La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gatto Rosalba o Snaidero Certosa?

#1
Ciao ragazzi,
la mia cucina è un quadrato di 3X3 metri e dobbiamo acquistare una cucina tendenzialmente classica.

I modelli che ci piacciono e di cui abbiamo già un preventivo di sorta sono la Rosalba della Gatto e la Certosa della Snaidero.
Essendo una cucina abbastanza piccola i prezzi sono circa simili (6700 della prima e 7200 della seconda entrambe escluso frigo che ho già).

Ora siamo abbastanza indecisi su quale modello scegliere, vorremmo sapere quindi qualche consiglio per propendere da un lato anzichè l'altro

Voi esperti del settore cosa ci consigliate?
Grazie a tutti! :wink:

Re: Gatto Rosalba o Snaidero Certosa?

#2
Nessun consiglio?
vorremmo acquistarla lunedì ma vorremmo un vostro parere sulla qualità
sumer79 ha scritto:Ciao ragazzi,
la mia cucina è un quadrato di 3X3 metri e dobbiamo acquistare una cucina tendenzialmente classica.

I modelli che ci piacciono e di cui abbiamo già un preventivo di sorta sono la Rosalba della Gatto e la Certosa della Snaidero.
Essendo una cucina abbastanza piccola i prezzi sono circa simili (6700 della prima e 7200 della seconda entrambe escluso frigo che ho già).

Ora siamo abbastanza indecisi su quale modello scegliere, vorremmo sapere quindi qualche consiglio per propendere da un lato anzichè l'altro

Voi esperti del settore cosa ci consigliate?
Grazie a tutti! :wink:

#3
Qualita' simile, direi uguale (per quanto riguarda la struttura).
Scegli quella che ti piace di piu'.
L'unica cosa che mi viene in mente è il legno. La rosalba di gatto usa un legno che si chiama willow (una sorta di toulipier-pioppo americano). Non è durissimo.
Per capirci una cucina in noce (che costa di piu') è molto piu' resistente agli urti, anche se c'è da dire che la cucina non ne è particolarmente soggetta.
La certosa, invece, non si capisce di che legno sia. La scheda tecnica non è on-line e sulle specifiche c'è scritto finitura ciliegio (il che mi fa pensare che non si tratti ne' di ciliegio, ne' di noce).
Informati magari su questa cosa, perche' se il legno è simile allora i 500 euro sono di design e puoi anche decidere di comprarci qualcos'altro.
Altrimenti fai comunque le tue valutazioni.
ALLEGRI

Ciao

#4
Grazie innanzitutto...

Ho letto in giro questo per la Certosa:
Programma cucina Certosa con struttura dei mobili e dei ripiani realizzata in pannelli di truciolare nobilitato con resine melaminiche (classe E1) nel colore bianco seta e ciliegio soft, resistente alle abrasioni e di facile pulizia, rifinita sul lato frontale con particolari bordi con guarnizione morbida di tenuta. L'anta è disponibile in legno tinto, realizzata con un telaio in ciliegio massello ed uno specchietto liscio in pannello di particelle impiallacciato in ciliegio, con finitura tinta ed anticata. Nell'immagine è presentato il modello con penisola interamente in legno impiallacciato ciliegio soft, pensili anch'essi interamente in legno impiallacciato con ante scorrevoli a vetro, ripiani interni fissi in cristallo e maniglia ad incasso.
e ancora
# Materiale
Struttura Nobilitato Ciliegio Soft; Anta Impiallacciata Ciliegio Soft; Cassetti estrazione Totale Inox Blum Motion
# Piani
Piani sp. 4 cm in Laminato Sabbia con Bordo in Massello di Ciliegio
Inoltre ho trovato questo:
http://www.albertinazzi.it/cucine/schede/certosa.pdf

detto questo, il vostro parere rimane tale?
Grazie

Re: Ciao

#5
sumer79 ha scritto:
# Materiale
Struttura Nobilitato Ciliegio Soft; Anta Impiallacciata Ciliegio Soft; Cassetti estrazione Totale Inox Blum Motion
# Piani
Piani sp. 4 cm in Laminato Sabbia con Bordo in Massello di Ciliegio
Inoltre ho trovato questo:
http://www.albertinazzi.it/cucine/schede/certosa.pdf

detto questo, il vostro parere rimane tale?
Grazie
be il salice di gatto non è ciliegio... qui c'e' una prima giustificazione di prezzo.... che può interessare o meno.
Il top è identico? o magari su Snaidero ti sei fatto mettere il top antitracimazione?

uhm

#6
sulla snaidero ho chiesto il top in laminato spessore 4 più l'alzatina posteriore in metallo

come qualità delle strutture e delle antine che parere ci date?

Grazie

Re: uhm

#7
sumer79 ha scritto:sulla snaidero ho chiesto il top in laminato spessore 4 più l'alzatina posteriore in metallo

come qualità delle strutture e delle antine che parere ci date?

Grazie
... quindi senza l'antitracimazione... (è un rialzo della curva sul fronte del pannello che evita che l'acqua possa cadere in avanti fuori dal top).

Le strutture da quel che scrivi sono in normalissmo nobilitato... a livello di materiali sono tutte (anche quelle del mercatone) fatte così: non c'e' distinzione. Non c'e' scritto se il bordo è incollato con colla poliuretanica o normale ma assumo che siano in entrambe le marche bordati a poliuretano perchè insomma sarebbe abbastanza grave di questi tempi il contrario.

ok

#8
grazie per le delucidazioni

oggi siamo stati a rivederle in un altro centro snaidero

avevano l'antina della certosa e della ginestra sezionate.

quella della certosa aveva la cornice in legno mentre il pannello centrale in una specie di truciolare ma con particelle più fini e quindi suppongo poi nobilitato color ciliegio:
Immagine
quella della ginestra invece era tutto legno (cornice + pannello centrale) e lo si vede chiaramente dalla bugna:
Immagine
Dato che mi conosco (maledetto ingegnere che è in me :lol: ) e metto sempre davanti il discorso tecnico davanti a quello estetico mi chiedo se a livello qualitativo e di durata possa convenire l'anta della ginestra a quella della certosa
Mi sto facendo troppe pippe mentali? :P

Re: ok

#9
sumer79 ha scritto: quella della certosa aveva la cornice in legno mentre il pannello centrale in una specie di truciolare ma con particelle più fini e quindi suppongo poi nobilitato color ciliegio:

quella della ginestra invece era tutto legno (cornice + pannello centrale) e lo si vede chiaramente dalla bugna:

Dato che mi conosco (maledetto ingegnere che è in me :lol: ) e metto sempre davanti il discorso tecnico davanti a quello estetico mi chiedo se a livello qualitativo e di durata possa convenire l'anta della ginestra a quella della certosa
:P
Con probabilità il pannello centrale che descrivi in truciolare dalle scaglie fini è in mdf (medium density fiberboard). Ok era solo una precisazione.
Allora il legno vero chiaramente costa di più di un pannello in mdf impiallacciato anche se non saprei quanto può incidere sul prezzo finale...
Che il legno duri di più dell'mdf impiallacciato non ci giurerei.. premetto che praticamente con entrambe le ante che hai fotografato te ne starai assolutamente tranquillo tutta la tua vita e casomai sarà un problema dei tuoi figli o che non ti piacerà più la cucina... premessa fatta la "bugna" in legno può avere (ma è raro) anche più problemi di quella in mdf in quanto il legno tende a lavorare molto di più e può "aprirsi"...non a caso si usano tanti listelli incollati...(li vedi dalla foto) ... se fosse un pezzo unico si aprirebbe garantito.

#10
Ciao, Certosa ha il telaio in ciliegio massello e il pannello centrale impiallacciato ciliegio .
Ginestra ha il telaio in castagno massello e il pannello bugnato castagno massello ( strato su strato diciamo ) .
Non pensare alla durata, pensa se vuoi un classico elegante & pulito come la Certosa o un rustico più "campagnolo" come la Ginestra.

P.S.
il top sp. 4 in laminato di Snaidero è antitracimazione, altra cosa è il top sp. 4 bordato abs ( tra i 2 la differenza di costo è minima ) , e tra questi ti consiglio un unicolor imitazione marmo botticino, secondo me con Certosa ci sta davvero bene , o in alternativa l'antitracimazione sabbia che è anche antigraffio ( ruvido ) .

spero d'esseti stato utile...
Skyline

Ciao

#11
Grazie molto utile!
Direi che certosa è decisamente più elegante e giovanile della ginestra.
Mi sembra che la conosciate molto bene, che dite è un buon investimento?
Io ho una L di 3 metri+2.2 metri senza elettrodomestici e mi hanno chiesto 7200 euro con il top in simil marmo botticino.
Ho chiesto una cappa dentro al pensile poichè la sua è davvero enorme
Grazie per le info!
Skyline ha scritto:Ciao, Certosa ha il telaio in ciliegio massello e il pannello centrale impiallacciato ciliegio .
Ginestra ha il telaio in castagno massello e il pannello bugnato castagno massello ( strato su strato diciamo ) .
Non pensare alla durata, pensa se vuoi un classico elegante & pulito come la Certosa o un rustico più "campagnolo" come la Ginestra.

P.S.
il top sp. 4 in laminato di Snaidero è antitracimazione, altra cosa è il top sp. 4 bordato abs ( tra i 2 la differenza di costo è minima ) , e tra questi ti consiglio un unicolor imitazione marmo botticino, secondo me con Certosa ci sta davvero bene , o in alternativa l'antitracimazione sabbia che è anche antigraffio ( ruvido ) .

spero d'esseti stato utile...