La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano in Okite... "alzatina" si o no?

#1
Ciao a tutti,
ieri mi è venuto questo dubbio, probabilmente banale, ma a cui non sono riuscito a dare risposta cercando nel forum; il punto è : con un piano in okite (o altro simile, insomma, non in laminato) l'alzatina posteriore (intendo quei 5/6 cm che fanno da bordo sullo schienale, contro la parete) si fa sempre (perchè utile o per estetica) ? mai (perchè ormai sa di 'vecchio')? dipende dai casi (se si, quali)?

#2
SI FA SEMPRE:
Sei libero di decidere secondo le tue esigenze e i tuoi gusti. In genere chi fa l'alzatina non mette le piastrelle , quindi prima dovresti scegliere come rivestire il muro (pittura o piastrelle) e la scelta dell'alzatina verrà da se!

MAI:
Non è in disuso, anzi: direi che è assolutamente in voga.
Non credo che debbano esistere delle cose da non fare mai, e comunque l'alzatina non rientra fra queste :-)

DIPENDE DAI CASI:
Piuttosto direi che dipende dai gusti e dal portafoglio.
Da un lato l'azatina ti consente di risparmiare sulle piastrelle, anche e soprattutto nel caso in cui non ti piacciono, dall'altro di scegliere esteticamente un muro più "pulito" se ti aggrada. E'come dire "un colpo al cerchio e uno alla botte", in un certo senso. Personalmente preferirei di gran lunga l'alzatina alle mattonelle e dipingerei il muro rimasto vuoto con della pittura lavabile. :roll:

#3
grazie maryloula per la risposta...

nel mio caso le piastrelle ci sono già, quindi potrei anche fare a meno dell'alzatina?

non so, a gusto direi che (avendo le piastrelle) l'idea sarebbe di non fare l'alzatina (mi sembra una soluzione più 'pulita' e lineare)... non vorrei però ci fossero delle controindicazioni a non farla, per questo chiedevo (come si può intendere... è la mia prima cucina!) :D

#4
Secondo me, e non sono assolutamente un'esperta in materia, non dovresti fare l'alzatina vera e propria, ma solo un bordo.
Non riesco a spiegarmi quindi ti posto un link, qui sotto:

http://www.annunciannunci.com/adpics/img_3307988.jpg

Non prestare attenzione al genere della cucina, ma solo al bordo che unisce top e piastrelle. Ripeto: non credo sia indispensabile, comunque dovrebbe consigliarti il rivenditore!

#5
Io avrò sia l'alzatina che le mattonelle....
Ho pensato che il mio ragazzo avrebbe fatto un macello cucinando quindi ho avuto paura a non mettere le mattonelle(anche se ovviamente avrei dipino tutto con una pittura lavabile)...
Comunque io ho il piano in quarzo e l'alzatina sarà di circa 3cm se non ricordo male, piuttosto piccolina.

#6
non riesco a capire bene quanto sia alta questa, ma sembra più o meno quello che pensavo io (e che chiamavo 'alzatina'), diciamo sui 5cm... questa forse è più bassa...

#7
piritunzi ha scritto:Io avrò sia l'alzatina che le mattonelle....
Ho pensato che il mio ragazzo avrebbe fatto un macello cucinando quindi ho avuto paura a non mettere le mattonelle(anche se ovviamente avrei dipino tutto con una pittura lavabile)...
Comunque io ho il piano in quarzo e l'alzatina sarà di circa 3cm se non ricordo male, piuttosto piccolina.
Che colore di quarzo hai scelto? Te lo chiedo per curiosità perchè anche io ho optato per il quarzo :wink:

#8
badtwin ha scritto:non riesco a capire bene quanto sia alta questa, ma sembra più o meno quello che pensavo io (e che chiamavo 'alzatina'), diciamo sui 5cm... questa forse è più bassa...
Io credo che quella sia sufficiente, anche se ho trovato molte foto in cui l'alzatina non c'è proprio. A te come piacerebbe? La ritieni indispensabile? Il rivenditore che dice? Esteticamente non mi fa impazzire, ma il mio gusto non conta :)

#9
maryloula ha scritto: Io credo che quella sia sufficiente, anche se ho trovato molte foto in cui l'alzatina non c'è proprio. A te come piacerebbe? La ritieni indispensabile? Il rivenditore che dice? Esteticamente non mi fa impazzire, ma il mio gusto non conta :)
beh, personalmente preferisco senza, mi chiedevo però se avesse un'utilità pratica che io non riesco a cogliere... stasera sento il rivenditore, così confermo gli ultimi dettagli (e finalmente parte l'ordine!), ma prima volevo sentire anche qualche altro punto di vista, visto che stasera poi decido (quindi volevo andare la già 'preparato') :-)

PS: anche se non l'hai chiesto direttamente a me, il top è grigio (mi sembra sia il 5003-CARNICO)

#10
l'alzatina serve tra le altre cose per evitare che "tracimi" acqua di lavaggio (o di altra provenienza) dietro le basi, portando evidenti danni al materiale.
in alternativa all'alzatina (di qualunque misura: vanno anche quelle da 30/40 cm in alternativa allo schienale completo), puoi anche, se hai le piastrelle o uno schienale di qualunque materiale, semplicemente sigillare bene con taaaanto silicone
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#11
Che colore di quarzo hai scelto? Te lo chiedo per curiosità perchè anche io ho optato per il quarzo
Io ho preso il bianco, Paloma.
La mia cucina è tutta laccata lucida rossa, quindi avevamo ristretto la scelta al nero o la bianco.
Io avrei preferito il bianco assoluto, ma il prezzo si alzava troppo per le nostre tasche purtroppo!