La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte scorrevoli... Mi date un consiglio?

#1
Ciao a tutti.

Per separare la cucina dal salone ho intenzione di mettere delle porte scorrevoli a tutta altezza.

Devo scegliere tra due alternative e non riesco a venirne a capo. Entrambe hanno pro e contro. Chiedo quindi agli esperti del settore e non di aiutarmi a far pendere l'ago della bilancia verso una delle due...


La prima soluzione è il sistema atlantic di Astor Mobili:
Per intenderci queste:
Immagine
E la seconda albero di Casali:
Immagine
La mia soluzione è composta da 3 ante.
Quando raccolte stanno tutte dietro a un muretto, quando aperte, le prime due scorrono fino in fondo, fino all'altra parete.
La terza invece fa da porta e esce e rientra nel muro. Proprio come una porta.

Pro e contro delle due

1° SOLUZIONE: 3 ante 270x90 con vetro acidato bronzo

- E' meno delicata, devo fare meno attenzione
- Costa notevolmente meno
- E' meno scenografica
- Le tre porte raccolte occupano molto più spazio

2° SOLUZIONE: 3 ante 270x85 con disegno albero

- Le tre porte raccolte occupano meno della metà dello spazio
- E' molto più bella e scenografica
- E' molto più delicata in quanto aprendo e chiudendo la terza anta c'è il rischio che batta contro l'altra e quindi si scheggi
- E' più costosa.

Quindi vi chiedo...

Quante sono le possibilità che con le casali si scheggi davvero?
O meglio, è garantito che al primo colpo si scheggia oppure è solo probabile?
Eventualmente metterci dei profili di gomma fa proprio schifo?
Qualitativamente non credo ci siano grandi differenze, è così?
Secondo voi corro il rischio di stancarmi dell'albero dopo un po'?

Insomma... io non ne vengo a capo, voi cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#2
Purtroppo non so consigliarti sulla questione della delicatezza, anche perchè io non sono molto lungimirante e se una cosa mi piace adesso non riesco a pensare che col tempo si rovinerà. Comunque la ALBERO di Casali è un vero capolavoro e sono sicura che non ti stancherà mai, anch'io la metterò tra la sala e lo studio e sono sicura che non me ne pentirò.

#3
Non ho capito molto la soluzione che hai descritto,ma penso che sia tecnicamente e come praticità molto sbagliata,ma non conoscendo la situazione nei dettagli non posso giudicare.
fra le tue scelte sicuramente starei su astor anche se non conosco bene i dettagli,trovo oramai nauseante l'albero rinsecchito, ma se decidessi per quello ti faccio gli auguri.

#4
Ringrazio entrambi per i pareri e ne approfitto per chiedere a mirror15 ulteriori chiarimenti.

A me le porte totalmente in cristallo piacciono perchè rimangono più "leggere" alla vista. Mi piace l'albero ma proprio ieri sera stavamo valutando altre alternative meno coreografiche e più semplici (ad esempio graffio...)

Da quanto dici si ha l'impressione che parli con cognizione di causa, quindi ti chiedo: cosa ti spinge a Sconsigliarmi casali?
E' solo una questione estetica (l'abero che ormai ti disgusta) oppure ci son dei motivi tecnici? E se si quali? E' davvero così facile che si sbecchino o è la qualità a farti dire di lasciar perdere?

Per quanto riguarda la soluzione, so che non è il massimo, ma penso sia un ottimo compromesso vista la mia situazione. Se ho un attimo più tardi provo a fare un disegno per spiegare meglio la situazione.

Grazie di nuovo per il parere!
Erika
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Porte scorrevoli... Mi date un consiglio?

#5
_erika_ ha scritto:Ciao a tutti.

Per separare la cucina dal salone ho intenzione di mettere delle porte scorrevoli a tutta altezza.

Devo scegliere tra due alternative e non riesco a venirne a capo. Entrambe hanno pro e contro. Chiedo quindi agli esperti del settore e non di aiutarmi a far pendere l'ago della bilancia verso una delle due...


La prima soluzione è il sistema atlantic di Astor Mobili:
Per intenderci queste:
Immagine
E la seconda albero di Casali:
Immagine
La mia soluzione è composta da 3 ante.
Quando raccolte stanno tutte dietro a un muretto, quando aperte, le prime due scorrono fino in fondo, fino all'altra parete.
La terza invece fa da porta e esce e rientra nel muro. Proprio come una porta.

Pro e contro delle due

1° SOLUZIONE: 3 ante 270x90 con vetro acidato bronzo

- E' meno delicata, devo fare meno attenzione
- Costa notevolmente meno
- E' meno scenografica
- Le tre porte raccolte occupano molto più spazio

2° SOLUZIONE: 3 ante 270x85 con disegno albero

- Le tre porte raccolte occupano meno della metà dello spazio
- E' molto più bella e scenografica
- E' molto più delicata in quanto aprendo e chiudendo la terza anta c'è il rischio che batta contro l'altra e quindi si scheggi
- E' più costosa.

Quindi vi chiedo...

Quante sono le possibilità che con le casali si scheggi davvero?
O meglio, è garantito che al primo colpo si scheggia oppure è solo probabile?
Eventualmente metterci dei profili di gomma fa proprio schifo?
Qualitativamente non credo ci siano grandi differenze, è così?
Secondo voi corro il rischio di stancarmi dell'albero dopo un po'?

Insomma... io non ne vengo a capo, voi cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere!
anke io ho intenzione di adottare la stessa soluzione.
prova a vedere qui : www.bihome.it .
è un nuovo prodotto della Bertolotto Porte e da un po di giri che ho fatto è + economica delle Rimadesio ed altri .

#6
ERICA continuo a non ben capire la tua soluzione dal punto di vista tecnico,ma fa niente.
Ti dico anche che nella categoria porte in vetro commerciali casali è sicuramente quella con i prodotti migliori.
Ma personalmente non realizzerei mai porte in vetro oltre i 240 cm di altezza PESO E ANTE SBILANCIATE.
Hai valutato che l'albero non può avere una continuità nelle sovrapposizioni delle ante?
Sicuramente il graffio nella sua semplicità e migliore e più economico.
L'ultima cosa quella importante mi astengo dal rivelarla per ovvi motivi,ma se hai toccato con mano il prodotto vuol dire che non l'hai notata e che quindi è irrilevante!

#8
ordinate.

Alla fine hanno vinto quelle con l'albero della casali. :D
Un grazie speciale a mirror15 che mi ha tanto consigliata e mi ha fatto scegliere consapevole anche dei contro di questa soluzione.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina