La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

applique... e poi? aiuto disposizione luci...HELP!!

#1
Salve a tutti.
Vi sottopongo una domanda forse banale...

Avevo pensato di mettere nella mia nuova casa degli applique dislocati su tutto il perimetro della sala soggiorno...
tuttavia, per illuminare il tavolo, occorre anche una lampada che scende dall'alto oppure diventa troppa roba?? Utilizzerò un arredo moderno minimale.

Se volessi mettere sul tavolo questa lampada, quante me ne consigliate?? di solito vedo composizioni da due oppure da tre...oppure una soltanto...

Grazie a chi darà il suo parere!!
Ultima modifica di ele1979 il 23/09/09 14:48, modificato 1 volta in totale.
Ciao

Eleonora

Re: applique... e poi

#2
ciao!
ti consiglio oltre alle appliques una lampada a sospensione cmq importante, in tono con l'ambiente minimal che la circonderà ma che allo stesso tempo valorizzi il tuo soggiorno!
le scelte sono moltissime...dai un'occhiata e cerca di capire a che stile punti!

per le appliques invece ti consiglio di dare un'occhiata alla Dodò di Viabizzuno: è un'applique che si fonde perfettamente con la parete su cui è posta (puoi colorarla o rivestirla del materiale della parete) orientabile come vuoi, che al suo interno cela il corpo luminoso!

ciao
manu ;)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
CAFElabstudio ti ringrazio per il suggerimento!! :D

Secondo te però, se il tavolo, in circostanze particolari, tipo qualche cena numerosa, dovessi spostarlo (non solo allungarlo) per far posto a più persone, non darebbe fastidio quel lampadario posizionato magari decentrato sul tavolino?? (ecco perché sono in dubbio sul mettere un lampadario oppure no...)

Certo, si tratta di occasioni particolari, dove tutto può essere lecito...
Cosa è meglio fare??

Grazie!!!

P.S. gli applique Dodò di Viabizzuno sono veramente molto interessanti!!
Sapresti dirmi intorno a che cifra si aggirano?

Grazie di nuovo! Ciao
Ciao

Eleonora

#4
Ele, potresti scegliere una sospensione (od una coppia di lampade) che puoi sollevare od abbassare a piacimento:
bassa e centrata sul tavolo in posizione normale, più alta e sollevata dal tavolo, quando ci sono molti invitati..; si tratta di una sospensione ancora avveniristica e fascinosa anche per l'inserimento dei filtri colorati, nonostante la sua età (il progetto risale al 1989): Titania o la Queen Titania (se l'ambiente è ampio) di Meda/Rizzatto per Luceplan:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=titania
Immagine

#5
Ciao, il prezzo della Dodò adesso nn ce l'ho sottomano, credo sia intorno ai 500 €...:P però posso aggiungere che è molto comoda in quanto permette di montare lampade a risparmio energetico, oltre alle normali fluorescenti!

ma nn credo dia fastidio lo spostare il tavolo o allungarlo, anche se si decentra occasionalmente in queste particolari occasioni...

ulteriore consiglio: magari oltre alle appliques messe in posizione "strategica" nella stanza (senza esagerare in quantità!;)) potresti aggiungere (lo ipotizzo anche se nn cnosco il tuo arredo...) una lampada con piantana da terra, in prossimità del divano, per creare un'angolo raccolto x la lettura o x le chiacchiere...vedi tu!!!

chiaramente ogni tipo di lampada avrà la sua accensione separata, x varie scene ed occasioni..;)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
A questo punto mi sa che è meglio che inserisca una piantina di casa con relativi rendering per farvi immaginare la situazione
perché credo di aver messo troppi punti luce e mi sà di essere un pò in confusione...

questa è la piantina:
Immagine
By ele1979 at 2009-09-23

Anche se ho un arredo moderno, in casa dovrò inserire un pianoforte che è antico e che era mio di quando ero piccola.
purtroppo non sapendo dove collocarlo, visto il suo volume, e vista anche la casa, sono stata costretta ad inserirlo dietro al tavolo del soggiorno
e di conseguenza quest'ultimo l'ho dovuto spostare più in prossimità del camino decentrandolo dalla finestra.
Ora nel rendering non compare ancora il lampadario a sospensione perché prima di chiedere consiglio a voi avrei inserito solo appliques.
tuttavia mi sto accorgendo in questi giorni di demolizione che i soffitti, alti 3 mt,
mi danno la sensazione di un luogo molto alto per questo mi sono detta che forse andava messo un lampadario per abbassare otticamente la stanza.

Ora però forse gli applique sono troppi... mi aiutate a disporli meglio???
Sabato avrò l'incontro con l'elettricista per segnare le tracce e devo avere le idee chiare.
Immagine
By ele1979 at 2009-09-23
Immagine
By ele1979 at 2009-09-23
Immagine
By ele1979 at 2009-09-23
Ciao

Eleonora

#7
ciao!

allora, nn mi convince l'applique nell'ingresso, che mi sembra messa un pò li "così", senza un vero perchè...;)
a mio gusto personale (poi nn so com'è il tuo soffitto..) li farei una fila da tre faretti...

nel soggiorno,a perte la sospensionesul tavolo (ok!) metterei una lampada da tavolo sul muretto basso accanto al divano (spero di nn sbagliare,ma sembra dalla pianta...) ed una sola applique, magari importante al centro del divano!
poi un'altra al centro del pianoforte....(prova a guaradre anche l'applique MINIMALISMO 5 di Catellani&Smith...in varie misure..cmq importante!)
a lato del pianoforte inoltre penserei una lampada a piantana!

invece mi sembra che manchi qualche faretto nella zona dei pensili della cucina, dove toglierei le appliques, che nn ti aiutano affatto sul piano di lavoro... pensaci un attimo! :twisted:

vedi un pò!:)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#8
Grazie 1000 per i tuoi suggerimenti!!
Allora, mi piace molto l'idea dei tre faretti per l'ingresso(al momento c'è un soffitto che misura 3 mt, dovrò per forza controsoffittare? oppure c'è un altro modo?), ok anche per l'applique 1 sul divano ed 1 al centro del pianoforte, sul corridoio invece cosa faccio?? (praticamente quello che va in direzione del bagno grande e della cameretta) metto sempre un applique uguale agli altri? a questo punto mi domando: questi applique non diventano un pò pochini?

Per quanto riguarda in cucina, hai ragione! non li ho inseriti nel grafico ma ci sono (sotto il sottopensile e quello della cappa) il resto pensavo di illuminarlo con una lampada sul tavolo rotondo e sempre 2 applique che girano per la stanza, che ne dici??
Ciao

Eleonora

#9
allora, io controsiffitterei pure l'altro corridoio abbassandolo a 2,4 col cartongesso e inserirei lì gli incassi..se no puoi guardare anche i faretti con i binari sospesi!

in cucina, toglierei allora le appliques...mi pare che lampadario + luce pensili va bene!

per il resto, dipende da quanto le scegli grandi e importanti le appliques (solo così ti puoi regolare!9

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#10
quindi faretti all'ingresso e sul corridoio 8)
mi piace!

però non esiste un modo per incassarli direttamente a muro senza doversi abbassare fino a 2,40 mt? l'altra tipologia mi convince poco ...non so perché ma mi da l'impressione che facciano poca luce...
Ciao

Eleonora

#13
...per finire, sennò divento una rompi scatole... :oops:
visto che adesso con i rendering hai immaginato un pò come sarà il discorso del soggiorno, ti volevo chiedere: sul tavolo della sala vado con una sola lampada o con quelle composizioni da tre o da due?
Ciao

Eleonora

#15
ok, primo gradino comunque superato, intanto per sabato so cosa dire all'elettricista (il che non è poco :D )

:idea: mi metto al lavoro! grazie!!
Ciao

Eleonora