La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CHIUSURA EMERGENZA Impianto gas per metano

#1
Ciao a tutti, vorrei delle info in merito alla predisposizione delle manopole di chiusura del gas per l'impianto interno di casa.

In particolare per il mio caso mi sono accorto (purtroppo a casa acquistata) che le manopole di chiusura si trovano dietro una normale cassetta chiusa con 4 viti :shock: (per farmi capire di quelle per chiusura delle varie derivazioni dell'impianto elettrico-telefonico).

Questo non mi sembra affatto normale... cioè in caso di perdita gas (con i dovuti scongiuri) dovrei prendere un cacciavite e con calma svitare le 3-4 viti presenti? o forse con un martello prendere a martellate la cassetta???

Posso chiedere all'impresa che mi ha venduto l'appartamento di sistemare tutto con uno sportello adeguato? (penso che quelli con la chiusura a molla siano ideali)

Qualcuno di voi sà se per legge è consentito chiudere queste valvole dietro una cassetta con 4 viti?

Un ultimo dubbio... ma questo tipo di chiusura non doveva essere esterna alla casa? tipo su una veranda sotto la caldaia?

GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'AIUTO CHE MI POTRETE DARE.
Luca

#2
la normativa dice che devono essere "facilmente accessibili"
ma è interpretata in base all'idraulico e alla zona...
da me è normale metterle nella base lavello...
in liguria so che le mettono a vista sopra il piano cottura...


cmq chiuso con 4 viti mi pare un po' meno facilmente accessibile..
ma se la casa è nuova e l'impianto è certificato....nn so che dirti
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
la chiusura per la cucina sotto al lavello c'è, non è quella il problema, c'è anche una chiusura sotto la caldaia posta sulla veranda.

Però a monte di tutto questo (ovvero appena la tubazione entra in casa) ci dovrebbe essere una predisposizione per la chiusura dell'impianto... chiusa purtroppo con un coperchio e 4 viti.

Mah! :?
Luca

#4
solitamente i tubi del gas devono stare esterni...cioe non devono essere murati...l'unica eccezione che viene fatta è un buco tra una stanza e l'altra per consentire il passaggio del tubo...quindi una valvola posta dentro una cassetta elettrica mi sembra molto fuori norma anche perche per fare questo lavoro devono aver murato un bel pezzo di tubo....communque ripeto i tubi del gas l'unico motivo per essere murati è il passaggio tra una stanza e l'altra solo da un foro che passa da una parte all'altra della parete...alcune volta li lasciano pure liberi cioe mettono una guaina intorno al tubo e se un giorno deve essere sfilato il tubo basta tirare ed esce e poi infilare quello nuovo

#6
le norme non sono specifiche a tal punto, comunque una manopola nascosta in una scatola avvitata mi sembra quantomeno una soluzione singolare, se non proprio al limite della definizione di "facilmente accessibile". Io la farei spostare dicendo all'impresa "se poi zompa tutto per aria, vengono a fare i rilievi e vedono che c'era questa anomalia, e da li a risalire all'esecutore è un attimo".

i tubi possono passare anche in tracce nei muri o a pavimento, solo che devono essere collocati all'interno del famoso "corrugato giallo", che serve ad evitare che il gas si sprigioni impregnando i muri o i solai: verifica che, almeno, abbiano fatto passare le tubature all'interno di questi corrugati.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
... io farei un'altra cosa.... giusto per non fermarmi agli aspetti formali e per affrontare quelo sostanziale della sicurezza .... elettrovalvola di chiusura automatica all'attivazione del sensore gas posto all'interno dell'abitazione ... quando questo si attiva chiude immediatamente la mandata del gas ... poi ... per il riarmo manuale ... hai tutto il tempo di svitare le tue viti....

#8
quindi una valvola posta dentro una cassetta elettrica mi sembra molto fuori norma
non volevo dire che si trova in una cassetta elettrica dove passano i fili della corrente, semplicemente è una cassetta che somiglia ad una elettrica, ma non ci sono altri corrugati all'interno (almeno questo :( )

come la traccia è a 15-20 cm dal pavimento e attraversa una parete per 6-7 mt per arrivare alla caldaia e sotto la cucina.

Sapete però che mi sembra di non aver visto il corrugato giallo in quella cassetta... :? controllo e vi riscrivo, mi ricordo però per certo che c'è sia dal tubo che esce sotto il lavello sia da quello che esce all'esterno per la caldaia. Forse mi sbaglio quindi per la cassetta. :?

Grazie comunque a tutti per le vostre risposte.
Luca

#9
ciao a tutti! mi intrufolo un attimo in questo post per avere una conferma visto che io non sono un'esperta e prima di chiamare in cantiere: ma la manopola del gas è obbligatoria internamente alla cucina? o può stare solo esternamente? A me hanno detto che per metterla interna avrei dovuto pagare altri $$$$ :twisted: e che era sufficiente quella esterna sui tubi che corrono lungo il muro! vi risulta una cosa del genere?
grazie a tutti
Ary