... Va pagata purtroppo è una dell voci che comporta l'acquisto di una casa, oltre che le imposte, e l'onorario del notaio...

#7
Ma oltre alle spese dell'iva e a quelle del notaio ce ne sono altre da pagare? intendo al momento del rogito...

E poi, le spese notarili da cosa dipendono? dal valore dell'immobile o dal tariffario del notaio stesso?

#8
In genere l'IVA la dovresti pagare al momento del rogito.
Ma puoi pure frazionarla, se ti metti d'accordo con chi ti sta vendendo casa.
Per esempio io sto comprando la casa in fase di costruzione, e ogni qual volta che il costruttore finisce una parte dei lavori (es. fine del solaio, fine dei pavimenti) io gli dò una quota dell'anticipo che avevamo pattuito. Su questa quota io gli dò pure l'IVA. Per esempio, su 5000 € di anticipo che gli devo dare, a questa somma gli aggiungo pure il 4% di IVA. Alla fine la quota sarà di 5200 €.
Facendo così riesco a frazionare l'IVA che devo pagare.

#9
L'IVA la devi versare insieme ai relativi pagamenti, quindi:

- se paghi il cotruttore tutto al rogito, in quella sede farai anche il pagamento dell'iva relativa;

- se concordi un piano di pagamenti che prevede la corresponsione di acconti, per ogni acconto che versi il costruttore emette fattura e paghi anche l'IVA relativa.

Che io sappia l'unica eccezione rispetto a questa regola generale è la caparra confirmatoria per la quale l'IVA non viene versata subito ma contestualmente all'emissione della prima fattura.

Le altre spese da considerare sono:
- le imposte fisse (per la prima casa acquistata da costruttore mi sembra che la cifra esatta sia 168* 2= 336 euro)
- onorario del notaio (vale la pena fare più preventivi perchè si trovano prezzi diversi)
- imposta 0,25% sull'importo del mutuo erogato dalla banca (te la trattiene direttamente la banca);
- eventuali spese accessorie mutuo (Assicurazioni, perizia, ecc....)
- allacciamenti (a volte possono essere "offerti dal costruttore);
- accatastamenti (a volte possono essere "offerti dal costruttore).

Poi naturalemente ci sono le spese che ti chiedono i fornitori di acqua, luce e gas per l'attivazione dei contratti.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
Approfitto del topic per porvi un quesito. Molte Banche non pagano il costruttore fino al consolidamento dell'ipoteca(di solito una quindicina di giorno dopo il rogito) e spesso sei obbligato a fare un prefinanziamento succhiasangue!!!!!......lasciamo perdere!!!.
Nel caso in cui l'impresa costruttrice sia disposta ad aspettare(come spero nel mio caso) il consolidamento dell'ipoteca, l'I.V.A viene versata ugualmente il giorno del rogito o avrà valuta al consolidamento dell'ipoteca???
Chiedo questo perchè il giorno del rogito non disponendo ancora del Mutuo non ho contante per coprire il pagamento dell'IVA.

#11
[quote="Mocasetta"]

Le altre spese da considerare sono:
- le imposte fisse (per la prima casa acquistata da costruttore mi sembra che la cifra esatta sia 168* 2= 336 euro)

Aggiungo: 168*3=504€ se acquisti da impresa (mi sembra il tuo caso) e sarebbero Imposta di registro, catastale e ipotecaria.
Se invece acquisti da privato l'imposta di registro è del 3% mentre le altre due invece restano invariate (€ 168,00*2=336,00€).