La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tritarifiuti, chi lo ha montato? consigli e suggerimenti

#1
Sto finendo di montare la mia nuova cucina, e sarei intenzionato ad installare un dissipatore di rifiuti nella seconda vasca del lavello.
Qualcuno di voi lo ha?
Ho letto qualche vecchio topic con la funzione cerca, qualcuno ha esperienze più recenti?
Il cadidato al ruolo potrebbe essere "IN SINK ERATOR 65" che ne dite?
Ci sono alternative da considerare?
Grazie in anticipo.

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#5
controlla il regolamento comunale prima di fare la spesa: so che a milano non si possono installare, e far finire i rifiuti nello scarico delle acque "bianche"
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
mi ricordo anche una puntata su mi manda rai tre a proposito dei tritarifiuti da lavandino, da quel che sembra siano vietati in italia o nella maggior parte per il tipo di conformazione delle fogne

#7
camillo26 ha scritto:mi ricordo anche una puntata su mi manda rai tre a proposito dei tritarifiuti da lavandino, da quel che sembra siano vietati in italia o nella maggior parte per il tipo di conformazione delle fogne
questo è vero anche se non vale per tutte le regioni e province ognuna ha le sue regolamentazioni.
anzi in alcune addirittura lo stavano proponendo proprio...

considerato che nel lavello di cucina ci finisce cmq di tutto e che il tritarifiuti riduce l'organico in microparticelle le fogne ne guadagnerebbero:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
Noi l'abbiamo nell'attuale appartamento in affitto (arredato) considera che sarà la prima cosa che NON vorremo nella nostra nuova casa..
scodo, odori e, nel caso di vecchio palazzo, eventuali forme di vita che possono uscirne.

#10
Sinteticamente, un articoletto di Altroconsumo dell'aprile scorso:

"Tritare i rifiuti a casa
27-04-2009
Lo vediamo spesso nei film americani, è il tritarifiuti domestico. Arriva anche da noi, ma non fa bene all'ambiente.

Il sistema meno efficiente per smaltire i rifiuti
Smaltire i rifiuti organici attraverso le fognature, con le acque di scarico, è il sistema ecologicamente meno efficiente in assoluto. Gli scarti alimentari che passano in un tritarifiuti finiscono nelle fognature e poi all'impianto comunale di depurazione delle acque di scarico. Le sostanze triturate richiedono un lungo lavoro di decomposizione da parte dei batteri presenti nelle varie fasi dell'impianto di depurazione. Oltre ad appesantire il carico organico delle acque, infatti, questo sistema di smaltimento aumenta a dismisura la produzione di fanghi di depurazione, che sono lo scarto finale del depuratore, già difficili da smaltire attraverso una discarica o un inceneritore.

Spreco di acqua
Un' altra conseguenza negativa dell'uso del tritarifiuti è lo spreco di acqua potabile: per far defluire gli scarti triturati lungo le tubazioni, è infatti necessario far scorrere molta acqua dal rubinetto del lavello.

In conclusione, il tritarifiuti è un sistema per smaltire i rifiuti organici da sconsigliare, in particolare in un paese come l'Italia, dove i sistemi di depurazione delle acque sono carenti e obsoleti."

#11
lisaale ha scritto:Noi l'abbiamo nell'attuale appartamento in affitto (arredato) considera che sarà la prima cosa che NON vorremo nella nostra nuova casa..
scodo, odori e, nel caso di vecchio palazzo, eventuali forme di vita che possono uscirne.
I tritarifiuti consente una maggiore igiene in cucina, eliminando subito i rifiuti organici invece di lasciarli a marcire nel bidone, con cattivo odore e probabile presenza di insetti, per eliminare il pericolo di odori basta fargli triturare ogni tanto del limone, informatevi prima di scrivere.


http://www.casatec.it
Claudio

#12
perticona ha scritto:Sinteticamente, un articoletto di Altroconsumo dell'aprile scorso:

"Tritare i rifiuti a casa
27-04-2009
Lo vediamo spesso nei film americani, è il tritarifiuti domestico. Arriva anche da noi, ma non fa bene all'ambiente.

Il sistema meno efficiente per smaltire i rifiuti
Smaltire i rifiuti organici attraverso le fognature, con le acque di scarico, è il sistema ecologicamente meno efficiente in assoluto. Gli scarti alimentari che passano in un tritarifiuti finiscono nelle fognature e poi all'impianto comunale di depurazione delle acque di scarico. Le sostanze triturate richiedono un lungo lavoro di decomposizione da parte dei batteri presenti nelle varie fasi dell'impianto di depurazione. Oltre ad appesantire il carico organico delle acque, infatti, questo sistema di smaltimento aumenta a dismisura la produzione di fanghi di depurazione, che sono lo scarto finale del depuratore, già difficili da smaltire attraverso una discarica o un inceneritore.

Spreco di acqua
Un' altra conseguenza negativa dell'uso del tritarifiuti è lo spreco di acqua potabile: per far defluire gli scarti triturati lungo le tubazioni, è infatti necessario far scorrere molta acqua dal rubinetto del lavello.

In conclusione, il tritarifiuti è un sistema per smaltire i rifiuti organici da sconsigliare, in particolare in un paese come l'Italia, dove i sistemi di depurazione delle acque sono carenti e obsoleti."
Per quanto riguarda l'impatto sul depuratore ci sono ampi studi che dimostrano che il problema è facilmente risolvibile , vedere studio pubblicato qui, il problema poi si presenterebbe solo con un diffuso utilizzo del tritarifiuti cosa ancora lontana dal verificarsi.
E' vero consuma un po' d'acqua e di elettricità ma ne vale la pena rispetto alla comodità di liberarsi del sacchetto dell'umido.
Claudio

#13
Clalav ha postato una cosa interessante sopratutto dell'incentivo della riduzione del tarsu che alcuni comuni hanno adottato.

Noi lo metteremo, considerate che cmq l'acqua la usi lo stesso passando i piatti sotto e per lavare la verdura... significa solo che mentre lavai la verdura azioni il dissipatore e questo fa il suo lavoro mentre tu fai il tuo.
Se usato bene è un gran risparmio e poi bhe come già detto vogliamo mettere tutto quello che finisce nelle fognature senza passare dal dissipatore?
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
Ma siete sicuri che questo succo non sia molto nutriente ed energetico per la blattella germanica che vive spesso e si sposta negli scarichi?

#15
Come nelle discussioni aperte in passato il partito dei favorevoli e quello dei contrari fanno valere le loro ragioni.
Quoto clalav su tutta la linea!
Vi dirò la mia appena lo avrò installato, cmq ho avuto la possibilità di usarlo durante un soggiorno negli USA e vi assicuro che è una comodità non indifferente, inaftti l'ho acquistato, sullo spreco dell'acqua e sulle ipotesi di inquinamento dei sistemi di depurazione fognaria, potremo aprire una discussione senza fine, io faccio la doccia in 2 minuti mi lavo i denti con un bicchiere d'acqua e smaltisco l'olio di frittura attraverso un consorzio per il recpero degli olii usati, quiandi anche se uso qualche litro d'aqua in più e trito qualche avanzo della cena o qualche buccia di patata non mi sentirò di certo in colpa.

Bya alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI