La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Planimetria mio nuovo appartamento... help per i tavolati !

#1
Per favore ragazzi,
vi chiedo un aiuto esageratooooo!!!!

ho appena acquistato l'appartamento che vedete allegato in jpeg
i tavolati e le suddivisioni le ho inventate io... ovviamente senza essere architetto ma un semplice ed umile programmatore informatico... eheheh :lol:

Immagine


Mi date la vostra impressione ?
Ho studiato male gli spazi ?
Avete qualche suggerimento o critica?

vi prego.... rispondete !

grazie
Stefano

#3
Neanche io sono esperta a dir la verità, ma dico la mia a colpo d'occhio
quoto canarino per le camere anche se mi rendo conto che nella camera dei bambini con porta e finestra quasi centrali forse non ci sia abbastanza spazio per letto matrimoniale e armadio...spostare un po' il muro per equilibrarle un po' è fattibile? Invertendo poi la disposizione di armadio e letto per lasciare la luce della porta. E poi non capisco le due porte per andare nel bagno principale...non puoi fare il muro e la porta a filo dell'armadio? Così chiuderesti il ripostiglio senza doverlo attraversare per andare in bagno, lasciando solo un piccolo corridoio...

Re: Planimetria mio nuovo appartamento... help per i tavolat

#4
ciao! bè, nn è mal la tua distribuzione, visto che nn sei del mestiere!!! ;) l'unico punto che proprio nn mi convince è li ove c'è il bagno grande, con davanti il ripostiglio e con quello spigoletto che sconfina nel soggiorno...cmq se tanto devi fare una dia, il tecnico a cui ti rivolgerai e a cui ti consiglio di poratre il tuo progetto, ti limerà sicuro questi piccoli dettagli, per ottenere un progetto un pò più unitario! :)

intanto un consiglio: nel caso di cui ti parlavo, del bagno grande, cerca di mantenere gli "allineamenti" col resto della casa, col corridoio sottostante...magari stringi il bagno per portarlo a filo, e nello sgabuzzino prova a inserire sul lato dx un armadio a muro, x ottimizzare lo spazio.

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Planimetria mio nuovo appartamento... help per i tavolat

#5
CAFElabstudio ha scritto:ciao! bè, nn è mal la tua distribuzione, visto che nn sei del mestiere!!! ;) l'unico punto che proprio nn mi convince è li ove c'è il bagno grande, con davanti il ripostiglio e con quello spigoletto che sconfina nel soggiorno...cmq se tanto devi fare una dia, il tecnico a cui ti rivolgerai e a cui ti consiglio di poratre il tuo progetto, ti limerà sicuro questi piccoli dettagli, per ottenere un progetto un pò più unitario! :)

intanto un consiglio: nel caso di cui ti parlavo, del bagno grande, cerca di mantenere gli "allineamenti" col resto della casa, col corridoio sottostante...magari stringi il bagno per portarlo a filo, e nello sgabuzzino prova a inserire sul lato dx un armadio a muro, x ottimizzare lo spazio.

ciao
manu :)
ok, grazie mille per le risposte.
però giusto ieri sera dopo aver postato la planimetria, ho notato anche io che il ripostiglio non andava molto bene.
Riposto questa modifica...
cosa ne pensi ora ?
la parete del ripostiglio (dal lato soggiorno) intendevo mettergli in un futuro una libreria...
dovrebbe stare bene!

spero di aver compreso bene i tuoi suggerimenti, altrimenti ti chiedo, se possibile, di mandarmi uno skizzo.

Ciao e grazie 1000

Immagine

#6
mi date un consiglio?

secondo voi c'è la maniera di avere la cucina un'pò più grande ?
e poi il bagno grande è il caso di renderlo accessibile dalla zona giorno ?

thanx.

Stefano

#7
Stefano, ti dico la mia:
così come disposta non è male ma non è il massimo... ovvero io personalmente cambierei alcune cose, ma poi dipende sempre delle esigenze di ognuno di noi.

per esempio:
la cucina la girerei, ovvero sposterei la zona lavello in basso vicino alla finestra e ingrandirei la porta tra cucina e soggiorno
la camera dei bambini è troppo piccola, questa la si dovrebbe aumentare... altrimenti soffriranno di 'claustrofobia'... visto che ci giocheranno anche o no??? :?

poi alcune domande:
la cameretta/studio ti serve davvero???
perchè al posto dello studio si potrebbe mettere il bagno grande, così al posto del bagno grande la camera dei bimbi si allargherebbe...
non so se ho reso l'idea ma così com'è mi sembra tutto un poco troppo sacrificato :oops:

sai, io personalmente preferisco avere la zona soggiorno, cucina e 1 bagno grande, così come anche la cameretta dei bimbi. :wink:

il resto è meno importante, tipo la camera da letto oppure un 2° bagno :roll:
Immagine
Immagine

#8
Anch'io non sono un'esperta, ma mi vengono in mente un po' di considerazioni.
Per quanto riguarda la disposizione della cucina e dei due bagni hai tenuto conto degli attacchi per acqua e gas?
Hai poi tenuto conto dell'orientamento dell'appartamento? Per come lo hai disposto direi che il Nord è in alto (dove ci sono le camere da letto).

A parte questo, secondo me la stanza/studio da 7 mq rischia di essere veramente un buchetto e, se non sbaglio, il limite inferiore per una cameretta singola è 9 mq.
Mi associo anche con chi ti ha suggerito di rimpicciolire la camera matrimoniale a favore della camera per i bambini. Oppure semplicemente le invertirei.

#9
Io invece vado controcorrente e dico che le camere da letto vanno benone! Dopo aver visto (anche su questo forum) camere da letto senza uno straccio di finestra, matrimoniali da 10 mq e tanto altro ancora, proprio non me la sento di definire una cameretta da 15 mq "sacrificata" :lol:
Anche perchè alla fine i bimbi usano tutta la casa come stanza dei giochi.

Però, se proprio senti anche tu l'esigenza di allargare la cameretta, potresti rubare qualche cm al bagno che è di ben 9 mq (quindi un botto di soldi per il rivestimento e un macello per riuscire a scladarlo d'inverno :P ).
Restringere la camera da letto significherebbe rinunciare ad un pezzo di armadio; converrai con me che è una pura eresia?! Meglio far stare i bimbetti "vicini vicini"
Per lo studio, non vorrei dire scemenze ma credo che possa anche essere di una metratura inferiore ai 9 mq...Correggetemi nel caso

Apertura del bagno nella zona giorno----> Naaaa, dovresti pure creare un antibagno
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#10
Arcadia ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che le camere da letto vanno benone! Dopo aver visto (anche su questo forum) camere da letto senza uno straccio di finestra, matrimoniali da 10 mq e tanto altro ancora, proprio non me la sento di definire una cameretta da 15 mq "sacrificata" :lol:
Anche perchè alla fine i bimbi usano tutta la casa come stanza dei giochi.

Però, se proprio senti anche tu l'esigenza di allargare la cameretta, potresti rubare qualche cm al bagno che è di ben 9 mq (quindi un botto di soldi per il rivestimento e un macello per riuscire a scladarlo d'inverno :P ).
Restringere la camera da letto significherebbe rinunciare ad un pezzo di armadio; converrai con me che è una pura eresia?! Meglio far stare i bimbetti "vicini vicini"

Apertura del bagno nella zona giorno----> Naaaa, dovresti pure creare un antibagno
guarda sinceramente apprezzo tutti i suggerimenti che riguardano l'ampliamento della camera bambini però consideriamo il fatto di avere una camera di 15mq (come hai detto tu "per niente sacrificata" anzi....) poi una bella camera matrimoniale da far star comodi sti poveri genitori e poi i bambini hanno sempre il giardino di 75mq di fronte alla camera dove giocare e poi quello di 100mq dalla parte della sala.

al limite trovo giusta la considerazione di ridurre il bagno grande per questione di riscaldamento (non di mq di piastrelle visto che sono compese nel costo al mq. dell'appartamento).
Per lo studio, non vorrei dire scemenze ma credo che possa anche essere di una metratura inferiore ai 9 mq...Correggetemi nel caso
si, se lo faccio "studio" piò essere inferiore a 9 mq. (e dopo ci faccio quello che voglio)

grazie ancora per i suggerimenti e fatevi pure avanti che non mi offendo proprio anzi..... mi aiutano veramente.

Grazie a tutti

#11
i bambini crescono
vero che potresti anche cambiare casa

ma anche SOLO due figli con qualche eanno di differenza significa esigenze diverse
uno deve dormire e l'altro magari deve studiare o vuole suonare la chitarra

magari sono un maschio ed una femmina ed allora hai voglia di far coincidere le loro esigenze!!!

nella mia spaziosa camera alla fine ci vado solo a dormire 8)
al massimo uso qualche volta la poltrona per leggere in santa pace

vero che i figli usano tutta la casa ma hanno necessità di avere il loro spazio e ben definito se possibile
a me qui sembrerebbe possibile

non so se lo studio vi serva proprio (visto che hai lo studio professionale accanto)
ma se è un in più preferei pensare ad una camera per i figli in più!
poi ovviamente la casa è tua..

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#12
Ciao, se devo dirti la verità per me non funziona. Hai molto spazio a disposizione ma alla fine ti ritrovi con un gran corridoio, una cameretta scomoda, un soggiorno in cui il tavolo deve essere una consolle che si apre nel salotto.... Secondo me sarebbe da ripensare, insomma se hai ancora la possibilità di decidere tavolati e impianti ti consiglio di non fossilizzarti solo su questa disposizione :wink:

#13
Se vuoi una mano servirebbe una pianta con le misure così ti metto giù un'alternativa e vedi se ti piace :)

#14
saia ha scritto:Ciao, se devo dirti la verità per me non funziona. Hai molto spazio a disposizione ma alla fine ti ritrovi con un gran corridoio, una cameretta scomoda, un soggiorno in cui il tavolo deve essere una consolle che si apre nel salotto.... Secondo me sarebbe da ripensare, insomma se hai ancora la possibilità di decidere tavolati e impianti ti consiglio di non fossilizzarti solo su questa disposizione :wink:
no no
assolutamente !
allora NESSUN tavolato è stato ancora fatto!
posso decidere quello che voglio anche in fatto di scarichi.
quindi se hai la possibilità di aiutarmi... (e la cortesia ovviamente) ti posso mandare il mio indirizzo msn per discuteere.

grazie.
stefano