La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensili su cartongesso, è fattibile?

#1
Buonasera a tutti,
scelta cucina ed eldom mi trovo a scegliere tra le soluzioni presentatomi dall'arredatore. avendo la cucina a L con l'angolo a 45 grad volevamo fare proprio su quest'angolo il pc con cappa a libera installazione; qui iniziano i problemi. se volgiamo questa soluzione per evitare un antiestetico tubo che attraversa una parete della cucina l'arredatore ci ha proposto di fare un'inserto in cartongesso sul quale verranno avvissi i pensili. la soluzione è esteticamente stupenda perchè il cartongesso finirebbe 10 cm circa sopra e 10 sotto il pensile e all'interno potemmo mettere dei faretti per illuminare sia sopra che sotto. il problema è che non so se il cartongesso sia adatto a questo utilizzo, abbiamo paura che a lungo andare i pensili possano strapparlo e cadere! dato che stiamo investendo una bella cifretta nella cucina vorrei fare una cosa bella ma che duri nel tempo!
qualcuno di voi ha fatto quacosa di simile o mi sa dare indicazioni?
grazie a coloro che vorranno darmi i loro consigli!

buona serata a tutti

#2
Per poter stare sicuri il cartongesso va rinforzato con delle barre in alluminio da inserire in corrispondnza di dove andranno fissati i pensili. :wink: Ovviamente poi ti consiglio di non appesantirli troppo magari all'interno dei potrai mettere le cose più leggere, mentre stoviglie e utensili più pesanti potrai collocarli all'interno delle basi!!
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#3
oltre ad aumentare le barre di struttura in alluminio l'ideale è fissare dietro la lastra strisce di compensato almeno da 2 cm di spessore che ti irrigidiscono il tutto, evitano flessioni alla lastra causate dalla leva dei pensili, puoi avvitare il tutto con viti da legno senza nessun tassello e al massimo massimo potresti utilizzare la doppia lastra accoppiata......con questo puoi appenderci tutto cosa vuoi e stracaricare il pensile senza alcun problema......
ciaooooo

#4
Mi unisco a questo topic per chiedere una delucidazione... nella casa che abbiamo comprato le tramezze sono tutte in cartongesso... ho visto che sono doppi pannelli da ogni lato dei montanti di alluminio. La cucina è già montata (lasciata dai vecchi proprietari) e ci sono appunto dei pensili... ci possiamo fidare o sarebbe meglio controllare che i pensili siano agganciati direttamente sui montanti? In generale pareti di questo tipo sono affidabili per appendere mensole o librerie sospese?
Grazie.

#5
la mia vecchia casa, dove ancora vive mio figlio, ha i pensili in cucina, alti doppi. parete in cartongesso. sono appesi li' dal 1977..e dentro di roba ce n'è sempre stata parecchia. grande abilita' dei montatori, immagino.
home page: www.oliveto.info
*

#6
sul cartongesso ci si può appendere qualsiasi cosa.....è necessario utilizzare mezzi idonei per farlo......(non puoi usare ad esempio tasselli per muro tradizionale......ecc ecc...)....La doppia parete poi è resistentissima....
ciaoooooo