La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LACCATO O LAMINATO?

#1
Salva a Voi tutti,
Devo comprare la cucina e non sò ancora se prenderla in laccato o in laminato. Mi date un Vostro parere?
Quale tra i due materiali in questione ha un buon rapporto qualità prezzo?



CHE BEN VENGANO I VOSTRI CONSIGLI E LE VOSTRE IDEE...

Re: LACCATO O LAMINATO?

#2
pandababel ha scritto:Salva a Voi tutti,
Devo comprare la cucina e non sò ancora se prenderla in laccato o in laminato. Mi date un Vostro parere?
Quale tra i due materiali in questione ha un buon rapporto qualità prezzo?
il laccato è più bello perchè non si vedono i segni della bordatura delle ante in alto ed in basso. Di contro è molto più tenero,soggetto a rigarsi, debole ai prodotti da pulizia... in una parola è più delicato mentre il laminato è pressochè indistruttibile....(sempre che uno venda laminato HPL e non nobilitato per laminato)
Sul lucido il laccato è molto più lucido mentre il laminato rimane meno nitido nel riflesso.
Il laccato costa di più... ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro.. il rapporto qualità prezzo non esiste perchè il prezzo è un numero mentre la qualità è un insieme di fattori molte volte personali e non quantificabili.

#3
Il rapporto qualità prezzo lo vince sicuramente un (buon) laminato (ben incollato e rifinito sui bordi), dato che come qualità "tecniche" il laminato è uguale se non meglio del laccato. Le differenze possono essere visive e tattili, ma comunque non sono abissali, dipende un po' da cosa uno cerca.

Io preferirei una cucina in laminato meglio corredata (elettrodomestici migliori, piano di lavoro migliore) piuttosto che un laccato che poi mi costringe a lesinare sul corredo.

Potendosi invece permettere tutto, allora se ne può discutere all'infinito su quale sia la scelta migliore.