La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
capperugiola ha scritto:Grazie erika,hai ragione probabilmente anche decidere gli spazi, seguire passo passo i lavori te la fa sentire ancora più tua ed i dubbi passano... dipende anche dal carattere,anche l'abito da sposa ho voluto comprarlo già fatto :oops: ...complimenti per la casa,a me piace il giallo pipì trovo che armonizzi e addolcisca un edificio moderno come è il tuo!
Grazie! meno male che almeno a qualcuno quel giallino piace! :oops:
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#17
si certo erika... non ho mai detto che comprare sulla carta è solo una fregatura... ma purtroppo spessissimo capita

sai cosa, che si sente parlare così spesso male di queste costruzioni, che ti passa la voglia di pensarci
per esempio: una mia amica ha comperato casa su carta 3 anni fa, dopo neanche un anno con la casa quasi a termine hanno scoperto che pioveva dentro da tutte le parti e hanno fatto causa...
ora sono ancora lì con la speranza di vincerla e di finire del tutto... come sta andando ora non so però ti lascio immaginare la situazione :shock:

un altra storia: mio amico ha avuto un ritardo di quasi un anno e se non avesse avuto la sua zia con un divano in soggiorno, avrebbe dormito in un garage... dove altro sennò.. visto il folle ritardo :shock:

cmq la storia degli impianti nuovi è questa... vale anche per una vecchia costruzione ma con impianti nuovi di zecca... anche noi gli abbiamo cambiati x sicurezza e si spera che tengano per i prossimi 20/30 anni :? :roll:

sai, io mi auguro che con la tua casa procede tutto bene, ho visto le foto e sembra davvero carina :wink:
ovviamente spero altretanto che non avrai guai come la tua sorella, perchè queste cose sono davvero rognose :evil:

buona fortuna e aggiornaci con gli sviluppi

ps: il color giallino non è così male come dicii! :wink:
Immagine
Immagine

#18
Tamben ha scritto:si certo erika... non ho mai detto che comprare sulla carta è solo una fregatura... ma purtroppo spessissimo capita

sai cosa, che si sente parlare così spesso male di queste costruzioni, che ti passa la voglia di pensarci
per esempio: una mia amica ha comperato casa su carta 3 anni fa, dopo neanche un anno con la casa quasi a termine hanno scoperto che pioveva dentro da tutte le parti e hanno fatto causa...
ora sono ancora lì con la speranza di vincerla e di finire del tutto... come sta andando ora non so però ti lascio immaginare la situazione :shock:

un altra storia: mio amico ha avuto un ritardo di quasi un anno e se non avesse avuto la sua zia con un divano in soggiorno, avrebbe dormito in un garage... dove altro sennò.. visto il folle ritardo :shock:

cmq la storia degli impianti nuovi è questa... vale anche per una vecchia costruzione ma con impianti nuovi di zecca... anche noi gli abbiamo cambiati x sicurezza e si spera che tengano per i prossimi 20/30 anni :? :roll:

sai, io mi auguro che con la tua casa procede tutto bene, ho visto le foto e sembra davvero carina :wink:
ovviamente spero altretanto che non avrai guai come la tua sorella, perchè queste cose sono davvero rognose :evil:

buona fortuna e aggiornaci con gli sviluppi

ps: il color giallino non è così male come dicii! :wink:
effettivamente sulle case in costruzione se ne sentono davvero tante... Come dicevo anche io conosco gente che ha dovuto aspettare un anno e più oltre il previsto...
Infatti la tempistica è una delle cose che ho indicato nel primo post.
Diciamo ceh se uno decide di prendere una casa in costruzione deve avere almeno un minimo di "sedere parato".
Sai quando firmi e sai quando DOVREBBERO dartela... Da me per il momento son in tempo, anzi, forse già a metà ottobre ci dan le chiavi per entrare a fare i lavori (imbiancare, misure, etc...)

Però dai, per tante che se ne sentono ce ne son altrettante che non si sentono (perchè alla fine va tutto bene).

Ti ringrazio molto per gli auguri! E grazie anche per il conforto... a me quel giallino proprio non scende!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#19
_erika_ ha scritto: Ti ringrazio molto per gli auguri! E grazie anche per il conforto... a me quel giallino proprio non scende!
ma dai dai, vedrai che col tempo il giallino ti scenderà 8) :wink: :lol:
è solo una questione di abitudine... e alla fine non ci farai neppure caso al colore... 8) 8)

OT
che dovrei dire io... la mia casa all'esterno è un simil marrone c@cca :shock: :shock: :shock: però oramai mi sono abituata e me ne strafrego perchè dico: tanto vivo all'interno, del resto non me frega un bel niente!!!) :wink:
guarda che bella combinazione; giallo pipì e marrone c@cca :lol: :lol: :lol: :lol:
siamo apposto direi hmmm???? :lol: :lol:
FINE OT
Immagine
Immagine

#20
Il primo (e forse principale) rischio di comprare sulla carta è quello di pagare e poi non vedere la casa finita.

Si, è vero che c'è la da non molto la tutela della legge, ma i tempi per riavere i propri denari sono lunghi.

Mia sorella ha comprato casa sulla carta, alcuni anni fa.
Oddio, non totalmente sulla carta, visto che si trattava di un palazzo vecchio che sarebbe stato profondamente ristrutturato.. almeno i vecchi muri c'erano.

Il costruttore, visto che c'è stato fatto un mutuo sopra, è stato molto onesto: acconto di 5mila euro alla stipula del compromesso, e il saldo, con decorrenza del mutuo, solo quando la casa era finita.

Però, molte rifiniture sono state alla "tira via" (basti pensare che, essendo una costruzione di tre piani, hanno tracce di umido sui muri esterni su tutti e tre i piani.... un vizio di quel costruttore, avendo poi visto negli anni successivi altri appartamenti da comprare per me), e alcune cose come il marciapiede esterno mancano ancora, altre cose come la porta esterna sono state rifatte su iniziativa del condominio, e comunque per la consegna ha dovuto aspettare un paio di anni.

Io, che per questo sono malfidato, una casa in costruzione non la comprerei mai sulla carta, se non con una condizione di pagamento come quella sopra esposta... potrei comprarla solo se fossimo allo stato a cui mancano le rifiniture quali i pavimenti o i frutti dell'impianto elettrico.


Soprattutto, se acquistate sulla carta, evitate come la peste chi vi chiede pagamenti in nero!
Immagine

#21
Tamben ha scritto:
_erika_ ha scritto: Ti ringrazio molto per gli auguri! E grazie anche per il conforto... a me quel giallino proprio non scende!
ma dai dai, vedrai che col tempo il giallino ti scenderà 8) :wink: :lol:
è solo una questione di abitudine... e alla fine non ci farai neppure caso al colore... 8) 8)

OT
che dovrei dire io... la mia casa all'esterno è un simil marrone c@cca :shock: :shock: :shock: però oramai mi sono abituata e me ne strafrego perchè dico: tanto vivo all'interno, del resto non me frega un bel niente!!!) :wink:
guarda che bella combinazione; giallo pipì e marrone c@cca :lol: :lol: :lol: :lol:
siamo apposto direi hmmm???? :lol: :lol:
FINE OT
E' quello che mi dico anche io, alla fine vivo dentro... Si ma se esco in balcone lo vedoooooooo.
Mi abiituerò. Spero. E' ceh le case attorno son tutte belle, rosine, albicocca... e poi la mia :evil:

Comunque si, l'accostomanto tra la tua e la mia è effettivamente degno di nota :lol: :lol: :lol:
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#22
Art69 ha scritto:Il primo (e forse principale) rischio di comprare sulla carta è quello di pagare e poi non vedere la casa finita.

Si, è vero che c'è la da non molto la tutela della legge, ma i tempi per riavere i propri denari sono lunghi.

Mia sorella ha comprato casa sulla carta, alcuni anni fa.
Oddio, non totalmente sulla carta, visto che si trattava di un palazzo vecchio che sarebbe stato profondamente ristrutturato.. almeno i vecchi muri c'erano.

Il costruttore, visto che c'è stato fatto un mutuo sopra, è stato molto onesto: acconto di 5mila euro alla stipula del compromesso, e il saldo, con decorrenza del mutuo, solo quando la casa era finita.

Però, molte rifiniture sono state alla "tira via" (basti pensare che, essendo una costruzione di tre piani, hanno tracce di umido sui muri esterni su tutti e tre i piani.... un vizio di quel costruttore, avendo poi visto negli anni successivi altri appartamenti da comprare per me), e alcune cose come il marciapiede esterno mancano ancora, altre cose come la porta esterna sono state rifatte su iniziativa del condominio, e comunque per la consegna ha dovuto aspettare un paio di anni.

Io, che per questo sono malfidato, una casa in costruzione non la comprerei mai sulla carta, se non con una condizione di pagamento come quella sopra esposta... potrei comprarla solo se fossimo allo stato a cui mancano le rifiniture quali i pavimenti o i frutti dell'impianto elettrico.


Soprattutto, se acquistate sulla carta, evitate come la peste chi vi chiede pagamenti in nero!
quoto in pieno! Anche perchè in parte ribadisci quanto ho detto io...
Vedere lo storico del costruttore aiuta tantissimo(vedi l'umidità sulle facciate, pare sia caratteristica sua).

Ed effettivamente si, pagare dopo aiuta ad evitare fregature :D

Per l'evitare il nero mi stupisce che ci sia gente che chiede pagamenti in nero per quanto riguarda la casa... ma io penso che nessuno, all'atto di comprare una casa, paghi in nero... O almeno lo spero caldamente.

So che invece per le cose extra ogni tanto qualcuno ci prova... ma è un discorso ben diverso!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#23
Mi sono da poco trasferita nella nuova casa .... comprata su carta. Posso dirti cosa ne penso? Io ho deciso di acquistare un app. su carta perchè la casa era perfetta, per i miei gusti, nei requisiti principali (via tranquillissima, ultimo piano ecc...), l'impresa era talmente "strutturata" che sapevamo che non ci avrebbero riservato sgradevoli sorprese (esiste sempre comunque la fidejussione a garanzia).
Mal di stomaco però ne ho patiti tanti, con l'esperienza attuale esaminerei con particolare attenzione ogni dettaglio del capitolato e farei mettere nero su bianco ogni scelta. Per intenderci non un generico "porte in noce tanganica ...." ma l'esatta marca e modello.
ciao a tutti
FEDE65

#24
Come dice fede se comprassi su carta pretenderei la fidejussione, certo ha dei costi in più, ma ti assicura che il costruttore abbia i fondi per costruire e sia " a posto", poi se non sbaglio in caso di fallimeto puoi essere tra i creditori ....

#25
Non ho letto tutti i post ma mi premeva troppo rispondere...
Premetto, io volevo una casa nuova non vecchia di 30 e qui un usato ha quegli anni.
Io non ho mai avuto l'impressione che la casa non venisse come volevo, nonostante io non avessi nemmeno un rendering fatto dalla cooperativa... Con mio marito ci siamo messi d'impegno e abbiamo disegnato noi tutta la casa e studiata per filo e per segno in modo da sapere tutto, dove mettere le prese dove la cucina, quanto spazio c'è fra il divano e il tavolo, e tutto è uscito come volevo... Alla fine penso che il dubbio che non esca come vuoi c'è anche con la ristrutturazione poiché se devi fare i lavori non sai come uscirà.
Per la qualità dei materiali e dei lavori penso che va sempre a c**o, io sono stata contentissima, i lavori sono stati fatti benissimo, e con i due unici problemi che abbiamo avuto (le finestrelle della cantina non scaricavano come dovevano la pioggia e il cappello del camino della cappa era troppo piccolo) sono venuti e hanno sistemato tutto e poi non è detto che con la ristrutturazione i muratori lavorano come dici te perché ne ho sentite tante qui che si lamentano perché i muratori non fanno quello che vogliono, il rischio c'è sempre, anche io come erika li ho seguiti sempre abitando fuori dal cantiere.
Certo in una ristrutturazione puoi prendere te le porte del colore che più ti piaciono e fare le rifiniture come ti piaciono, io per non spendere troppo di extra ho preferito tenermi le classiche, e questo sicuramente è un lato sfavorevole, ma penso che anche se vai a comprarti di tuo le porte color rovere chiaro con la striscia di metallo ti costano di più di una semplice porta chiusa color ciliegio...
Pagamento tutto regolare, l'anticipo tramite bonifico e il resto tramite mutuo... Mai pagare prima di avere i lavori finiti...
Art, il marciapiede esterno non spetta al comune? a noi l'ha fatto il comune...

Ah dimenticavo la mia palazzina è a righe panna e rosa, rosa, righe panna e rosa, bianca, verdino, righe panna e verdino, verdino, bianco, panna e rosa, rosa, righe panna e rosa, a leggerlo così sembra una schifezza ma l'hanno strutturato in modo che non sta male e poi se compri una casa vecchia ti tieni il colore che c'è...

Quando si compra casa bisogna avere sempre un pò di fortuna!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#26
... andando un pò x le spicce:

Acquisto con casa già pronta:
Ti trovi quello che c'è, nn puoi modificare nulla, muri, imp. idraulico, imp. elettrico, pavimenti, bagni, ecc. non devi pagare stati avanzamento lavori, quindi paghi e vai dentro casa, xò cosa nn da poco, non sai assolutamente come e con quale qualità è stata costruita la casa!!!

Acquisto su carta:
Tempi di attesa + lunghi (variabili da mesi fino a 2-3 anni!!!), ti modifichi la casa come vuoi (la mia nn ha + nulla di come era stata concepita iniz.! :wink: ), ti scegli le finiture che vuoi, puoi seguire costantemente le fasi di lavorazioni toccandole con mano (quindi in caso di reclami lo puoi fare al momento!), vedi/tocchi quello che ti mettono! costo complessivo della casa in genere + basso. Generalmente si pagano "stati avanzamento lavori" quindi ogni tot devi versare €€€.

Considerazioni generali:
I progetti presentati dal 2006 devono obbligatoriamente essere soggetti a "fideiussione" proprio x evitare che la gente perda tutti i soldi in caso il costruttore faccia il botto!
L'extra capitolato nn è scontato che sia x forza quadruplicato come costo! spesso meglio farsi fare un 3° preventivo da portare come confronto...

Morale (personale! :wink: ): Io nn regalerei mai alle agenzie soldi in + x nulla, x prendere o farmi rifilare qsa che nn conosco!aspetterei un pò di tempo in + ma sono sicuro di dove vivo...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#27
Ho preso casa da uno dei più grossi costruttori della Lombardia.

La consegna è stata precisa, i lavori fatti molto bene, l'acconto è stato del 20% diviso nei due anni di attesa.

Personalmente sono soddisfatta, perchè se avessi preso una casa usata non avrei messo le porte a scrigno e non mi sarei fatta la casa come la desideravo (e io ho fatto poche modifiche!).

I prezzi dell'extra capitolato erano abbastanza buoni.
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#28
Sono contenta che a voi tutto sia andato per il verso giusto e soprattutto che la casa vi soddisfi in pieno.
Attila la questione non è il fatto di regalare all'agenzia soldi,non è nemmeno vero che non sai nulla della casa che compri,puoi informarti agli uffici tecnici comunali,chiaro che se compri una casa di 50 anni avrà bisogno di ristrutturazioni ma l'avrai pagata in proporzione all''età dell'immobile.
E non puoi essere nemmeno certo dei lavori pur seguendoli costantemente sul cantiere , a meno che tu non sia un esperto del settore, perchè vedere la casa che cresce è una cosa, sapere come l'hanno costruita è un altra.
Comunque sia l'importante è essere consapevoli delle scelte fatte con i pro e i contro del caso...e come dice Arianh bisogna avere anche un pizzico di fortuna !