La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Stefania, la mia idea di isola è molto particolare pensavo ad una zona lavoro attrezzata con piano snack e/o tavolo lavorando sulle diverse altezze dei piani....e magari immagino una parete con pensili sospesi, quella vicino al bagno per intendersi, e mantenere la zona operativa dove appunto hai gli attacchi.
Per le tinte e le finiture, preferirei fare con voi "4 chiacchiere" e capire i vostri gusti xchè le possibilità di scelta sono moltissime!
Se ti piace l'idea possiamo ragionarci sù.
Ciao !!!

#17
graffiti ha scritto:ciao, ho visto quello che ti hanno proposto......che ne dici di una soluzione con isola??
La cucina è importante e ti consiglio di non essere frettoloso ma di rifletterci un attimino, pensando alla disposizione ma anche alla zona giorno attigua, alle finiture, gli accessori, le tinte,.....arredare secondo significa anche questo.........se vuoi possiamo approfondire il discorso.
ciao
L'isola non posso più farla, ormai sono stati fatti gli allacci per le utenze e ho anche il pavimento messo..quindi non avrebbe molto senso farla solo come piano di lavoro...però mi sarebbe piaciuta.Per il resto hai proprio ragione, essendo la cucina unico ambiente con il soggiorno sto cercando di creare due ambienti che si amalgamino bene fra di loro. Cmq grazie per il consiglio :D

Re: PLEASE AIUTO

#18
Enrico80 ha scritto:Eccomi..
scusa ma disegnando in pausa pranzo non ho tanto tempo per i dettagli ma spero che come bozza sia comprensibile.

Premessa: io non sopporto i pensili, quindi ho pensato ad una soluzione pulita e che dia ampiezza allo spazio disponibile, realizzando così una parte alta composta da colonne e di fronte una bassa composta dal piano di lavoro. Al centro un bel tavolo da pranzo quadrato che può essere allungato nel caso abbiate ospiti a cena.

Sulla sinistra avrai 6 colonne, alte 170cm, di cui 1 con forno a incasso, 1 con microonde da incasso e una con frigo a scomparsa. Il resto è tutto contenimento. E credimi, ci sta il mondo.

Sulla destra una piano di lavoro lungo 3,60 mt con fornelli e lavello; qui ho pensato di installare a scomparsa i seguenti elettrodomestici: una lavastoviglie, un congelatore (separato dal frigo così non hai problemi di spazio, ne esistono modelli fino a 100lt di capienza), cassetti per stoviglie, piatti e pentole.
La cappa, unico elemento presente sopra al piano cottura, è quella della Elica mod. "Mini Om".

In questo modo, se vuoi, puoi sempre dividere l'ambiente cucina\pranzo dal soggiorno creando delle vetrate scorrevoli. Così avrai 2 soluzioni in una, "trattenere" gli odori in cucina e fornire luce naturale al soggiorno. Ma questa è solo un'idea in più.

Per l'immagine della pianta vai a questo indirizzo
http://mipiacearredare.blogspot.com/

A presto,
Enrico

p.s: anch'io avevo già disegnato una soluzione con isola, ma forse sei vincolata dagli attachi del gas e dell'acqua..

p.p.s: non conosco i tuoi gusti in fatto di colori, ma io tifo per le cucine bianche, pulite e lineari, lavello in acciaio come il piano cottura. Le colonne..io le ho in acciaio, non le cambierei mai!
La soluzione che mi hai proposto era la prima che mi era venuta in mente al negozio...solo che l'idea del tavolo al centro della stanza non la digerisco proprio mi sembra che spacca in due lo spazio. Cmq se ti può consolare anche a me non piacciono i pensili infatti ne ho inserito uno solo "per forza" sopra il lavello dall'altro lato delle mensole...
Credo che abbiamo dei gusti molto simili, la mia cucina sarò bianco lucido e finitura legno grigio scuro/nero.

P.S: il pavimento di casa mia è questo antracite/nero
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#19
graffiti ha scritto:Ciao Stefania, la mia idea di isola è molto particolare pensavo ad una zona lavoro attrezzata con piano snack e/o tavolo lavorando sulle diverse altezze dei piani....e magari immagino una parete con pensili sospesi, quella vicino al bagno per intendersi, e mantenere la zona operativa dove appunto hai gli attacchi.
Per le tinte e le finiture, preferirei fare con voi "4 chiacchiere" e capire i vostri gusti xchè le possibilità di scelta sono moltissime!
Se ti piace l'idea possiamo ragionarci sù.
Ciao !!!
Sarei molto felice di essere consigliata, magari posto qlc foto di casa mia fatta molto velocemente.
Cmq riguardo alle pareti ad inizio agosto è venuto il pittore ed ho scelto di fare tutto bianco ad eccezione della camera da letto e del bagno in camera dove ho preferito un color champagne. Non mi piacciono le case colorate soprattutto tra le sfumature di arancione e giallo idem per i colori pastello.
Per quanto riguarda la cucina sono aperta a tutte le idee vorrei una cucina "leggera" e non appesantita da troppe cose, ma allo stesso tempo avere spazio per contenere i vari pezzi
Aspetto tue notizie

wow!!

#20
Ciao,
complimenti per i tuoi gusti, soprattutto per il fatto che non ti piacciono le case colorate, mi sembrano tutte degli agriturismi.
In una zona come la cucina poi il bianco è l'unico colore che accetto, secondo me anche una Bulthaup tra delle pareti colorate sembrerebbe una cucina Ikea.
Il colore che hai scelto per la camera invece è molto fine, brava!
Il pavimento sarà lo stesso in tutti gli ambienti o spezzi? Spero che tu abbia deciso di mantenerlo in tutta la casa! Anche perchè materiale e colore si adattano ad ogni situazione, dal bagno al soggiorno.
Io ho tutto legno montato a spina di pesce, bagni compresi, e il fatto che la posa è regolare in tutta la casa dona continuità e non appesantisce.
Ora provo a ragionare per un'altra soluzione, magari all'inizio della prossima settimana riesco a inviarti qualcosa.

Buona giornata,
Enrico

Re: wow!!

#21
Enrico80 ha scritto:Ciao,
complimenti per i tuoi gusti, soprattutto per il fatto che non ti piacciono le case colorate, mi sembrano tutte degli agriturismi.
In una zona come la cucina poi il bianco è l'unico colore che accetto, secondo me anche una Bulthaup tra delle pareti colorate sembrerebbe una cucina Ikea.
Il colore che hai scelto per la camera invece è molto fine, brava!
Il pavimento sarà lo stesso in tutti gli ambienti o spezzi? Spero che tu abbia deciso di mantenerlo in tutta la casa! Anche perchè materiale e colore si adattano ad ogni situazione, dal bagno al soggiorno.
Io ho tutto legno montato a spina di pesce, bagni compresi, e il fatto che la posa è regolare in tutta la casa dona continuità e non appesantisce.
Ora provo a ragionare per un'altra soluzione, magari all'inizio della prossima settimana riesco a inviarti qualcosa.

Buona giornata,
Enrico
Allora secondo me è a tappeto ti spiego: cucina/soggiorno/disimpegno/bagno è il GROOVE LAVA DELLA FAP 60X60 sembra nero.
CUCINA: sarà tassativamente bianca e nera.
SOGGIORNO: laccato lucido bianco al max solo una madia nero lucido.
DIVANO: ordinarto in pelle di bufala ROSSO da un leggero effetto martellato.
BAGNO: rivestimento PURA DIAMANTE BIANCO 16X56 alla fine del rivestimento ho messo delle bacchette NERO NOTTE della stessa misura.

cameretta/camera/bagno camera è il LIFE ANTRACITE DELLA FAP 60X60 con sfumature marroni.
CAMERA MATRIMONIALE: prenderò letto modello CHESTER sono indecisa tra il bianco o crema armadio moderno ma non troppo poi spezzo con un comò stile barocco rivisto in modo moderno.
BAGNO IN CAMERA: rivestimento VINTAGE BEIGE 30X60 RAGNO ho creato una nicchia nella doccia nella parete esterna in corrispondenza del soffione ho inserito una fila 30x30 mi mosaico listellini mattoni/beige/vaniglia mentre nella parete dove c'è la porta della doccia in vetro il disegno di due onde in verticale (una + grande una + piccola) con il marrone.
CAMERETTA: per il momento adibita a palestra :DDD

Con le porte aperte il pavimento sembra proprio a tappeto, mentre quando si ci trova proprio sulla mattonella si vede la differenza. Ho voluto questa differenza perchè la camera da letto non mi piaceva moderna.

NON SO SE SONO STATA BRAVA NELLO SPIEGARMI.
APPENA POSSO METTERO' QLC FOTO

#22
ciao Stefania,
skizzando velocemente il tuo spazio......cucina e soggiorno pensati nell'insieme verrebbe qualcosa da "urlo"!....
Una bella isola centrale con cestoni contenitori+piano colazione sovrapposto+ tavolo grande affiancato all'isola (spostabile) con delle lampade cilindriche a spensione poste a varie altezze sopra la zona del tavolo e lo snack , oppure altre sospensioni in vetro con faretti alogeni che illuminano l'intera isola.
Sulla parete di sx delle teche in vetro orrizontali e sfalsate, mentre sulla dx
una parete con sviluppo orrizzontale di notevole effetto: partendo da cucina man mano diventa soggiorno in un susseguirsi di mensole anche luminose o di vasistas vetro con serigrafie decorative.......per finire con un'eventuale boiserie o con carta da parati moderna sui toni del bianco e nero.....
....poi per la zona relax: delle sedute modernissime anche prive di schienale come è di moda adesso+ lampada da lettura da terra, e la zona tv con penisola bassa con parete attrezzata con mensole sottili inox....e naturalmente non ti consiglirei assolutamente le pareti arancioni o gialline....

Re: wow!!

#23
STEF4NI4 ha scritto: Allora secondo me è a tappeto ti spiego: cucina/soggiorno/disimpegno/bagno è il GROOVE LAVA DELLA FAP 60X60 sembra nero.
CUCINA: sarà tassativamente bianca e nera.
SOGGIORNO: laccato lucido bianco al max solo una madia nero lucido.
DIVANO: ordinarto in pelle di bufala ROSSO da un leggero effetto martellato.
BAGNO: rivestimento PURA DIAMANTE BIANCO 16X56 alla fine del rivestimento ho messo delle bacchette NERO NOTTE della stessa misura.

cameretta/camera/bagno camera è il LIFE ANTRACITE DELLA FAP 60X60 con sfumature marroni.
CAMERA MATRIMONIALE: prenderò letto modello CHESTER sono indecisa tra il bianco o crema armadio moderno ma non troppo poi spezzo con un comò stile barocco rivisto in modo moderno.
BAGNO IN CAMERA: rivestimento VINTAGE BEIGE 30X60 RAGNO ho creato una nicchia nella doccia nella parete esterna in corrispondenza del soffione ho inserito una fila 30x30 mi mosaico listellini mattoni/beige/vaniglia mentre nella parete dove c'è la porta della doccia in vetro il disegno di due onde in verticale (una + grande una + piccola) con il marrone.
CAMERETTA: per il momento adibita a palestra :DDD

Con le porte aperte il pavimento sembra proprio a tappeto, mentre quando si ci trova proprio sulla mattonella si vede la differenza. Ho voluto questa differenza perchè la camera da letto non mi piaceva moderna.

NON SO SE SONO STATA BRAVA NELLO SPIEGARMI.
APPENA POSSO METTERO' QLC FOTO

Bhè..non c'è che dire, hai un bell'approccio e secondo me hai stile, quindi sarà sicuramente una bella casa!
Non sò quanto sia grande ma oggi come oggi lo spazio è stato ridotto ad ambienti piccoli e arredare è ormai un gioco di prestigio.
Per cui (ormai faccio 2 p***e alla gente) in camera hai mai pensato ad un letto contenitivo? io ce l'ho e ti giuro che se non avessi optato per questa soluzione non so come avrei fatto. Poi domani posto un pò di foto di casa mia, così vedi la cucina, le colonne..i gatti..
Consiglio: per esperienza, non comprare il divano senza prima provare la seduta..il mio è di Meridiani, lo tirerei nel fosso..

ok, basta sennò rischio di tediarti.

Alla prossima,
Enrico

#24
graffiti ha scritto:ciao Stefania,
skizzando velocemente il tuo spazio......cucina e soggiorno pensati nell'insieme verrebbe qualcosa da "urlo"!....
Una bella isola centrale con cestoni contenitori+piano colazione sovrapposto+ tavolo grande affiancato all'isola (spostabile) con delle lampade cilindriche a spensione poste a varie altezze sopra la zona del tavolo e lo snack , oppure altre sospensioni in vetro con faretti alogeni che illuminano l'intera isola.
Sulla parete di sx delle teche in vetro orrizontali e sfalsate, mentre sulla dx
una parete con sviluppo orrizzontale di notevole effetto: partendo da cucina man mano diventa soggiorno in un susseguirsi di mensole anche luminose o di vasistas vetro con serigrafie decorative.......per finire con un'eventuale boiserie o con carta da parati moderna sui toni del bianco e nero.....
....poi per la zona relax: delle sedute modernissime anche prive di schienale come è di moda adesso+ lampada da lettura da terra, e la zona tv con penisola bassa con parete attrezzata con mensole sottili inox....e naturalmente non ti consiglirei assolutamente le pareti arancioni o gialline....

Cosa ne dici ? se vuoi posso svilupparti il tuo progetto personalizzato...vai sul sito www.studiograffiti.it.
MA ALLORA I TUOI NON SONO "CONSIGLI SPASSIONATI" LO FAI PROPRIO PER LAVORO..CONSULENZE, NON CREDO FREE :cry:

#25
ciao Stefania, più che un lavoro è una passione.....
naturalmente se vuoi qualche consiglio sono felice di dartelo, molto volentieri......ci mancherebbe!!
Se desideri invece approfondire, sarà per me un piacere specificare meglio le idee....di cui ti ho dato solo uno spunto! una pianta e qualche vista, e specifiche sui materiali, potrebbe far capire meglio cosa ho in mente.
ciao

#26
[quote="STEF4NI4]..CONSULENZE, NON CREDO FREE :cry:[/quote]

Io free!!! :D ho lavorato come progettista d'interni per 6 anni e la mia ragazza ha progettato le Bulthaup per 3... adesso ci occupiamo di altro ma ci capita spesso di consigliare come arredare, quali materiali usare...per la serie, il primo amore non si scorda mai! tant'è vero che dalla prossima settimana studieremo e realizzeremo un attico per il ns dentista...più che per il guadagno lo facciamo per soddisfare la nostra voglia di creare. E se poi il progetto viene apprezzato è una gioia!

Quindi...rifletti bene sulla mia proposta..che poi era anche la tua prima idea di disposizione. Il tavolo non divide, anzi, è un elemento in più come piano di appoggio e nel tuo caso, una cucina lineare e bassa da una parte e contenitiva dall'altra, col tavolo al centro, amplierebbe lo spazio e, cosa da non sottovalutare, il tavolo al centro non toglie la luce naturale come accadrebbe invece con un cucina. E posso garantirti la comodità di questa soluzione.
Come ti ho già accennato potrai sempre dividere la cucina dal soggiorno con vetrate scorrevoli; se invece opti per un penisola, o per una soluzione ad L sarai costretta a posizionare il tavolo a ridosso del soggiorno, rinunciando così alla possibilità di scindere gli spazi.
Ragiona anche con il tuo futuro marito, quella sarà casa vostra per molti anni, se non addirittura per sempre.

A presto,
Enrico

Re: wow!!

#28
Enrico80
Il letto modello CHESTER che ti dicevo ha il contenitore, non avrei mai potuto farne a meno. Ho cercato di ricavare spazi ovunque in questa casa anche se sono 105 mq + 60/70 di terrazzo + balconi.
Per quanto riguarda il divano dopo aver girato i più noti negozi ho deciso di comprare un divano prodotto da un'azienda +/- della mia zona così ho avuto la possibilità di provarlo personalmente ed apprezzarne la seduta :D
Cmq nonostante stia mettendo la max attenzione nella "creazione" di questa casa mi sono accorta di aver fatto degli errori uno clamoroso nel bagno in camera, appena avrò modo di fare le foto ti dirò.
A questo si aggiunge la sfortuna es: per il mio bagno in camera L 1.30 ho deciso di creare una nicchia al posto del solito box doccia, anche perchè la doccia era già stata predistosta in fondo al bagno.
Così durante la scelta dei rivestimenti ho visto quale porta poter mettere in questa nicchia ed ho optato per una porta a battente direi modello "a giorno" in vetro con il telaio cromato misura 60 dato che costavano un botto quelle più grandi. Così in questa nicchia ho predisposto di lasciare 10 cm a sinistra poi avremmo inserito la porta da 60 cm e poi una parete da 60 cm per creare un disegno.
Eseguiti i lavori montato il rivestimento in tutto il bagno...arriva la porta misure giuste modello SBAGLIATO questa ha il telaio tutto attorno e così non è più "a giorno" :cry: :cry: :cry: mi dico nessun problema rimandiamo indietro la porta in attesa di quella nuova MHA SORPRESA il modello che avevo scelto non lo fanno più quindi o faccio fare la porta come misura speciale PREZZO DA URLO o mi tengo quella che è arrivata ad un prezzo onesto ottima qualità...non so se conosci la INDA cmq è una delle poche a produrre una porta a battente da 60 cm ad un prezzo onesto. Di altre marche non ho trovato nulla.
NON IMMAGINI IL DISPIACERE

#29
Enrico80 ha scritto:[quote="STEF4NI4]..CONSULENZE, NON CREDO FREE :cry:
[/quote]

Io free!!! :D ho lavorato come progettista d'interni per 6 anni e la mia ragazza ha progettato le Bulthaup per 3...

Sabato mi faccio fare la stampa alla negozio della prima opzione, quella con il tavolo al centro a dx il piano di lavoro e sx i mobili contenitivi.
cmq grazie per l'aiuto

Ciao Stefania

INDA..

#30
Hai provato a cercare qualcosa della SAMO? www.samo.it
Io non la conoscevo, ma devo dire che il materiale è rifinito ottimamente e il vetro ha la protezione anticalcare, essenziale se decidi di acquistare un box trasparente. Comunque, fai un disegno di come vorresti la porta in vetro e fatti fare un preventivo da un vetraio...secondo me risparmi qualcosa, ma non hai l'anticalcare.
Guarda il mio blog http://mipiacearredare.blogspot.com/ ho appena inserito 3 foto della mia cucina.

Buona giornata,
Enrico