La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
chiaretta ha scritto:cyber, scusa, ma io quando non so una cosa me ne sto zitta e non commento... :roll: :roll:
Ok, ottimo ;)

me ne sto zitto e non commento....

"Quando il licenziamento illegittimo è intimato da aziende di dimensioni più ridotte (sino a 15 dipendenti), la sentenza stabilisce un obbligo alternativo in capo al datore di lavoro (art. 8 legge n. 604/66), il quale può scegliere tra
-riassumere il lavoratore entro tre giorni dalla pubblicazione della sentenza
-ovvero pagare all'ex dipendente una indennità risarcitoria, compresa tra 2,5 e 6 mensilità (estensibile sino a 10 per i lavoratori con almeno dieci anni di anzianità, e fino a 14 per i dipendenti in servizio da più di venti anni). La misura dell'indennità è stabilita dal giudice sulla base dell'anzianità di servizio, delle dimensioni aziendali, nonché al comportamento tenuto dalle parti.

Qualora il datore non provveda alla riassunzione nel termine di legge, egli è tenuto a pagare l'indennità prevista, oltre all'indennità di mancato preavviso (che recente giurisprudenza [7] ha ritenuto compatibile con il sistema sanzionatorio della tutela obbligatoria)."



Nelle società a responsabilità limitata la responsabilità in caso di fallimento o inadempienza è, appunto, limitata...

comunque non è questo l'argomento della discussione ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#77
cyberjack ha scritto:
lunapiena2 ha scritto: mah............il mio consulente del lavoro mi dice sempre che non è così semplice licenziare un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato....e noi siamo in 5... :roll: :roll:
in una società con meno di 15 dipendenti l'unico obbligo del capo in caso di licenziamento è corrispondenre al licenziato una somma compresa tra 2,5 - 6 mensilità...
E, se questo è il cinico affarista di cui sopra, quei soldi li vedi dopo anni...
Scusa Cyber (e scusate tutti se mi intrometto, ma la questione purtroppo mi tocca da MOLTO vicino..) queste mensilità di cui parli sarebbero in caso di mancato preavviso, oppure in ogni caso? ed in caso di cessazione dell'attività sono dovute?
Scusa(te) ma sto seguendo questo post con interesse, io purtroppo mi trovo in una situazione ben diversa, ma sono sinceramente contenta che esistano ancora situazioni lavorative dove si è apprezzati e, anzi, "super-richiesti" dove esistano buone doti e volontà (brava tide, e in bocca al lupo!!)

#78
Tide, la scelta è davvero difficile...
Certo che si, ci sa fare il figlio, guarda come ti ha "agguantata"!
Non so, i soldi sono tanti, e anche gli anni di lavoro davanti...
Io penso che accetterei, anche se con una immensa paura per il nuovo ambiente di lavoro, sembra niente ma fa tanto a livello di salute mentale a fine giornata...
ti auguro di fare la scelta più sentita, e che si riveli nel tempo la più giusta...
Immagine

#79
piccolissima ha scritto: a me è successo, per ben due volte (l'ediliza è un settore con molti alti e bassi)
ad un certo punto se il lavoro non c'è e c'è bisogno di fare una riduzione del personale, è una motivazione più che valida per licenziare un dipendente che ha un contratto a tempo indeterminato (non si chiama mica contratto eterno :roll: )
e tu, dipendente, prendi e porti a casa, che puoi farci?
un conto è il licenziamento ad nutum di cui parlava cyber (io sono il capo, faccio quello che mi pare e se voglio ti licenzio)
un conto è un licenziamento per giustificato motivo oggettivo (soppressione del posto o del reparto, riorganizzazione o ristrutturazione aziendale).
Se il giustificato motivo c'è, il dipendente prende e porta a casa, come dici tu.
Se il giustificato motivo non c'è (ma viene usato come scusa per licenziare una persona "scomoda", lavativa, incapace o rompip@lle) e il dipendente fa causa alla ditta, la causa molto spesso la vince (o la ditta chiude la vertenza con una transazione)

edit: e infatti la citazione di cyber fa riferimento a:
- indennità sostitutiva del preavviso
- indennità risarcitoria per licenziamento illegittimo
Ultima modifica di chiaretta il 18/09/09 18:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#80
Chiaretta ma forse Cyber intendeva proprio il caso di mancato lavoro, visto che si parlava di una ditta che sta nascendo ora e che potrebbe non farcela a decollare :oops:
Immagine

#81
piccolissima ha scritto:Chiaretta ma forse Cyber intendeva proprio il caso di mancato lavoro, visto che si parlava di una ditta che sta nascendo ora e che potrebbe non farcela a decollare :oops:
cyberjack ha scritto: se la nuova società sarà (come ho capito) di meno di 15 dpendenti, il contratto blindatissimo e indeterminatissimo se lo può pure usare come carta igienica, in quanto il capo ha diritto di licenziamento senza obbligo di specifica di una giusta causa.
a me sembrava si fosse riferito anche ad altro, e ho contestato questo, ma magari ho capito male...
cmq, è vero che stiamo andando fuori tema :wink:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#82
chiaretta ha scritto:
piccolissima ha scritto: a me è successo, per ben due volte (l'ediliza è un settore con molti alti e bassi)
ad un certo punto se il lavoro non c'è e c'è bisogno di fare una riduzione del personale, è una motivazione più che valida per licenziare un dipendente che ha un contratto a tempo indeterminato (non si chiama mica contratto eterno :roll: )
e tu, dipendente, prendi e porti a casa, che puoi farci?
un conto è il licenziamento ad nutum di cui parlava cyber (io sono il capo, faccio quello che mi pare e se voglio ti licenzio)
un conto è un licenziamento per giustificato motivo oggettivo (soppressione del posto o del reparto, riorganizzazione o ristrutturazione aziendale).
Se il giustificato motivo c'è, il dipendente prende e porta a casa, come dici tu.
Se il giustificato motivo non c'è (ma viene usato come scusa per licenziare una persona "scomoda", lavativa, incapace o rompip@lle) e il dipendente fa causa alla ditta, la causa molto spesso la vince (o la ditta chiude la vertenza con una transazione)

edit: e infatti la citazione di cyber fa riferimento a:
- indennità sostitutiva del preavviso
- indennità risarcitoria per licenziamento illegittimo
stiamo dicendo la stessa cosa ;)

chiaretta, scusa, ah... ma io parto dal presupposto che se l'ipotetico nuovo capo ti da un aumento di stipendio del 50% per portarti via, significa che conosce il tuo lavoro e lo valuta prezioso.
inoltre, parto dal presupposto che nessun "capo" sia talmente auto-lesionista da mandare a casa un dipendente (così bravo da volerlo strappare al vecchio posto con un aumento del 50% della retribuzione netta mensile) così, perchè non ha niente di meglio da fare...

in questi termini dicevo che se devi perdere il lavoro, lo perdi punto e basta e a quel punto il tuo contratto a tempo indeterminato non vale una cicca bollita...
Un conto è volere e pretendere un contratto simile se ti stanno assumendo alla Telecom, un conto e lottare per un contratto simile se valuti l'ingresso in una piccola società che deve ancora nascere...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#83
tidelady ha scritto:netti ovviamente

ed ora faccio tempo pieno, come lo farei eventualmente con lui
non cambierebbe nulla...
solo che mi sento leggermente messa in vendita attualmente :oops:
presente un ciuchino messo sul muretto e la vocina che dice: denti sani e forti, chi offre di più?
ecco mi sento così :roll:

Io metterei la firma subito x essere "messa in vendita" x quella cifra... che era il mio stipendio INTERO di un paio di anni fa e che è la cifra che mi ritroverò a prendere quando dovrò trasferirmi (se mi andrà bene e troverò lavoro, cosa non scontata)!!! :shock: :shock: :shock:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#84
allora eccomi qui
ho deciso
:oops:

tengo a precisare che la cifra che mi ha offerto non è il 50% ma 1/3 di quello attuale :oops:
arriverebbe alla cifra tonda di 2000 € al mese netti :shock: :oops: 8)
e per questo motivo...
ho deciso di non accettare !
perchè?
perchè ho paura che il lavoro prenda il posto della mia famiglia
ne ho parlato con mio marito, all'inizio mi ha detto ACCETTA senza riflettere...
però io conosco il figlio
quello mi toglierebbe pure il respiro...
quei 700€ che mi cambierebbero NETTAMENTE la vita, dato che ci pagherei il mutuo
Ma non me la sento di lavorare per qualcuno che fa certi giochi sporchi, e lui li fa... come ho detto all'inizio è una carogna, nel vero senso della parola
e come si dice... oggi a me, domani a te...
ed in ogni caso con il tempo diverrebbero routine avere 2000€ di stipendio, sarebbe scontato averli, mentre l'ambiente resterebbe sempre lo stesso...
gli stessi malumori
le uniche parole extralavoro con il mio capo, sarebbero ciao, buongiorno
e stop
mai una parola, ma un come stai, mai un auguri oggi è il tuo compleanno

e poi.... non me la sento per il mio capo.
gli voglio bene :oops:
è un brav'uomo
davvero
a trovarne di capi così
durerà 3 anni?
durerà 10 anni?
pazienza, ma saranno lavorati bene, in armonia e serenità
ecco questo per me, ora è quello che conta
se non avevo una figlia, sicuramente avrei accettato al sfida
ora come ora, penso alla mia famiglia, voglio essere serena una volta che arrivo a casa, voglio godermi mia figlia e non farmi prendere dall'isterismo causato dal figlio
dall'altro, so che durerà poco.... ma non c'è solo quel posto vero?
certo che 2000€ al mese, non li vedrò MAI più :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#85
tide... che dire :?
ho seguito tutto questo discorso e le varie opzioni e secondo me fai bene :D

non c'è niente di meglio che un ambiente 'sano' e un capo con testa e non con un c...o al posto del cervello
scusa tanto ma io ne ho uno così e lavoro in un ambiente dove nessuno parla con nessuno, tutti odiano il prossimo e credimi che dopo un poco anche la salute ne risente :wink:

ti auguro tanta fortuna e spero che tutto proceda bene :wink:
Immagine
Immagine

#86
Ciao Tide, visto che ho seguito attentamente la tua "vicenda" (anzi, mi scuso ancora per averne approfittato prima - qualche post fa-per andare OT... :oops: )mi permetto di farti i miei complimenti per come hai gestito la questione e per la qualità delle tue scelte. Sicuramente hai un ambiente familiare sereno che ti circonda, e sano, che ti permette di fare scelte tutto sommato coraggiose, di questi tempi, ma che ti ripagheranno sicuramente. Ora come ora, che sono schifata e amareggiata dall'ambiente di lavoro "in generale", da parte mia ti posso dire che è 1000 volte meglio guadagnare il giusto, lavorare il giusto , arrivederci e grazie - vado a casa - a fare la mia vita. Hai messo le giuste distanze tra la tua vita e il lavoro, per quanto ti possa piacere il tuo lavoro, e secondo me hai fatto benissimo. Ciao e in bocca al lupo

#87
sono d'accordo sul fatto che la serenità sul posto di lavoro sia molto molto importante... come tanti, anche io lavoro in un ufficio dove a volte la tensione si taglia a fette, ci sono alcuni che si alzano con l'angoscia di dover venire in ufficio... io per fortuna faccio solo 3 giorni, e vedo molto poco capi e gentaglia varia, ma anche solo sentirli che si lamentano delle stupidate che avvengono mi stanca.. certo, probabilmente è anche una questione di carattere, per altri magari non è così importante..
inoltre capisco il tuo ragionamento sulla famiglia, anche lì è una questione di priorità e se questa è la tua (come sarebbe per me) hai fatto la scelta migliore.
in bocca al lupo!
Immagine
Immagine

#88
Tyde...
solo una precisazione sui conti... :wink:

Se alla fine del gioco arrivi a 2000, con un aumento di 700, vuol dire che parti da 1300.

L'incremento quindi si fa in percentuale sul tuo attuale stipendio, non su quello gia' aumentato :wink:
Ragion per cui, 700 euro su uno stipendio di 1300, sono piu' del 50%

#89
Steve1973 ha scritto:Tyde...
solo una precisazione sui conti... :wink:

Se alla fine del gioco arrivi a 2000, con un aumento di 700, vuol dire che parti da 1300.

L'incremento quindi si fa in percentuale sul tuo attuale stipendio, non su quello gia' aumentato :wink:
Ragion per cui, 700 euro su uno stipendio di 1300, sono piu' del 50%

domani mattina :oops: :oops: FORSE :oops: :oops: ci arrivo....
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#90
tidelady ha scritto:
Steve1973 ha scritto: L'incremento quindi si fa in percentuale sul tuo attuale stipendio, non su quello gia' aumentato :wink:
domani mattina :oops: :oops: FORSE :oops: :oops: ci arrivo....
:lol: :lol: :lol:
fantastica Tyde!!
e complimenti per la scelta coraggiosa! pensa che tu vali e che sei in grado di farlo capire agli altri (purtroppo non sempre le due cose vanno insieme), vedrai che a quello stipendio ci arriverai... e anche oltre, ti auguro! :D


(ho fatto la stessa cosa anch'io anni fa, poi ho cambiato perchè mi pareva avessero comprato la mia vita... certo che senza mutuo nè marito nè figlia è molto + semplice!!)


@cyber: ok, l'importante è essersi chiariti :wink: :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo