La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Panton chairs

#1
Salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare quattro sedie Panton, ma sono un pò indeciso su quale comprare...
Girando un pò per negozi, ho visto un pò di tutto:
Copia molto simile alla Panton Classic superficie laccata in bianco
Copia molto simile alla Panton Standard in plastica opaca, quella con alette di rinforzo sotto la seduta.
Originale Vitra Versione STANDARD realizzata in polipropilene con finitura opaca.
Scartando la copia standard con le alette di rinforzo, perchè è in una plastica strana, troppo leggera e poco stabie, mi restano la copia laccata lucida e l'originale vitra (quella standard, perchè la lucida è troppo fuori budget)
Di solito preferisco avere gli originali invece delle copie, però ho notato una cosa:
la copia (sembra vetroresina) laccata lucida, mi sembra sia molto stabile, mentre l'originale vitra (in plastica opaca), mi semra molto più flessibile una volta seduto sopra.
Voi che ne dite?
Alla fine il prezzo delle quattro sedie sarebbe identico, sia prendendo le Vitra che le copie.
Non vorrei prendere delle sedie che alla fine si rivelino poco stabili, (se da seduto, provo a muovermi un pò, la sedia oscilla...)
Non sono sovrappeso, anzi, ma penso a qualche mio o mia invitata un pò "pesante" e non voglio che la sedia non sia adatta...
Anche la finitura lucida o opaca mi lascia dei dubbi, la lucida forse si pulisce più facilmente di quella opaca (che sembra un pò porosa..) ma anche forse più delicata.
I consigli che vorrete darmi saranno sempre i benvenuti.
Grazie in anticipo.
Roberto.

#2
io così su due piedi ti direi di prendere le originali prodotte da Vitra, le ho presenti molto bene e non credo prorpio abbiano problemi di stabilità, le trovo anche comode. Inoltre se le copie che hai visto non sono in fibra di vetro ma sono laccate lucide sono anche delicate... l'unico inconveniente forse è che le Panton Vitra opache sono più difficili da pulire essendo in effetti piuttosto "porose" però in ogni caso io prenderei quelle :wink:

#5
Ho solo paura che prendendole bianche (originali) si sporcheranno molto facilmente e saranno difficili da pulire...

#6
io ho le originali in plastica bianca opaca e le uso da un bel po', anzi le uso in condizioni estreme, cioè quando studio o sto al piccì per ore. sono stabilissime e piacevolmente flessibili, si sporcano molto perchè sono "ruvide", ma con un po' d'acqua e bicarbonato tornano perfettamente bianche.

#7
perriand ha scritto:io ho le originali in plastica bianca opaca e le uso da un bel po', anzi le uso in condizioni estreme, cioè quando studio o sto al piccì per ore. sono stabilissime e piacevolmente flessibili, si sporcano molto perchè sono "ruvide", ma con un po' d'acqua e bicarbonato tornano perfettamente bianche.
esatto. un pò di manutenzione e cura e avrai sempre le sedie belle bianche

#8
Aiace ha scritto:
perriand ha scritto:io ho le originali in plastica bianca opaca e le uso da un bel po', anzi le uso in condizioni estreme, cioè quando studio o sto al piccì per ore. sono stabilissime e piacevolmente flessibili, si sporcano molto perchè sono "ruvide", ma con un po' d'acqua e bicarbonato tornano perfettamente bianche.
esatto. un pò di manutenzione e cura e avrai sempre le sedie belle bianche
confermo anche io. ne hanno 4 i miei, e con un minimo di manutenzione periodica non hanno mai avuto problemi.
posso confermati che sono stabili e con una seduta molto comoda. :D

#11
si lucida è bellissima... mi sa che sono un po' fuori budget però.
OT
PaoloFavullo quando leggo il tuo nome mi viene l'ansia da pubblicazione di fot a puntate :shock: :wink:
fIne OT

#12
saia ha scritto:si lucida è bellissima... mi sa che sono un po' fuori budget però.
OT
PaoloFavullo quando leggo il tuo nome mi viene l'ansia da pubblicazione di fot a puntate :shock: :wink:
fIne OT
se non mi ricordo male ho visto le luccide a Parigi alla modica cifra di € 1000.- :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine

#14
Grazie per le risposte.
Le lucide originali sono, almeno per me fuori portata...
Andrò sulle originali "ruvide"...
La mia idea era abbinarle con un tavolo (rotondo?)... anche lì il budget è limitato...
Come lampadario avevo pensato alla Pipe di artemide oppure alla Tolomeo a sospensione decentrata.
Ho visto un lampadario che potrebbe andar bene, idea di Vesoi, avevo anche pensato di farmelo io (sono dei fili con lampadine e basta...) ma non sono riuscito a trovare i fili elettrici colorati con guaina di stoffa...
Tornando alle sedie, le vorrei bianche, anche se un tocco di colore non guasterebbe, oppure tre bianche e una di un altro colore (mi dà però l'idea di posticcio, sembra di aver preso una sedia di un altro colore perchè la quarta non c'era...)
Le originali Vitra in "plastica" le pago 185 euro cadauna, secono voi è un prezzo equo?
Per le lucide non originali il costo sarebbe di 750 euro tutte e quattro.
Quindi il prezzo è simile e mi avete quasi convinto sulle "ruvide" originali...
Grazie

Roberto

#15
la versione in plastica costa di listino 165 + iva
185 netto è un buon prezzo considerando che vitra non offre grosse possibilità di sconto

la versione in vetroresina, la lucida per intenderci, costa di listino 737 + iva