La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo armadio a muro 2.50X3.80

#1
Ciao a tutti,
ho una nicchia in cui vorrei far costruire un armadio a muro: la dimensione è 2.5m di larghezza per 3.80m di altezza.
Io ho richiesto delle ante battenti sotto e degli scorrevoli sopra ed una divisione verticale per fare dispensa da un lato ed armadio vero e proprio dall'altro.
Il falegname ha proposto 4 ante battenti sotto, fino a 2.40-2.50m di altezza, e due ante scorrevoli sopra. Il tutto diviso al centro da una separazione verticale (in pratica 2 ante battenti sotto ed 1 scorrevole sopra come dispensa e l'altra metà uguale come armadio). Non ho richiesto rivestimento ma solo intelaiatura per le ante, le ante (4battenti da circa 60 cm l'una +2 scorrevoli da circa 120cm l'una) e la divisione orizzontale a 2.4m. Struttura in legno tamburato, colore un RAL. Al di sopra, poichè ci sono travicelli, una tamponatura sagomata. Preventivo €2.600.
Cosa ve ne pare?
Grazie per i consigli...
domenico

..precisazioni

#2
..nessuno mi dà un giudizio?

Intanto ho riparlato col mobiliere/falegname..Prima parlava di una struttura in tamburato, ora dice che sarebbe meglio MDF, come materiale (penso per le ante). Mi sembra per un fatto di estetica oppure perchè si verniciano meglio oppure... non ho capito bene cosa..

Costa più il tamburato oppure MDF (forse servono altri parametri per rispondere a questa ultima domanda).

Ciao a tutti
domenico

Re: ..precisazioni

#3
dom68 ha scritto: Costa più il tamburato oppure MDF (forse servono altri parametri per rispondere a questa ultima domanda).
Pareri sul prezzo non te li do perché non me ne intendo.
Tra tamburato e MDF, costa sicuramente di più il tamburato (a meno che non si parli di "tamburato" di truciolare, in quel caso non saprei)

Se ti dice che per la struttura è meglio l'MDF del tamburato... sarei decisamente scettico. Mi sembra una cavolata bella e buona.

Per la ante forse potrebeb avere un senso, ma non credo che sia per la laccatura. Credo infatti che il tamburato possa essere lavorato per essere parecchio liscio, quindi nessun problema a laccarlo (basti pensare alle porte in tamburato laccate). Se mai il vantaggio potrebbe essere che l'MDF pesa di meno (credo) del tamburato, per cui esercita meno forza sulle cerniere. Cosa che è comunque risolvibile, credo, maggiorando il numero di cerniere.

Comunque attendi il giudizio dei più esperti, queste sono solo alcune considerazioni di (spero) buon senso di un non addetto ai lavori.

Re: ..precisazioni

#4
dom68 ha scritto:..nessuno mi dà un giudizio?

Intanto ho riparlato col mobiliere/falegname..Prima parlava di una struttura in tamburato, ora dice che sarebbe meglio MDF, come materiale (penso per le ante). Mi sembra per un fatto di estetica oppure perchè si verniciano meglio oppure... non ho capito bene cosa..

Costa più il tamburato oppure MDF (forse servono altri parametri per rispondere a questa ultima domanda).

Ciao a tutti
il costo è relativo...perchè dipende dagli spessori e dal tipo di tamburato in esame. Il tamburato è l'ideale per avere leggerezza (aiuta le cerniere) infatti è usatissimo nella ante degli armadi e nelle porte normali della casa.
L'mdf invece è sostanzialmente molto pesante: mediamente un 0.7/0.8 kg/litro non te lo toglie nessuno (c'e' anche quello light ma siamo comunque piuttosto pesanti). Ci sono certi lavori per cui il tamburato non può essere usato... è vuoto dentro... esempio se gli hai chiesto fresate (scavi) o punti di aggancio mensole eccetera lontani dai traversi predisposti.
L'mdf si presta molto bene alla laccatura specie se lucida...anzi sul lucido è praticamente un must... il tamburato laccato lucido non è che non si possa fare ma deve essere un tamburato fatto con una consistente cartellina di mdf in superficie e molto ben levigato se no dopo poco vedi il segno dei traversini del legno che si muove sotto.
L'mdf di contro non lo vedo grandioso ne per fare le ante (perchè pesa tanto) ne per fare i ripiani (perchè con 20mm di spessore se il ripiano è grande tende ad imbarcare... è flessibile...salendo di spessore la cosa si può fare ma comunque hai un "piombo" sui ripiani... meglio il truciolare)

Re: ..precisazioni

#5
Lagoon ha scritto: Per la ante forse potrebeb avere un senso, ma non credo che sia per la laccatura. Credo infatti che il tamburato possa essere lavorato per essere parecchio liscio, quindi nessun problema a laccarlo (basti pensare alle porte in tamburato laccate).
...vero... e non vero nel senso che i traversini ed il legno usato a telaio si muovono continuamente e se la cartellina superiore non è sufficientemente spessa il laccato lucido segna tutta la struttura sottostante nel giro di qualche mese.
Lagoon ha scritto: Se mai il vantaggio potrebbe essere che l'MDF pesa di meno (credo) del tamburato, .
il contrario... mdf = piombo. Tamburato = piuma.

Re: Preventivo armadio a muro 2.50X3.80

#7
dom68 ha scritto:Ciao a tutti,
ho una nicchia in cui vorrei far costruire un armadio a muro: la dimensione è 2.5m di larghezza per 3.80m di altezza.

-cut-

Preventivo €2.600.
Cosa ve ne pare?
Grazie per i consigli...


Se il prezzo è comprensivo di tutto (iva-trasporto-montaggio), è un buon prezzo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
Grazie per le vs risposte. Cercherò di richiedere perchè intende usare l'MDF piuttosto che il tamburato.
Sicuramente non ho chiesto incavi o bordi o cose simili per cui le ante o la struttura dovrebbe essere "piena" (mi sembra di aver capito che il tamburato è a nido d'ape mentre mdf è compatto).

Il prezzo è comprensivo di trasporto, montaggio, iva con 3 ripiani nel settore "dispensa", 1 ripiano+1bastone appendiabiti nella zona "armadio". Sopra (dove ci sono le ante scorrevoli) è tutto un unico volume...

Ciao
domenico

#9
dom68 ha scritto:Grazie per le vs risposte. Cercherò di richiedere perchè intende usare l'MDF piuttosto che il tamburato.
Sicuramente non ho chiesto incavi o bordi o cose simili per cui le ante o la struttura dovrebbe essere "piena" (mi sembra di aver capito che il tamburato è a nido d'ape mentre mdf è compatto).

Ciao
esatto... attento che sul tamburato si va male anche a fissare il ripiano se non cade alle altezze prestabilite... cioè è molto facile andare in crisi sui su misura o a non trovare il formato giusto nel mercato... quindi quello che ti ha detto il falegname può avere una più che valida giustificazione...