La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e living - Riuscirò a farci stare tutto?

#1
All'inizio della prossima settimana (EVVIVA!!) avrò il rogito e sono assai bisognosa di consigli riguardo la questione (ad ora perlomeno) più problematica dell'arredamento della mia futura casa:

:x IL LIVING CON ANGOLO COTTURA :x

dico che è una stanza problematica da arredare perché in 35 mq dovranno trovare spazio una cucina senza pensili alti, probabilmente una madia, un camino, una scala a chiocciola, un tavolo ed un divano*.

Gli attacchi della cucina sono sotto la grande finestra e li lasceremo là perchè vorremmo limitare i lavori visto che dopo il rogito saremo molto molto poveri :?. Oltretutto non mi sembra ci siano molte alternative.
La finestra è lunga due metri ed impedisce l’installazione di pensili alti o della cappa (cosa che in effetti mi dispiace abbastanza)
Vorrei farla ad L (l’idea era di farla ad U per incorporare il tavolo ma credo che rischierebbe di ingombrare troppo.)
Ho bisogno di spazio contenitivo perché mi piace cucinare ed ho un bel po’ di ammenicoli vari (perlopiù utili una volta l'anno).

Esteticamente vorremmo farla impiallacciata in legno chiaro col piano bianco (bordato di alluminio, legno o di bianco). Io preferisco le cucine più moderne ma visto il pavimento e il fatto che è una casa in campagna pensiamo che il legno stia meglio.




* ovviamente il mio ragazzo si è fissato su un divano tra i più ingombranti possibili ovvero questo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50125719
È ikea (vi ho già detto che siamo al verde?!) perchè abbiamo lo sconto del 15% e ci fa moolto comodo. Inoltre l'ho visto da amici e mi piace abbastanza (a parte il colore che non mi fa impazzire).


Vi accludo la piantina:
Immagine


Il trattino marrone è la porta d'ingresso e la porta che divide le due stanze è una porta a vista ad arco.
L'altra stanza sarà uno studio\camera degli ospiti e chiuderemo la parte buia per realizzare un grosso sgabuzzinone (che ospiterà perlopiù i miei ingombrantissimi flash da studio e che quindi non potrà ospitare più di un tot di robe da cucina)

Attualmente a terra c’è un cotto di mattonelline rosse e lucide che odio e che tolgono tantissima luminosità ad una stanza già buia (c'è una tettoia e un muro di piante che tolgono luminosità nonostante i 2 metri di finestra :shock: )
Immagine

#2
ciao mog,
hai fatto una descrizione perfetta....
certo l'ambiente non è molto grande e neanche l'altezza aiuta, ma con una buona progettazione e sopprattutto buon gusto, potrebbe venir fuori davvero qualcosa di carino.
Io mi immagino ad esempio un arredamento giovane, ma allo stesso tempo ben organizzato ed orgonomico sopprattutto per la cucina.
Visto che l'ambiente non è ampio ti consiglierei delle tinte chiare, giocando sulle finiture a poro aperto o sui laccati, poi per il pavimento non ti preoccupare puoi utilizzare dei tappeti o ancora meglio si può rivestire con dei laminati evitando polvere ed acari.
Non rinuncerei però a"scaldare" l'ambiente con dei bei tendaggi da abbinare a dei cuscinotti, il tutto completato da una buona illuminazione.....
.....scusami ma ho molta immaginazione e poi mi faccio prendere.....
ciao.
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI