La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO CUCINA IN LEGNO

#1
Salve a tutti, ho visto un immagine su un giornale di una cucina che mi ha colpito molto. Era tutta in bianco laccato, ma con piano e rivestimento verticale in legno chiaro, penso rovere. In realtà è il colore ad essere rovere, non so se è anche il materiale.

Volevo chiedervi se vi è capitato di vedere un piano di questo genere e se qualcuno ne ha provato la praticità o meno.

Grazie mille.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#3
nadi ha scritto:Salve a tutti, ho visto un immagine su un giornale di una cucina che mi ha colpito molto. Era tutta in bianco laccato, ma con piano e rivestimento verticale in legno chiaro, penso rovere. In realtà è il colore ad essere rovere, non so se è anche il materiale.

Volevo chiedervi se vi è capitato di vedere un piano di questo genere e se qualcuno ne ha provato la praticità o meno.

Grazie mille.
Non ho capito benissimo...dovresti dirci almeno la marca per capire come è fatta... considera però che comunque gran parte del legno in superficie orizzontale che si vede in giro sul top è un normale laminato con la normale resistenza del laminato che imita il legno... a livello di laminati puoi avere senza molti problemi in gran parte delle ditte il rovere chiaro, il rovere scuro... meno frequente il faggio listellare , il noce , il teak(da dimenticare)... altri legni ancor più rari.


Uso penisola/bancone si usa parecchio anche il legno vero... la resistenza è nettamente inferiore e ci vuole molta cura... se n'e' parlato in questo forum non più di 10 giorni fa.
Il legno uso top...(vicino a fornelli e lavelli) --> io rimango della mia opinione che è un materiale da evitare ma per correttezza ti devo dire che per esempio Snaidero (quindi non un pincopallino qualsiasi) lo propone...vedi la cucina Orange... è un listellare di faggio verniciato.... l'impatto visivo è certamente molto bello.

Re: PIANO CUCINA IN LEGNO

#4
qsecofr ha scritto:per esempio Snaidero (quindi non un pincopallino qualsiasi) lo propone...vedi la cucina Orange... è un listellare di faggio verniciato.... l'impatto visivo è certamente molto bello.
listellare di frassino su Orange, il listellare di faggio h 3 cm è utilizzato da anni su altri modelli

#5
Io sono tentato di farmelo mettere sulla Orange... il mio neurone rimbalza da giorni tra listellare di frassino, laminato bianco, agglomerato di quarzo bianco, agglomerato di quarzo grigio (con inclusioni brillanti) e agglomerato di quarzo nero (con inclusioni brillanti)... e farà così ancora per mesi e mesi :D

C'è da dire che quello in frassino mi verrebbe, per 3 metri di piano, intorno ai 500€ se ben ricordo. Posso anche correre il rischio di doverlo cambiare dopo qualche anno.

#6
io ho dal 2006 una Scavolini Baltimora tutta bianco (frassino credo) e ho il piano in legno (??? insomma uguale alle ante) perchè non volevo mescolare troppi materiali con sfumature diverse....mi trovo bene...ma sto attenta...asciugo subito gli schizzi di acqua e vicino al piano cottura ho messo delle tovagliette allìamericana carine....

#8
Tamben ha scritto:intendi forse un top come da foto??? :?
Immagine
Grazie a tutti per i vostri pareri.
Mi sono riguardata bene l'immagine, e credo che sia uno di quei progetti tridimensionali fatti al computer, quindi non credo che sia reale.
Questo però mi ha dato lo spunto per l'accostamento di colori.

La mia futura cucina avra chiaramente un piano di lavoro, ma anche una penisola che funziona da tavolo posta ad una quota leggermete più bassa del piano.

Riguardo al laminato mi ferma un attimo la sensazione di "finto" che da il lucido a confronto con la bella materialità (passatemi il termine) del legno.

Vi chiedevo appunto se non esistesse un bel legno particolarmente trattato e sopratutto di tonalità chiara (es. rovere).

Per quanto riguarda il faggio della snaidero è decisamente molto bello, ma la mia cucina è a vista e quindi volevo abbinare i mobili: penso che sia difficile trovare mobili da soggiorno con finiture faggio...o no?

Grazie ancora
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#9
nadi ha scritto: Riguardo al laminato mi ferma un attimo la sensazione di "finto" che da il lucido a confronto con la bella materialità (passatemi il termine) del legno.

Vi chiedevo appunto se non esistesse un bel legno particolarmente trattato e sopratutto di tonalità chiara (es. rovere).

Per quanto riguarda il faggio della snaidero è decisamente molto bello, ma la mia cucina è a vista e quindi volevo abbinare i mobili: penso che sia difficile trovare mobili da soggiorno con finiture faggio...o no?

Grazie ancora
lascia stare il faggio "tinta miele".. in italia si vende pochino... fuori dalla cucina praticamente nulla...... o meglio si usa tantissimo come legno ma lo tingono o in tinta ciliegio o in tinta rovere moro...oppure in austria o per arredi "baita".
Per il rovere chiaro il frassino è usatissimo come succedaneo... ora però il rovere chiaro è bello a poro aperto se gli tappi il poro per proteggerlo dall'acqua non vedo come possa essere bello...oltre a non essere manco banale in quanto il rovere beve molto.... alla fine la plastica la metti tu... il discorso è che se per qualche motivo entra nei pori dell'umidità attecchiscono delle muffe che scuriscono il legno in modo veramente osceno.... ora sicuramente ci sono degli impregnati e delle vernici che aiutano lo scopo ma il compito vicino al lavello o vicino al piano cottura è proprio insopportabile.
Ad incasinare il tutto ci stà che se non prendi un buon listellare con il caldo ed il freddo (specie vicino al piano cottura) ti si apre il legno... a quel punto hai una tavolaccia che va bene si e no per il caminetto... anzi neanche perchè è verniciata.

#10
se proprio vuoi il legno, prova l'ipè... so che ci fanno le traversine dei binari ferroviari, dovrebbe essere ben resistente

#11
chojin ha scritto:se proprio vuoi il legno, prova l'ipè... so che ci fanno le traversine dei binari ferroviari, dovrebbe essere ben resistente
... si si ma diventa nero anche quello... a parte che mi pare che ora si usa il cemento armato...poi bisognerebbe trovarlo listellare... nn credo sia proprio banale da trovare.

#12
Ciao,
volevo dire la mia sui piani in legno. I miei hanno una Dada laccata bianca di 15 anni circa, con il piano (e il tavolo) in listellare di faggio. Esteticamente è spettacolare secondo me, però se sei uno che soffre quando la cucina si rovina ti consiglierei di lasciar perdere. Per il tavolo e le parti poco sollecitate è ancora OK (a parte qualche ammaccatura, basta far cader qualcosa... :) ). La parte affiancata a lavello e fuochi però è piuttosto massacrata. Suppongo che dipenda anche dal montaggio, fatto sta che l'acqua si è infiltrata in vari
punti e il bordo si è gonfiato e ammuffito. Finisce che devi tenere a vita strofinacci sui bordi del lavello...

Al mare invece, con il listellare di faggio "ruvido" IKEA, ci siamo trovati meglio, ma la cucina è usata molto ma molto meno.

#13
qsecofr ha scritto:
chojin ha scritto:se proprio vuoi il legno, prova l'ipè... so che ci fanno le traversine dei binari ferroviari, dovrebbe essere ben resistente
... si si ma diventa nero anche quello... a parte che mi pare che ora si usa il cemento armato...poi bisognerebbe trovarlo listellare... nn credo sia proprio banale da trovare.
Qualche settimana fa ho avuto i campioni in mano (e ho fatto gli scatti fotografici) di un materiale che presumo nuovo (o semplicemente è vecchio ma non era mai stato pensato per top da cucina) che forse risponde alle vostre richieste. Il materiale si chiama Carbon legno e non è altro che legno sottoposto a una particolare lavorazione di essicazione che lo rende uguale alla pietra ma esteticamente non lo cambia.

Immaginate un legno fossile durissimo ... costicchia ma è sicuramente l'ideale per chi cerca l'estetica del legno ma la robustezza del granito.

Ho realizzato il catalogo. Per chi volesse riferimenti sui vari rivenditori mi può contattare via MP.

A mio parere, comunque, il materiale migliore che assomiglia tantissimo al legno (solo in alcune variabili di legni tipo il wenghè) ma che ha capacità di resistenza alle varie sollecitazioni che avvengono in cucina è l'HPL (laminato forte spessore, un pò la vecchia e indistruttibile formica).
Due i trasformatori migliori (secondo me):
http://www.solid-top.it/
http://www.baido.com
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#14
coolors ha scritto: Qualche settimana fa ho avuto i campioni in mano (e ho fatto gli scatti fotografici) di un materiale che presumo nuovo (o semplicemente è vecchio ma non era mai stato pensato per top da cucina) che forse risponde alle vostre richieste. Il materiale si chiama Carbon legno e non è altro che legno sottoposto a una particolare lavorazione di essicazione che lo rende uguale alla pietra ma esteticamente non lo cambia.

Immaginate un legno fossile durissimo ... costicchia ma è sicuramente l'ideale per chi cerca l'estetica del legno ma la robustezza del granito.

Ho realizzato il catalogo. Per chi volesse riferimenti sui vari rivenditori mi può contattare via MP.

A mio parere, comunque, il materiale migliore che assomiglia tantissimo al legno (solo in alcune variabili di legni tipo il wenghè) ma che ha capacità di resistenza alle varie sollecitazioni che avvengono in cucina è l'HPL (laminato forte spessore, un pò la vecchia e indistruttibile formica).
Due i trasformatori migliori (secondo me):
http://www.solid-top.it/
http://www.baido.com
Sono reperibili in rete altre informazioni su questo "carbon legno"? sembra molto interessante.

l'HPL è normalmente usato anche nel banalissimo top da 4cm...e il foglio lo vende anche la storica ditta "formica" solo che lo producono in formati del bigolo e quindi in italia lo vendono poco nulla.... comunque non mancano i produttori di HPL in italia anzi: di solito i top da cucina si fanno con un laminato hpl da 0.7 decimi... ora però per ottenere raggi stretti che sono esteticamente più apprezzati e per via dei decorativi legno in tinta con uno dei più grossi produttori di nobilitati/carte eccetera è nata la tendenza ad usare per i top anche il CHPL cioè HPL ma prodotto in continuo con una pressa a rulli (calandra) anzichè a piani... il risultato è quasi identico anche se ovviamente c'e' chi dice che è un po meno resistente all'urto.... anche perchè molte volte è pure più sottile (0.5mm).

Se ti riferisci allo stratificato (hpl da 1cm per intendersi) sicuramente è molto duro e resistente e si possono fare anche i sottotop/filotop eccetera ma come superficie (resistenza al graffio per esempio) è un normalissimo laminato.

#15
qsecofr ha scritto:Se ti riferisci allo stratificato (hpl da 1cm per intendersi) sicuramente è molto duro e resistente e si possono fare anche i sottotop/filotop eccetera ma come superficie (resistenza al graffio per esempio) è un normalissimo laminato.
Mi riferivo proprio allo stratificato da 10 o 12 mm. E' vero che è un normale laminato ma ha un pregio (e tu sai sicuramente meglio di me qual'è!) fondamentale: chi lo lavora spesso non lo accoppia al trociolare per cui ... non si gonfia!!! Non è mica una cosa da poco, no??

Lo stratificato lo vedo, non a caso, continuamente dove c'è umidità e acqua, in piscina!!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia