La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laccati poro aperto o laminati: consigli

#1
Ciao a tutti,
sto impazzendo anche io per questi benedetti armadi :lol: !!Dovendo arredare TUTTA LA CASA e non avendo budget alti ovviamente sto cercando di trovare un buon prodotto che dia garanzia di durata nel tempo...
Mi piace molto l'effetto poro aperto, che su un anta laccata tipo Caccaro Napol o Ballancin rende molto :wink: , ma i prezzi per 3 metri a battente non scendono mai al di sotto dei 2600/2700 euro!!!

Qui nel forum si parla anche di Tomasella SMA e Santa Lucia, ma a questo punto non so se la qualità scende di molto...e se realizzano il poro aperto :oops:

Volendo spendere qualcosa in meno sto pensando di abbandonare il laccato per non imbattermi in prodotti scadenti e puntare anche su laminati di buona qualità, sempre con effetto "poro aperto" :roll:
Ovviamente dovrei scendere di circa 1000 euro immagino....
Che aziende mi suggerite???
Qualcuno mi suggeriva di vedere la linea di laminati di Presotto, marcati Casadesign...ma a parte questa azienda cos'altro potrei vedere??

Grazie mille
dom

#2
Nessun consiglio/suggerimento???
Sui laccati, tralasciando Presotto (costosa) Caccaro Napol Ballancin rimangono i vari Morassutti (ho un preventivo ma il prezzo è identico al Caccaro) Tomasella Santa Lucia e non so chi altri...

Sui laminati sono totalmente a digiuno, ma ho sentito parlare di Colombini.

Andando su qualità buone (specie per cerniere e sistemi di apertura) che altro dovrei valutare???

Vi prego, datemi una mano :cry:

#3
ma più o meno quando vorresti spendere? ovviamente scegliendo un laminato il prezzo scende; per darti un'idea: a me hanno fatto un preventivo di circa 2000euro per un armadio da 3.60 m (in un caso 4 moduli da 90cm, nell'altro 3 da 120cm), sempre battente, in un caso di Colombini (con l'anta simil-poro aperto) nell'altro di Novamobili (con l'anta spazzolata, ma fanno anche loro il simil-poro aperto). Fra i due, al momento, sono indirizzato verso il secondo perchè mi sembra se ne parli meglio...

#4
Ciao, grazie per l'intervento :wink: !!!
Passando al laminato credo comunque si debba scendere di circa 1000 euro...pertanto, se per un Caccaro/Napol/Morassutti mi hanno chiesto 2700 euro, Ballancin 2900 (il migliore secondo me!), direi che spenderei sui 1800/2000 massimo allora :wink:
L'importante è che siano di buona qualità e con meccanismi ottimi...

Novamobili l'hai confrontato con Colombini e ti è sembrato superiore come prodotto??
Dimmi dimmi... :)

#5
il punto secondo me è proprio quanto vuoi spendere... ovviamente con i primi marchi sei su un prodotto che ha un'altra fascia di prezzo, ma anche di qualità; i secondi, per quanto posso dire (non essendo del settore), sono sicuramente di fascia inferiore, più che altro come 'prestigio' : un prodotto che ha l'anta impiallacciata in essenza (quindi con legno) è sicuramente più prestigioso e bello (ma qui entra in gioco anche la soggettività) di uno che è laminato. Poi ovviamente, se uno produce un armadio così, anche la struttura è di un certo livello (magari tamburata).. e questo comporta la differenza in termini qualitativi (robustezza, ecc).
Ad ogni modo, anche con marchi più economici non hai un prodotto che si sfascia dopo due anni ... e questo è il motivo per cui adesso mi sono orientato più su questi due marchi (colombini e novamobili); dal vivo non li ho visti, ne ho sentito solo parlare sul forum (e dai mobilieri che mi hanno fatto il preventivo). esteticamente (dal campioncino), mi piace più lo spazzolato di novamobili... se vai sul sito lo vedi (è l'anta 'rigata').

a parte questo credo che, (in generale) se stai sulla stessa fascia di prezzo, tralasciando marchi che sono noti perchè fanno una marea di pubblicità, i prodotti sono qualitativamente molto simili...

#6
Badtwin, il punto è proprio questo!!
Certo, potrei anche spendere di più per un laccato poro aperto (quelli "lisci" e lucidi soprattutto non li sopporto) ma devo arredare tutta la casa, almeno l'indispensabile...
Per la cucina abbiamo fatto lo stesso ragionamento e abbiamo preso una Cesar Meg, che è in laminato effetto "spazzolato" (larice moro) ma con cerniere e meccanismo che vengono utilizzati pure sulla Yara, che è top level di Cesar :wink:

Cerco qualcosa di simile anche in un armadio...
Detto ciò, per un 3 metri lineari circa, spenderei max 2mila euro!!!

Ho mandato email alla Novamobili per avere i nominativi dei rivenditori di zona! Sperem :wink:

#7
speriamo ti rispondano... a me non hanno mai risposto per email; allora ho chiamato e mi hanno dato il numero dell'agente di zona...

con quel budget di sicuro ci stai (basta vedere quanto hanno chiesto a me). C'era anche un altro armadio novamobili molto bello (il mio, se non ricordo male, era il Simply.. con l'anta a battente tradizionale) : aveva ogni anta divisa in tre (in verticale), con la prima e la terza parte laccata opaca, la seconda (che è anche in rilievo, come se fosse un pannello applicato sopra) laccata lucida... l'effetto è molto bello, mi ha ricordato alcune cose di Lago o MisuraEmme; però, sui 3.60, veniva quasi 1000 euro in più...

#8
Allora chiamo direttamente 8) !!!
Il mio armadio sarà a battente, max 310 cm di larghezza...al limite con chiusura a trapezio, perché aprendo la porta della camera mi trovo lo spigolo esattamente davanti :wink:

#9
ciao nik,
se vuoi un armadio con impiallacciatura in legno il costo è di circa 2500€ tipo Caccaro, se invece opti per un laminato ti posso dire che Colombini ha l'armadio con struttura ed ante in truciolare spessore 18mm e di colore panna, in alternativa ti consiglierei la ditta Vitality del gruppo Colombini che propone l'armadio con struttura in truciolare ma da 25mm e le ante in truciolare da 18mm al costo di circa 1100 € compreso la cassettiera, altrimenti se vuoi un armadio di qualità superiore c'è la ditta Florida Family che ha un armadio con struttura mista truciolare e tamburato (fianchi esterni e ripiani in tamburato, fianchi interni , base e cappello in truciolare) spessore 25mm ed ante in tamburato da 22mm bianco frassinato a circa 1500 € compreso cassettiera interna.
Ovviamente mi riferisco ad un armadio 6 ante battenti L. 290 300 H. 260.
www.menciassiarredamenti.it

#10
Grazie Alessandro,
cercherò di capire se ci sono rivenditori in zona!!!
Ormai mi sto "rassegnando" al laminato però, anche spendendo qualcosa in + rispetto ai 1500 euro stimati...

Altre aziende da suggerirmi???
Thanks :wink:

#11
Allora, ho dato un'occhiata al sito di Floridafamily, ma ho constatato che non realizzano laccati a poro aperto :roll: .... :twisted:

Confermate??

#12
Ti posso confermare che la ditta Florida family li produce ma essendo un prodotto relativamente nuovo può darsi che non abbiano ancora aggiornato il sito.
Proprio ieri mi è stato portato il nuovo catalogo della ditta Tommasella che produce armadi in tamburato, sia struttura che ante, ed usa l'impiallacciatura di legno per il rivestimento delle ante, tipo Caccaro, ma con un prezzo che si aggira sui 2000 2100 €.
www.menciassiarredamenti.it

#13
però a questo punto io farei come minimo una distinzione sul tipo di tamburato, altrimenti potrebbe passare che qualitativamente Tomasella e Napol/Ballancin sono sullo stesso livello essendo entrambe in 'tamburato'...e che quindi Tomasella costi il 35% (o 50%) in meno degli altri marchi citati.

Io non sono certamente un esperto, quelle due cose che so le ho lette qui sul forum (e quindi non le spaccio per verità assolute)... a questo punto chi ha le competenze per parlarne dovrebbe fare un minimo di distinzione (sempre secondo me).

#15
Ovviamente ci sono delle differenze, non conosco nello specifico i prodotti Napol, ma mentre Tommasella propone un tamburato "industriale" cioè con telaio in mdf (altri usano il truciolare) rivestito all' interno dell' armadio in melaminico di colore legno, Ballancin propone un tamburato con telaio in Abete e soprattutto con il rivestimento interno dell' armadio impiallacciato in legno, e questo giustifica una gran parte della differenza prezzo, poi ovviamente, incidono anche altri fattori come il design, la pubblicità ecc.
www.menciassiarredamenti.it