La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto illuminazione salone

#1
Salve a tutti,
ho un piccolo problema per l'illuminazione del mio salone.
E' un salone unico con due ambienti, uno da giorno (divano e parete attrezzata con Tv, e in fondo tavolo con un piccolo cucinotto a cui si accede da una grande porta scorrevole) e ci sarebbe anche l'ingresso separato da una piccola rientranza del muro.

Piantina del salone.
Immagine


Foto:
Immagine


I dubbi:
1) devo per forza mettere nei due punti luce lo stesso tipo di lampada (lampadario, sospensione, etc..) o potrei ad esempio variare con una sospensione sul tavolo ed un altro tipo nell'ambiente divano/tv?
2) Che tipo di illuminazione e che modelli utilizzereste voi?

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie

#3
Ciao grazie per la tua disponibilità

Dunque, posto la piantina della situazione attuale:

Immagine


Ci sono 3 faretti nell'ingresso con soffitto ribassato (palchettone/ripostiglio)
Ci sono 4 faretti nel cucinotto.
Mi interessa solo usare quei due punti luce già esistenti nel salone senza fare ulteriori lavori per i faretti.

Grazie ancora.

#5
Immagine
Allora, secondo il mio personale parere, potrebbero andare due sospensioni, anche diverse, magari posizionate ad altezze diverse, una con emissione diretta sulla zona pranzo e posta più in basso; l'altra con emissione diffusa per tutto il resto della stanza, più sollevata.
Per il tipo di lampadario, bep, hai qualche idea o predilezione (perdona se posto 'in chiaro' il tuo living, anche per facilitare i successivi interventi..)?? :oops: :D

Intanto, posto qualche idea: se una coppia di sospensioni gemelle, quella nuova di Prandina Ginger, di cui qui una scheda:
..la sospensione si sviluppa impiegando un materiale alternativo al vetro soffiato, ma con la medesima efficacia espressiva e funzionalità: il diffusore termoformato e il disco inferiore di chiusura sono infatti realizzati in plexiglass opalino satinato bianco. Questa serie da sospensione (disponibile anche in versione da terra), è caratterizzata da un disegno semplice e pulito, attento al particolare, che la rende facilmente declinabile sia in ambienti moderni che tradizionali. La sua luce uniforme e diffusa è prodotta da sorgenti alogene a tensione di rete (di tipo HSGST/F G9 o E27)..
Immagine
Immagine
Immagine
..o la recente Move, di Lumina, da accoppiare o tenere separate, ad altezze diverse, volendo..
Immagine
Immagine
Immagine
..od una soluzione a due sospensioni diverse nella stessa sala:
Splugen (Flos) o Cupolone (Martinelli) o Nova (Santa&Cole) per la zona tavolo; da considerare per la prima e l'ultima, il contrappeso che permette di sollevare/abbassare la lampada a seconda dell'esigenza..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e per la zona divano, da abbinare alle lampade in alluminio postate sopra, di forma simile a quelle.., la Drop di Oluce, sospensione datata (di Tito Agnoli, sulla falsariga dei lampadari tradizionali americani in vetro soffiato collocati negli uffici pubblici, prodotta addirittura dal lontanissimo 1954) ma che conserva intatto il suo fascino, capace di arricchire l'ambiente con una 'forma di luce' dall'emissione progressiva ed indiretta..
Immagine
Immagine
..infine, le trasparenze giocate dagli anelli d'acqua e di luce della Giogali, felice invenzione di Angelo Mangiarotti.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#6
Praticità, pulizia, leggerezza.. e.. una botta di modernità.., recenti proposte luminose, dalla iTre:
Icon, Polar, Great JJ, Cross Over..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
lot ha scritto: Allora, secondo il mio personale parere, potrebbero andare due sospensioni, anche diverse, magari posizionate ad altezze diverse, una con emissione diretta sulla zona pranzo e posta più in basso; l'altra con emissione diffusa per tutto il resto della stanza, più sollevata.
Per il tipo di lampadario, bep, hai qualche idea o predilezione (perdona se posto 'in chiaro' il tuo living, anche per facilitare i successivi interventi..)?? :oops: :D
Grazie mille!
No, non ho idee... tabula rasa, quindi sei stato più che sufficientemente esaustivo!

Adesso mi studio tutti i modelli che mi hai postato... e farò una comparazione anche col budget che avrei disponibile (molto poco :) )

Grazie mille.