La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano penisola laminato o impiallacciato?

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo, fino ad ora ho solo letto, molto. :D
Va da sè che sono in fase di scelta della cucina... le idee per la disposizione sono chiare: in una stanza 4m x circa 3 con ingresso e porta-finestra sui lati corti vorrei fare una cucina lineare di 4 metri con una penisola che interrompe a circa un metro dall'ingresso. La penisola sostituisce il tavolo ma al tempo stesso fungerà come piano da lavoro supplementare (la vorrei ad altezza top della cucina). Il PC comunque andrà inserito sulla parte lineare.
Mi piacerebbe un piano in quarzo per la cucina lineare, mentre vorrei coordinare la penisola con pensili (o basi) "color" legno, con il resto laccato lucido bianco. Dal punto di vista estetico (e tattile) sarebbe bellissima un essenza impiallacciata (noce, teak o ciliegio) per penisola e pensili. Purtroppo nutro qualche dubbio sulla resistenza nel tempo e la praticità di un piano impiallacciato, che è sì un tavolo, ma come detto potrebbe anche essere usato in modo più versatile.
Ho individuato come alternativa un laminato decorativo effetto legno (con venature simulate) tipo quello offerto da Veneta sulla Oyster Decorativo. Purtroppo però noto che non sono molte le marche che lo offrono.
Le domande quindi sono due:

- Conoscete altre marche che offrono laminati di quel tipo? Perchè il laminato con il legno "disegnato" liscio non mi piace per nulla... :roll:

- E' davvero così delicato un piano impiallacciato? Perchè a quel punto ci sarebbe molta più scelta visto che tutte le marche lo offrono.

Grazie mille!
:wink:

Re: Piano penisola laminato o impiallacciato?

#4
isit ha scritto: Ho individuato come alternativa un laminato decorativo effetto legno (con venature simulate) tipo quello offerto da Veneta sulla Oyster Decorativo. :
VISTO!!! e' come pensavo. Questa finitura viene chiamata (in base al produttore di laminato) Matrix, Larix, Larice spazzolato... poi c'e' il decoro sottostante... rovere bianco, rovere moro, boo.

Sei fortunata perchè è una finitura di gran moda... io ne so poco ma dovrebbe essere abbastanza facile da trovare.
Una finitura simile di laminato è usata a livello di ante e credo di mensole da Arredo3... non so sul top.

Leggo che il bancone vorresti farlo impliallacciato... bene mi presento sono quello che predica per tutto il forum che il legno è bellissimo ma solo nei "verticali"... però a livello di penisola sarebbe anche accettabile se lo usi solo per mangiare e se pulisci appena versato il vino... Il larice spazzolato però se è legno temo sia ancora più delicato delle altre impiallacciature per via delle vene profonde e dei pori....
Ho visto oggi una Orange di Snaidero in fiera.... ecco loro hanno su quello ed altri modelli un piano in legno: ha molta vernice in superficie: il poro è tappato ma è abbastanza bella... un pochetto perde in profondità e materialità ma sicuramente potrebbe essere un valido compromesso.

#5
Ciao!
Scusate il ritardo, avevo ripreso il consueto ciclo di letture dei nuovi topic. :D
Direi che a questo punto l'impiallacciato è escluso anche perchè io e la mia futura moglie siamo piuttosto "casinari" quindi opterei per superfici robuste come quarzo e laminato.
Il dubbio semmai è se la finitura di cui sopra sia davvero laminato e non piuttosto un nobilitato... come fanno a fare un laminato così scavato? deve avere un bello spessore. E poi non mi torna come fanno a fare il bordo del top, non vorrei si vedesse la giunzione.
Dovrei andare dal rivenditore guardare bene... me lo ricordo un po' plasticoso, ma bellino nel complesso. Il problema è che la Veneta sul sito ha la Oyster e la Oyster Decorativo come cucine separate. Della seconda, che è quella che mi interessa, non c'è la scheda tecnica. :(

#6
isit ha scritto: Il dubbio semmai è se la finitura di cui sopra sia davvero laminato e non piuttosto un nobilitato... come fanno a fare un laminato così scavato? deve avere un bello spessore. E poi non mi torna come fanno a fare il bordo del top, non vorrei si vedesse la giunzione.
Dovrei andare dal rivenditore guardare bene... me lo ricordo un po' plasticoso, ma bellino nel complesso. Il problema è che la Veneta sul sito ha la Oyster e la Oyster Decorativo come cucine separate. Della seconda, che è quella che mi interessa, non c'è la scheda tecnica. :(
io ho visto la finitura su un fiancone a finire della oyster decorativo... appena l'ho visto ho subito pensato: è nobilitato "matrix"... però non so perchè dalla foto non si capisce molto... ma a te piace la profondità della finitura o il decorativo?... o in parole povere ti piace "la fiamma del legno" o la finitura ruvida fatta sopra?
A livello di profondità: i nobilitati si possono fare con delle venature molto profonde senza grossi problemi in quanto la piastra preme contro il truciolare che è soffice e praticamente "si sfonda". Sui laminatini (0.5mm) invece si riesce a far poco... sui laminati (dal 0.7 in su) si comincia di nuovo a ragionare fino ad avere delle superfici veramente molto "tattili"anche più del nobilitato... e se la piastra è fatta bene non si nota il "luccichio plasticoso" che molti lamentano perchè la superficie è lasciata molto opaca.
A livello di legno vorrei quasi azzardare che quello è un decorativo della SIT/Saviola... che addirittura si chiama Teak Sbiancato o 'na roba simile....sarebbe da chiedere in Veneta... li sicuramente sono molto più precisi io vado proprio a supposizione.
Però al momento non so indicare quali altre aziende a parte Arredo3 con mensole abbiano introdotto top o penisole con le finiture spazzolare/larix/matrix...guardavo Gory con la cucina Seven che mi sembra di quella finitura ma mi pare che sul top non si è mossa.... peccato.

#7
io ho visto la finitura su un fiancone a finire della oyster decorativo... appena l'ho visto ho subito pensato: è nobilitato "matrix"... però non so perchè dalla foto non si capisce molto... ma a te piace la profondità della finitura o il decorativo?... o in parole povere ti piace "la fiamma del legno" o la finitura ruvida fatta sopra?
Sinceramente mi piacciono tutti e due gli aspetti.

Quindi tu dici che è nobilitato "pressato" sul pannello truciolare (che si sfonda formando i rilievi) oppure laminato HPL prodotto già con il rilievo e incollato a quel punto sul truciolare "liscio". Ho capito bene?

Certo che il nobilitato sulle ante... e sul top poi... se fosse così mi sa che cambio idea, visto poi che la Oyster non è proprio economica. :roll:

#8
isit ha scritto:
Quindi tu dici che è nobilitato "pressato" sul pannello truciolare (che si sfonda formando i rilievi) oppure laminato HPL prodotto già con il rilievo e incollato a quel punto sul truciolare "liscio". Ho capito bene?

Certo che il nobilitato sulle ante... e sul top poi... se fosse così mi sa che cambio idea, visto poi che la Oyster non è proprio economica. :roll:
non mi fraintendere... forse mi sono spiegato male... vedendo il fianco mi è parso nobilitato o laminato... poi magari era una foto sfigata e usano legno...
Comunque il nobilitato sul top non è ancora usato in Italia almeno...o meglio non a livelli normali... poi non so... e sarebbe proprio di una tristezza...anche se alla fine resisterebbe di più al graffio della vernice sul top impiallacciato...

#9
Ah ok quindi dal vivo l'ho visto solo io 8) .
Cmq, legno non è di certo. Dai rivenditori, ho visto il classico tabellone con tutte le finiture e i colori e questo rientra tra i laminati (nei colori "Ciliegio", "Sucupira", "Rovere", etc. etc.). Certo che con tutta la confusione che c'è in giro, cercavo qualche conferma prima di farci un top.
Grazie per le risposte se dovessi scoprire qualcosa di più non mancherò di aggiornarvi.