La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho deciso: tolgo i lampadari e metto le applique: AIUTO

#1
dopo mille indecisioni e dopo folli preventivi per cartongessi e gole varie...
ho deciso di chiamare muratore ed elettricista per farmi fare le tracce e spostare i punti luce dal soffitto alle pareti!

la mia intenzione è di fare comunque una veletta con tubi luminosi per luce radente sulla parete attrezzata (TV e panca + pensile... molto minimale), e questa sarà "luce d'atmosfera"...
però PENSO che mi servano due appliques sull'altra parete per illuminare la stanza...

DOVE le metto?

la soluzione più tradizionale sarebbe: ai lati del divano, una sulla destra e una sulla sinistra...
ma non è TROPPO tradizionale?

d'altra parte, se ne mettessi due affiancate o sovrapposte non illuminerebbero uniformemente...
:roll:

vi dico subito che non amo le piantane, quindi l'idea di una applique a destra del divano ed una piantana nell'angolo a sinistra tra divano e finestra non mi piace :?

ecco la pianta:
Immagine

#2
Volendo, forse potresti risparmiare qualcosa.., potresti - al posto della gola nel cartongesso della parete destra - inserire un'altra appliques (quindi tre) ed accenderle/spegnerle una per una con un unico interruttore.. Su tanti apparecchi l'emissione gradevole che ricorda la luce radente nel cartongesso è quella della serie di lampade asimmetriche Flap , design di Marco Zito, realizzate in lamiera piegata.. :roll:
Scheda e costo, da ATcasa:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... Flap.shtml
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
grazie lot, queste sono bellissime e le tengo in considerazione :wink:

però, al momento, il mio problema non è la parete di destra (dove comunque vorrei un fascio di luce, non un punto luce) bensì quella di sinistra!

non so dove far posizionare le applique!!!
hai suggerimenti?
ai lati del divano mi sembra così classico...

#4
vabbè, procedo col soliloquio...

ormai le tracce per le appliques (parete di sinistra) sono fatte, e me le hanno fatte come sul disegno: una a destra, una a sinistra del divano (ad altezza 2metri da terra).
classico o no, così sono...

posto che la veletta con fascio di luce (parete di destra), come ho detto, servirà come luce radente d'atmosfera (opportunamente dimmerata), le appliques dovranno invece illuminare come si deve tutto il soggiorno.

sono piuttosto a digiuno in materia... quanti W occorrono?!?
e che tipo di applique è consigliabile?

noi abbiamo la Artemide Mesmeri nel disimpegno, e fa una luce accecante... se non fosse perchè consuma tantissimo (ma nel disimpegno viene usata pochissimo), sarei certa che il soggiorno sarebbe degnamente illuminato da due appliques così!!

esteticamente mi piacciono:

la Foglio di Flos, che (se non ho capito male) può montare anche lampade a risparmio energetico
Immagine
la Pochette di Flos
Immagine
la Platone di Prandina (nelle due versioni: rettangolare e quadrata)
Immagine
Immagine
Immagine
la LV di Prandina
Immagine

però temo di sbagliare...
e se fanno coni d'ombra? e se non sono sufficienti? e se fanno una luce troppo fredda? e se consumano troppo?
insomma, mi date dei consigli su come orientare la scelta?
c'è bisogno di applique che facciano luce indiretta+diffusa+diretta?!?
o è sufficiente anche solo la luce indiretta?
è preferibile che siano trasparenti?

#7
end76 ha scritto:Targetti IKON

ce la vedrei molto bene
molto bella... ma, come quelle che ho postato io, temo non faccia abbastanza luce... :?
se la lampada è "schermata" e fa solo luce verso l'alto (indiretta), come può illuminare tutto l'ambiente?

serve anche luce diffusa, no??

#8
beh calcola che ognuno di quella è 150 watt, la parte di alluminio naturale è ruotabile, poi dipende da quanti mq devi illuminare.


Altrimenti ci metti 2 Artemide Mesmeri che sono 300 watt l'una come ho fatto io ed il gioco è fatto ti assicuro che in 40mq del mio salone devo mettermi gli occhiali da sole

#9
io credo che, al di là dei watt delle lampade, la forma, i materiali, il tipo di lampada facciano la differenza...

due mesmeri con dentro 150W farebbero comunque più luce di due ikon con altrettanti 150W: la luce viene diffusa e riflessa diversamente con la mesmeri, mentre con l'altra è schermata!

conosco bene la mesmeri: l'ho messa nel disimpegno e -con i suoi 300W- fa una luce abbagliante :shock:

#10
la mia intenzione è di fare comunque una veletta con tubi luminosi per luce radente sulla parete attrezzata (TV e panca + pensile... molto minimale), e questa sarà "luce d'atmosfera"...

Io ticonsiglierei dei tubi a led che in quella nicchia starebbero proprio bene e farebbero anche più luce dei classici tubi al neon.

Mi sembra di capire che l'arredamento è moderno, io consiglierei di utilizzare luce fredda, anche sopra al divano. In effetti le aplique così come sono predisposte ora sono un po' tradizionali ma potresti creare un effetto singolare utilizzando i classici lampadari lineari con i faretti, in modo tale da poter orientare un faretto in direzione del quadro, uno verso una parete uno verso l'altra...anzichè fissarlo al soffitto lo fisserai a parete...non riesco a postare l'immagine ma se vai in un negozio che vende illuminazione sicuramente sottoponendo il problema sapranno darti dei consigli.

Per quanto riguarda il consumo...beh led e solo led! Ormai la loro resa luminosa è paragonabile a quella delle lampade tradizionali!

#11
kimi ha scritto:la mia intenzione è di fare comunque una veletta con tubi luminosi per luce radente sulla parete attrezzata (TV e panca + pensile... molto minimale), e questa sarà "luce d'atmosfera"...

Io ticonsiglierei dei tubi a led che in quella nicchia starebbero proprio bene e farebbero anche più luce dei classici tubi al neon.


infatti non ho mai parlato di neon :wink:
e ho fatto installare qualcosa di meglio dei led: lampade a catodo freddo (suggerite nel topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=61977).
fanno una luce calda (al di là del nome) bellissima, dimmerabile, uniforme, a basso consumo...
e ora che finalmente i tubi sono installati, posso dire che fanno tanta luce e non necessitano di appliques potentissime... :P

#12
Se secondo te le lampade a catodo freddo sono meglio dei led...ben per te che ne sei convinto! Comunque ci terrei a precisare che i tubi a led sono disponibili con diverse tonalità di luce, calda - fredda - neutra :D