La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
fiammato e spazzolato :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Ossia ? Non ho idea dell'effetto finito :shock: . So solo che CORIAN e compagnia bella mi hanno stufato, il CORIAN al tatto lo trovo fastidioso, al momento lo ho in cucina, e stiamo valutando di sostituirlo con un piano in acciao da 6... OKITE non mi diìce molto... Del granito ho solo paura che si rovini con il tempo... Ma faccio smpre a tempo a cambiarlo... Mi piace troppo l'idea della pietra...

GRAZIE !

#4
AlexTrot ha scritto:Del granito ho solo paura che si rovini con il tempo... Ma faccio smpre a tempo a cambiarlo... Mi piace troppo l'idea della pietra...

GRAZIE !
La mia esperienza col granito dice che se lo tratti bene (leggasi non devi passarci su fiamme ossidriche o dargli colpi con l'accetta) dura vent'anni e più senza rovinarsi.
Dicono di non farlo, ma poggiandoci su le pentole tolte dal fuoco io non ho mai avuto problemi. Nè usandolo come tagliere... insomma... Diciamo che l'ho trattato malino... eppure lui ha resistito!


Poi dipende anche da granito a granito, alcuni si rovinano di più di altri. Il nero assoluto non so.
L'unico problema è che con il tempo si scurisce un po'... ma nel tuo caso sarebbe pure nero quindi...
Io anche nella casa nuova sto mettendo granito!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
GRZIE, sempre più convinto di restare sul GRANITO. Altra domanda la finitura di cui parlava CCD ossia FIAMMATA SPAZZOLATA, in cosa si distingue da quella solo SPAZZOLATA ?

GRAZIE ancora a tutti/e.

#6
AlexTrot ha scritto:GRZIE, sempre più convinto di restare sul GRANITO. Altra domanda la finitura di cui parlava CCD ossia FIAMMATA SPAZZOLATA, in cosa si distingue da quella solo SPAZZOLATA ?

GRAZIE ancora a tutti/e.
credo si riferisse con fiammata ad una finitura molto frequente e bellissima che da l'impressione di una ardesia a spacco... vista sulla "moon" di modulnova.... ma sul sito si vede solo uno schienale non si capisce bene

...vediamo se riesco a trovare qualcosa che assomiglia...

http://www.mondialardesia.com/edilizia- ... co%202.jpg

sul top essendo spazzolato esce meno ruvido di questa pietra naturale ma si vede appunto la fiamma/solchi dello spacco....veramente una figata.

Ciao

#8
Anche io ho appena confermato una cucina bianca laccata lucida della Cesar con top in granito nero spazzolato.
Lucido con lucido non mi piaceva e devo dire che l'opaco con il lucido fa un bell'effetto :lol:

#9
io personalmente consiglio il lucido, lo spazzolato non ha la stessa garanzia sull'assorbiemento.
nulla toglie che è bellissimo!
ora passiamo al lato economico della cosa, il nero assoluto okite costa un'esagerazione, l'alternativa valida numero uno è lo stesso nero della quarella (che ora ha fatto anche il bianco assoluto) oppure un granito nero d'africa che costa molto meno, ma molto meno!

#10
Con OKITE la differenza non è abbissale, circa 600 Euro, di OKITE quello che costa più di tutti in fascia 7 è il binco assoluto... Il problema è che OKITE come CORIAN e Co. Non mi picae, ha un touch & feel terribile ... Adesso ho il corian nella cucina della mia prima casa, e dopo 4 anni, lo sto sostituendo con un piano in acciaio... Il CORIAN osannato da molti, a me da l'idea al tatto di essere sempre cosparso da uno strato di polvere, è il suo texturing, sembra un velluto a trama fitta, in cucina mi fa impressione... Poi l'ho cotto dopo 2 settimane... Ed adesso da allora è impreziosito di un ALEX touch, un bel fondo della pentola bollipasta... Volevo cambiare orientandomi su una pietra naturale, e su una cucin TOTAL W, il nero assoluto lo vedevo e lo vedo l ascelta migliore, abbinato a pensili in vetro laccato nero...

#11
Anche a noi, per una cucina che ci interessava ci avevano mostrato un granito nero assoluto e devo dire che è molto bello, specie in una cucina bianca, come anche la nostra. Noi abbiamo preferito poi un top in quarzo nero stile starlight (anche perchè legato ad una promozione), che forse ha caratteristiche, almeno a quanto ci hanno detto, di maggior resistenza rispetto al granito, che ha tra i pregi il fatto di essere un materiale naturale ma che essendo poroso potrebbe assorbire o rovinarsi a contatto con alcune sostanze. Tuttavia apparte questo, rimane uno dei materiali più resistenti.

#12
bhè la differenza tra il nero assoluto okite e il nero assoluto quarella parliamo di una differenza di 300 euro al metro, il granito nero assoluto invece mantiene la stessa cifra dell'okite, ma se qualcuno vuole risparmiare qualcosa la soluzione alternativa come dicevo sopra è il nero africa che costa esattamente la meta' dell'okite

#13
Si, si il NERO AFRICA l'ho valutato ma se i nero assolto anche da vicino presenta solo dei piccolissimi puntini bianchi (grandi come la punta di uno spillo) L'AFRICA è più marezzato, e mi è stato detto, ma non so se sia vero, che se il nero assoluto è omogeneo nella puntinatura, l'Africa può presentare zone più marezzate e zone meno. Vi risulta ?

GRAZIE dei consigli HUTCH.

#14
AlexTrot ha scritto:GRZIE, sempre più convinto di restare sul GRANITO. Altra domanda la finitura di cui parlava CCD ossia FIAMMATA SPAZZOLATA, in cosa si distingue da quella solo SPAZZOLATA ?

GRAZIE ancora a tutti/e.
la fiammatura dona una maggiore irregolarità superficiale...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
Grazie, l'idea del piano irregolare mi attira molto. Poi che assorba o meno sinceramente non m'interessa molto, quando saà ora lo si sostituirà. Grazie di nuovo.