La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tenda cucina

#1
Nella stanza della cucina abbiamo una finestra 120 X 120. Sono indecisa sulla tenda da metterci e sto riflettendo su queste alternative :

Tenda con bastone lunga: a destra della finestra c’è una colonna con cestelloni che ingloba la caldaia e una tenda di questo genere potrebbe “ridimensionarla” visivamente

Tendine, con bastone, a metà altezza

Tendine a vetro: non so se si possono mettere però; la struttura degli infissi è in alluminio e non credo che si possano bucherellare. (ci sono dei supporti che si possono usare senza fare buchi?)

E poi: di quale tessuto?
La cucina è classica, anta telaio in noce. Le pareti della stanza sono avorio.

Mi piacciono molto quei tessuti in voile, colorati: mi danno l’impressione di dare luminosità alla stanza. Secondo voi come genere potrebbe andare? E quale colore sarebbe più adatto?
Oppure dovrei optare per qualcosa di più “classico”?

AIUTOOOOOO
Aspetto vostri suggerimenti :idea:
Grazie 1000
:wink:

#2
In voile si, io cercherei qualche stoffa in fantasia che riprenda un fondo avorio e disegnini dove ci sia qualche filo del colore del legno. Basta che non sia un tessuto delicatissimo, perchè in cucina, per forza di cose, dovrai lavare le tende più spesso che in un salotto sia per gli odori sia perchè cucinando o mentre si mangia può capitare di toccare le tende con le mani bagnate, oppure capita di scostarle più in fretta. sono più a rischio.. :wink:
Io preferisco i bastoni non troppo visibili, di diametro piccolo, in metallo magari :roll:
I buchini sull'alluminio si possono fare basta avere la punta di trapano adatta molto piccola e saperlo fare, se però il bastone con la tenda non ti ruba spazio prezioso non toccherei le finestre.

#3
A proposito di tende.... nella mia cucina io ho una finestra proprio sopra al piano di appoggio.... presumo che starà spesso semiaperta per far circolare l'aria, quindi la tenda dovrà essere corta, ma voi come la fareste? Di quelle a pacchetto o a metà finestra????
grazie mille
Marcella

#4
A pacchetto lisce non mi dispiacciono, specie perchè debbono restare maneggevoli e non svolazzare qua e là.

#5
Ciao Marcella, anch'io ho la finestra proprio sul piano di lavoro, io ne ho messa una di quelle libere sotto....che arriva all'altezza della porta finestra....mi trovo bene e non svolazza .....se vuoi ho delle foto ...se hai un'indirizzo e-mail te le giro volentieri....

#7
Ciao! Msg provvidenziale: era da un po' che non passavo dal forum.

Non ho ben capito la questione della colonna. Potresti farmi uno schizzo o mandarmi la foto??

Mi dovresti indicare, inoltre, luminosità della finestra, orientamento (a che ora c'è il sole??), tipo di apertura (anta ribalta?), modo d'utilizzo dello spazio sotto alla finestra, dimensioni della stanza, eventuale funsione filtro (dobbiamo nasconderci dall'esternmo o basta schermare solo un po'?)

In attesa, ciao ciao, Ago.
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#8
Ciao Marcella, scusa, ti ho risposto prima di controllare le foto in mio possesso...ne ho diverse della mia cucina...ma sono state scattate tutte in pieno giorno, c'è il sole dietro che non permette di vedere proprio la tenda.....se mi dai qualche giorno di tempo...magari con la fotocamera digitale ne scatto qualcuna di sera.....così mantengo la promessa.....scusa.ancora...a presto

#10
Uhh è vero Claudia adesso le fanno molto carine, sia in legno che in alluminio colorate anche con riflessi cangianti. Simpatica idea! :)

#11
Io sono orientata all'acquisto di una cucina in ciliegio naturale con diversi elementi in alluminio (serrandine e pensili con vetro) ed elettrodomestici in acciaio. Nella stanza ho una portafinestra che da sul giardinetto e mi piacerebbe molto mettere una veneziana in alluminio al posto della tenda classica. La trovo un'idea carina, ne ho viste alcune montate (non in una casa a dire la verità) e mi sono piaciute molto. Io te la consiglio ma dipende anche da com'è la cucina ...

#12
vero Luna! le ho viste anche io quelle cangianti e devo dire che sono davvero deliziose! e poi c'e' davvero l'imbarazzo della scelta per il colore! :D

#14
No.. :( alcune le ho viste da Castorama dove le fanno anche su misura una volta scelto il colore, altre sulle foto nelle solite riviste di arredamento anche con listine in alluminio.