La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno-colore pareti & varie

#1
Ciao a tutti!

sono fresca fresca, ma vi seguo da un sacco, mi piace guardare le vostre realizzazioni!

ora ho una casa anch'io e ho deciso di chiervi qc consiglio, siete trooooppo bravi!

questa è la zona giorno così comè
Immagine
il divano nero e il mobile scuro sulla destra li levo.
dopo il tavolo (prima del divano) , a mo' di parete divisoria, volevo mettere una libreria bianca.
al posto del mobile scuro sulla destre invece un mobile basso laccato bianco per la tv.

questo è il colore delle piastrelle
Immagine
questa la stessa foto ma corretta (quella di prima magari è poco luminosa)
Immagine
parete e pavimento
Immagine
parete e pavimento corretta

Immagine
queste altre foto

Immagine
Immagine
Immagine
volevo colorare le pareti.
inizialmente pesnavo di fare solo una parete con un colore acceso, ora sono più orientata verso un colore unico per tutta la zona giorno.

pensavo ad un arancio, sui toni del mandarino, oppure più verso l'ocra, solo che non so quanto possa stare bene con il pavimento. vorrei ricoprire tutto con il laminato, ma il mio ragazzo vorrebbe evitare (non ha volgia di 2accorciare" le porte...bah).

poi immaginavo un divano color sabbia o beige e ravvivare con qualcosa color melanzana (una poltrona, uno scaffale, le mensole..boh)

quindi che dite, ci può stare quel colore?
se si quale tonalità?
idee?

la cucina non si vede ma è marrone scuro, di legno, come quel mobile sulla destra.so che stona un pò con l'arredamento del resto della zona giorno però non posso cambiarla..

le foto sono state fatte di primo mattino, a quell'ora la casa non è molto luminosa.poi quando il sole gira si ravviva.

aspettoi vostre idee!

#3
Ciao caos,
complimenti per la tua zona giorno ampia e luminosa,il tuo pavimento ha una tonalità calda ma non definita,secondo me fare tutte le pareti colorate appesantirebbe troppo l'ambiente,per cui opterei per una tinta neutra tipo l'avorio, oppure un colore deciso solo sulla parete dove andrà poggiato il divano potresti osare anche con un bordeaux tendente al marrone,il divano sabbia mi sembra azzeccato....allego dei campioni di colore ....
Immagine

Immagine

#5
ciao...
bravissima ch hai messo tutte le foto! :wink:

io non coprirei il pavimento col laminato...il pavimento non è male, magari non modernissimo, però mi pare cmq un bel pavimento, di buona qualità e molto ben posato (che mica è scontato!) e poi credo pure sia di quelli che nascondono tutto (macchiette, capelli), è anche questo non è male...

quindi, per ora, tenendo conto di questo pavimento e dello zoccolino scuro, ti consiglierei un colore uniforme e tenue per tutto l'ambiente, che si accordi sia al pavimento sia allo zoccolo, sia ai mobili... starei su una tinta chiara e morbida, tipo questa:

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

ridipingere casa

#6
salve a tutti è la prima volta che partecipo a questo forum ed ho bisogno del vs aiuto.
devo ridipingere la camera da letto (pavimento chiaro, letto ciliegio americano e testata blu notte, armadio 2 ante in ciliegio e 2 scorrevoli in vetro acidato con maniglie alluminio satinato)
e la zona giorno (camera da pranzo in wenge e vetro acidato divano blu e parete attrezzata in ciliegio e vetro acidato)
Tutte le stanze sono molto grandi e luminose e la zona giorno è tutta unica senza pareti divisorie. attualmente tutte le pareti sono beige chiaro ma vorrei osare qualcosa in più anche con contrasti di colore tra le pareti.
ma quali colori? mi aiutate nella scelta. grazie
sara

#7
grazie per l'interesse!!

non so capperugiola, mi piace l'idea di fare di due colori l'ambiente ma onestamente mi sembrano colori un pò scuretti..vorrei qualcosa che illuminasse e allo stesso tempo scaldasse la'mbiente.

ka, grandiosa che hai pre colorato la foto! effettivamente sarebbe la soluzione più semplice, però volevo darci un tocco in più..sono una ragazza molto estroversa, amo colori (anche nei vestiti) e, anche se adoro arredamenti minimalisti e pareti neutre, vorrei provare a trovare qc che mi rispecchi la mia personalità..

la scelta dell'arancio o toni ocra era anche perchè era un colore che piaceva al mio ragazzo...

che dite, è davvero improponibile?

saraluigi, mi spiace, ma questo è il mio post!!!! :D

#8
caos, l'arancio/mandarino, con quel pavimento non ce lo vedo tanto..
capisco il voler creare un ambiente che rispecchi la personalità... ma non credi sarebbe possibile farlo lasciando neutre le pareti (o colorandone una) e investendo invece sui complementi, o anche sul divano..invece di beige potrebbe essere di un colore forte, tipo sul viola-melanzana o sui toni del turchese e blu petrolio ...?

oppure ti interessa proprio colorare la pareti?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
eh il fatto è quello, mi interessava proprio colorare le pareti, per quello ho scritto qui..per avere un idea se un ocra o un arancio o giù di lì poteva andare, se avevate qc tonalità da consigliarmi...

poi chiaramente apprezzo la sincertà e i vostri gusti, se proprio quei colori non ci stanno meglio saperlo! :D

#10
caos ha scritto:eh il fatto è quello, mi interessava proprio colorare le pareti, per quello ho scritto qui..per avere un idea se un ocra o un arancio o giù di lì poteva andare, se avevate qc tonalità da consigliarmi...

poi chiaramente apprezzo la sincertà e i vostri gusti, se proprio quei colori non ci stanno meglio saperlo! :D
ah, ok, scusa, credevo volessi valutare anche altre idee, non che la scelta fosse vincolata tra arancio mandarino e ocra.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
non mi sono spiegata!
accetto si altre idee se arancio o ocra e dintorni non vanno, mi fa molto piacere!

volevo solo capire se l'idea è completamente da scartare..

#12
una cosa tipo, dalla scala RAL:

1033, un pò più chiaro?
1028, un pò più chiaro?

abbinato poi ad un pensile o qc nell'arredamento color 4004..

completamente fuoriluogo?

#14
ma, scuste l'ignoranza, al colore che scelgo in base alla scala RAL poi posso approtare modifiche vero?
perchè ho trovato dei colori che mi piacciono in alcune spolette :shock: !!

non sapete indicarmi dove guardare per avere una lista più completa di colori?

grazie

#15
se devi scegliere il colore delle pareti meglio prendere le cartelle di colori della marca che usarai per tinteggiare (es. MaxMeyer ha una vasta scelta e io in genere uso i suoi campioni). Mi raccomando se scegli il colore da una cartella di una marca poi non prendere quello "uguale" di un'altra marca perchè non sono mai identiche.
Per quanto riguarda la scelta di colori sono daccordo con Ka, usa una tinta morbida e calda come quella che ti ha postato che, pur essendo neutra, illumini un po' il tutto perchè ora è un po' "smortino" l'insieme.
I toni di arancio ocra mandarino ecc. non li vedo proprio nemmeno io.
Se vuoi che sia un po' più personale fai bene a scegliere di fare le varie pareti neutre (vedi colore postato da Ka) e la parete lunga dietro al divano (che immagino arrivi fino alla cucina) in una tinta decisa, non arancio però!(a meno che tu non voglia una casa piuttosto rustica.)
Se il divano sarà beige io farei la parete color prugna, anche se è una tinta più scura non incupirebbe l'insieme, lo renderebbe solo più caldo e "tirerebbe un po' su" l'insieme.
Provo a farti una proposta di colori prendendo quelli della cartella ral che guardavi tu sul sito che ci hai postato:
- pareti ral 1014
-parete dietro divano ral 3002
- divano tessuto colore tipo ral 1014
- poltroncina ral 1012 con un cuscino un paio di cuscini che abbiano il colore 1012 e il ral 3002 magari a righe