La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda e consiglio su Software adatto a me

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forume e volevo chiedere un consiglio riguardo ad un software che possa adattarsi alle mie esigenze.
Sono alla ricerca di un software che mi permetta di far vedere al cliente in un modo abbastanza rapido come verrebe la soluzione da me proposta inserita nei suoi locali.
inoltre il programma dovrebbe permettermi di disegnare prima , e inserire poi , i mobili da me prodotti e venduti. se non esiste qualcosa del genere almeno permettermi di inserirli con un importazione.premetto che me la cavo a livello amatoriale con autocad e rhino....ma serve qualcosa di piu facile e veloce utilizzo per disegnare i mobili che poi vanno inseriti perche variano troppo velocemente

il programma deve essere facile e veloce.dovrebbe permettere di disegnare prima in 2d , inserire poi i mobili ecc ecc, e visualizzare poi un 3d che possa essere visionato dal cliente

siccome produco e disegno io a mano diversi mobili sia da interno che da giardino mi e' sorta questa necessita essendo a contatto con i clienti che sempre piu vogliono vedere come si inserisce quel prodotto nel loro contesto

Sicurissimo di una vostra risposta colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi anticipatamente

#3
Autocad è lo strumento più adatto a chi cerca un software che abbia la massima flessibilità d'utilizzo. Considera che usando i blocchi dinamici puoi creare delle "basi" di mobile che siano facilmente e rapidamente editabili per adattarli alle varie esigenze. Certo sulla costruzione del 3d dell'ambiente in cui inserire gli arredi autocad è più lento e macchinoso: puoi predisporti però una serie di blocchi standard (finestre, porte, elementi d'arredo generici), sempre dinamici, che puoi prendere ed applicare ad ogni nuovo disegno: in questo modo la redazione del 3d è più veloce.

certo la licenza di acad 2010 costa 4.500 euro, e il suo clone più vicino, progesoft intellicad, che costa un decimo, non ha la funzione dei blocchi dinamici che forse per te è davvero utile.

considera infine che sia autocad che il suo clone sono programmabili in linguaggio lisp (cosa che nessuno sa e che anche molti caddisti ignorano), per cui potresti crearti anche dei mini-programmi che girano dentro autocad stesso e che ti consentono di creare delle strutture di mobile inserendo pochi dati dimensionali.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
DoubleCAD XT, per il 2D è come autocad LT forse anche meglio (dal sito si può scaricare un pdf per confronto tra le varie versioni) in + è anche gratuito...per il 3D senza dubbio sketchup è la migliore soluzione.
Per la perfezione occorrono pazienza e passione...
http://www.lvrender.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
rimango del parere che sketchup sia il migliore anche per la presentazione al cliente...
esistono delle plugin di cui una è "lightup" che è a dir poco strepitosa, permette di avere un rendering in tempo reale, quindi navigabile, dei propri modelli...
non so se posso postare link comunqe basta scrivere su google "lightup google sketchup"
Per la perfezione occorrono pazienza e passione...
http://www.lvrender.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
genzo ha scritto:rimango del parere che sketchup sia il migliore anche per la presentazione al cliente...
esistono delle plugin di cui una è "lightup" che è a dir poco strepitosa, permette di avere un rendering in tempo reale, quindi navigabile, dei propri modelli...
non so se posso postare link comunqe basta scrivere su google "lightup google sketchup"
peccato che sia a pagamento.. :cry:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA