La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CORIAN e simili

#1
Ciao,
premetto:
- mi piace il corian (bianco)
- quando guardo cucine faccio 1000000 di domende al rivenditore.

Visitando i rivenditori di diversi marchi, son incappata in un rivenditore ValCucine (il piu' onesto o sotto sotto mente??) che mi fa:
il corian è bellissimo solo che ha un difetto, non resiste agli sbalzi termici. 1 top su 100 si spacca se appoggi la pentola direttamente sul top (e diciamo che ci sta); 20 vasche in corian su 100 :roll: si spaccano se quando scoli l'acqua bollente non apri il rubinetto dell'acqua fredda!!!!

Facendo la stessa domanda ad altri rivenditori (tipo Varenna, proprio ieri) mi dicono che certo non è buona appoggiar pentole sul top (magari con nessun materiale è fattibile), ma la storia del lavello è falsa.

Grasssssie
giu_moon

#2
Hahahah VALCUCINE e' FAMOSA PER L'ACCIAIO ovvio che il venditore dica di queste cose del CORIAN e dei ricomposti a base di resine... a verità come al solito stà nel mezzo... CORIANO e Co. NON si spaccano per lo SHOCK TERMICO; ma si deformano... E' ben diverso, se appoggi una pentola bollente ul CORIAN, resta lo stampo... Ma non è che si rompe... Mi è capitato personalmente, quindi lo confermo... Ma se fosse stato altrettanto onesto, ti avrebbe detto che il CORIAN è rilamabile, alla stregua di un marmo, ossia queste impront vengono eliminate rilmando la superficie, dopo questo trattamento torna come NUOVO. A me il CORIAN non piace, anzi lo detesto al tatto, sembra sempre polveroso... Ma da qui a dire che si SPACCA... Un problema di SHOCK termico lo aveva all'inizio EKOTEK di FOSTER, ma poi lo hanno migliorato... Il coriano è l'unic materiale rigenerabile con poco sforzo, i QUARZI ricomposti non si possono rigenerare. CORIAN inoltre ha la possibilità di essere giuntato all'infinito ed in modo invisibil, cosa non fattibile con i RICOMPOSTI.... Per i lavelli termoformati, se ci scoli l'acqua bollente senza aprire la fredda, rischi che il lavandino si deformi per il calore, ma non è che si spacca....

#3
Beh, oddio, io ho letto da qualche parte su questo stesso forum che il lavello quando scoli l'acqua bollente rischia proprio di creparsi intorno al foro di scolo perché si dilata termicamente in un punto dove non può espandersi perché c'è l'anello dello scolo. Mi sembra verosimile.

E poi il Corian è "facilmente" riparabile... a che prezzo? non è che puoi chiamare un tecnico una volta al mese perché hai il bel vizio di scolare l'acqua bollente senza aprire la fredda e di usare il piano come sottopentola. Alla fine ti viene automatico l'uso di sottopentola (come su quasi tutti i piani) e apertura dell'acqua fredda (unico tipo di lavello in cui è necessario)

Le percentuali che ti ha detto i rivenditore Valcucine sono ovviamente da prendere con le molle. Ma il problema credo che esista eccome.
Ultima modifica di Lagoon il 23/09/09 18:46, modificato 1 volta in totale.

#4
Per noi, coppia giovane e distratta, anche 1 possibilità su mille che il top in corian si spacchi basta per farci desistere.

Credo,cmq, che ValCucine sia una di quelle che non spinga sull'acciaio piuttosto che sul corian o simili, visto che ha più tipologie di materieli di tutte le altre che abbiam visto finor'ora.
8) 8)
Grazie
giu_moon

#5
VALCUCINE nn SPINGL'acciaio è NATA con l'acciaio, poi si è dirottata sul vetro e HPL, ma uno dei loro punti forti, guarda cao è propio la struttura in alluminio, e le ante sia di ARTEMATICA che di RICICLANTICA strutturate in alluminio. Ma che il CORIAN si SPACCHI, non è assolutamente vero, ho una cucina in CORIAN da 5 anni che non viene assolutamente trattata con i guanti anzi, e posso dire senza timore di smentita che si sia cotta, ma non spaccata... Per rilamare il CORIAN mi hanno chiesto circa 1000 Euro ma sono in tutto 12 metri di piano, tra TOP penisola (200 X 80) e piano SNACK 400 cm. Non lo amo come MATERIALE (tant'è che lo sto sostituendo con l'acciaio), ma lo utilizzo nel quotidiano purtroppo... Sui lavelli non so non li ho in CORIAN, ed il fatto che si fesurino vicino alla piletta ci può stare in quanto questa è d'acciaio, ed essendo due materiali differenti che reaggiscono differentemente al calore per trazione termica potrebbero fessurasri... Ma chi lo dice che bisogna fare per forza il lavandino in CORIAN, che poi "" costa circa 1000 Euro a vasca, più la lavorazione del gocciolatoio atri 500/600 Euro...

#6
Spaccare è una esagerazione, ma che faccia aloni a contatto con il caldo è verissimo. Come ho scritto in altri post molti venditori vendono il corian direttamente con dei listelli o cerchietti in acciaio incorporati sul top a mò di poggia pentole, per evitare questi inconvenienti
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]

#7
Be ad essere proprio onesti, non sono proprio aloni sono più stampi... Ma comunque che si rompa è una frescaccia secondo me. Ripeto lo utilizzo da 5 anni, e pur non piacendomi, posso garantire che cotture a parte il materiale è pressochè perfetto... Il marmista che lo lavora mi ha detto che rilamandolo torna come nuovo, e ce se si dovesse crepare, cosa che non è mai accaduta, con una semplice e poco costosa operazione, si rimedia senza lasciar traccia... Con un'OKITE o un ricomposto questo non si può fare.

#8
AlexTrot ha scritto:Con un'OKITE o un ricomposto questo non si può fare.
Si, non si può, ma non ce n'è neanche la necessità. Non conosco nessuno al mondo che sia riuscito a spaccare un piano di Okite o similari. E a botte di 1000€ per interventi di un tecnico... bah, rimango perplesso sul Corian.

#9
Be sono perplesso anche io... Non per la robbustezza, ma perche non mi piace al tatto. Io l'ho binco i colorati fanno schifo :lol: , sono colori slavati sbiaditi, orribili... Ma a livello di resisenza è al paro di OKITE, prova a mettere una pentola rovente su un BIANCO ASSOLUTO di OKITE, e poi guardalo in contro luce, resta lo stampo, sui colorati si vede meno, ma sul bianco si nota anche su okite... I 1000 Euro mi sono stati chiesyi per 12 metri, mi ha detto che la rilaminatura costa 85/90 Euro al metro lineare... Se hai 4 metri di cucina di costa 360 Euro, non è una spesaccia. RIPETO non sono un FAN del CORIAN, lo odio :evil: , sembra di toccare il velluto, mi a un po senso, mi da l'idea di poco igenico, pur essendo igenicissimo... Ma avendolo ed avendo una moglie sopra le righe, e un po sbadata (se mi legge m'ammazza :lol: ), posso garantire che è resistentissimo... Lei la mia signora è riuscita a rompere non so come il kinker del garage...

#10
Per quanto se ne dica sul corian e su materiali simili, ma materiali simili non ne esitono se non a mio parere per ora solo l'hi-macs della Lg, (lo staron è nettamente inferioriore) rimane un ottimo materiale, anche perchè se così non fosse non potrebbe avere una vita così lunga come ha avuto e come continua ad avere......alla fine l'unico problema che salta fuori è sto calore......ma il calore da problemi sui piani in agglomerato di quarzo, laminato, legno........Il corian come l'hi-macs sono termoformabili ad una temperatura di circa 180 gradi....quindi la possibilità che io stampi il fondo della mia pentola sul top è molto remota....come mi sembra così assurda ma da quel che leggo una cosa comune a tanti qui di togliere le pentole incandescenti dai fornelli e poggiarle direttamente sui top...bha....
Pure per chi produce gli agglomerati è una controindicazione......
Poggiando cmq qualcosa di molto caldo sul piano è possibile che si formi un alone giallastro....tra l'altro eliminabile direttamente dalla massaia se chi vende e posa il corian abbia un po di pazienza a spiegare come lo si può fare....
Per quanto riguarda le vasche è vero una precisa inidcazione che viene data è quella di aprire l'acqua del rubinetto se si versa l'acqua in ebollizione....... In alternativa ci son le stesse vasche ma con il fondo integrato in accaio....a me personalmente non fan impazzire...però si annulla il problema oppure si utilizzano le classiche vasche in acciao...
Su altri materiale non è minimanete possibile avere vasche del genere integrate....da non confondere con quelle costuite in agglomerato,,,queste nel versargli l'acqua bollente si scollano perchè sono assemblate...le vasche in corian sono a stampo ad iniezione sottoposte a cicli di resistenza, quindi senza giunti.....
I costi che ogni tanto vengono segnalati sono un po dettati dal fatto che forse alla fine esistono pochi trasformatori......farsi pagare una vasca 1000 euro è da ladri, come così pure la formazione del gocciolatoio (tempo di fresatura gocciolatoio 40 secondi contati oggi pomeriggio)
Diversamente son d'accordo che se il materiale non piace...non piace....però che sia un materiale che da problemi mi sembra un controsenso.....direi di più che è un materiale dalle possibilità creative infinite e che qualsiasi problema salti fuori è sempre ripristinabile e riparabile......
ciao a tutti.....

#13
fantastico fantastico....anche a me piace molto l'acciaio....ed è il numero uno per tutto......
ciaooooo

#14
Si, si ma se ti preoccupavi degli stampi del CORINA, con l'accio diventi matto :). A me l'acciaio rovinato piace moltissimo, sto facendo sostituire il piano in CORIAN, proprio con l'acciaio, ma è mia intenzione, pasarlo tutto con la paglietta abrasiva per i piatti e rovinarlo di proposito. Il piano in accio, materiale stupendo, non rimarrà intatto per più di 2 giorni se usi la cucina, ma è bello per questo.

#15
andhhh ha scritto:fantastico fantastico....anche a me piace molto l'acciaio....ed è il numero uno per tutto......
ciaooooo

ma no!!! andhhh tu eri il mio punto di riferimento sul corian! e adesso tradisci la Dupon e te ne esci che ti piace di più il ferro? sono deluso. :D