La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa fareste Voi con un porticato così?

#1
Ciao a tutti,

sto per comprare una nuova casa che ha il soggiorno/cucina (open space) con vista su un porticato aperto su 3 lati con delle colonne agli angoli...

Volevo crearci una specie di 2° soggiorno....

cercavo un arredamento simil giardino e poi volevo in qualche modo chiudere con un serramento il porticato....

appunto per darvi un'idea il mio porticato è molto simile a questo: http://picasaweb.google.com/gmmorandofoto/GMHomeVilla

per la chiusura del porticato ho trovato questa soluzione che mi sembra molto bella:
http://www.gmmorando.it/index.htm da cui appunto anche le foto sopra...


Per l'arredamento pensavo a qualcosa, sempre come nelle foto sopra, di Vimini...


Cosa fareste Voi con un porticato così? Si accettano suggerimenti...

Grazie.
Paola.

#2
Hai problemi di spazio in casa, ovvero il soggiorno e' piccolo?

Se lo spazio interno e' sufficiente, io non sentirei il bisogno di creare un secondo soggiorno, vero e proprio... lo tratterei comunque come uno spazio esterno, come un terrazzo. L'arredo in vimini che usa oggi e' molto bello, ha solo qualche problema di ingombro quando non e' usato.
A me piacciono molto anche i mobili pieghevoli in acacia o teak.

Le vetrate... non so, hanno vantaggi e non:
+++
- in caso di temporale, e durante l'inverno, non devo riparare l'arredo
- d'inverno riparano eventuali piante
- il portico si sporca meno di foglie & co

---
- sono molto costose
- sono onerose da tenere pulite
- fanno effetto serra quando c'e' il sole
- limitano il posizionamento di vasi e piante
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Per creare un vero senso di continuità secondo me dovresti avere lo stesso pavimento che hai in casa anche sotto al portico, se è così la cosa mi piace, anche se ho visto su delle riviste delle soluzioni alternative.
Puoi creare un bel salotto estivo (ma poi lo usi sempre, tranne durante l'inverno) magari schermandolo con delle belle tende o zanzariere, tipo quelle che si usano nei gazebi!
Immagine