La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! problema camera da letto

#1
Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri suggerimenti...

Prima dell'estate abbiamo ordinato una camera da letto (letto, comodini, cassettiera ed armadio 3 battenti scorrevoli) in un noto mobilificio della zona...
Al momento dell'ordine abbiamo fornito la piantina della camera con le misure reali ma il dipendente del mobilificio non ha fatto alcun disegno nè ci ha comunicato le misure dei mobili (a parte l'armadio)...

il punto è questo: venerdì è arrivata la sopracitata camera...
L'hanno montata e...sorpresa!!! Tra il letto e l'armadio (che è posizionato davanti al letto) rimangono solo 37cm!!! cioè uno spazio davvero ridicolo!

Sabato ci siamo subito recati al negozio, ma non essendoci il ragazzo che aveva seguito il nostro ordine ci hanno consigliato di tornare oggi...
Per problemi di lavoro io oggi non sono riuscita ad andare, è però passato il mio ragazzo per capire se si riusciva ad ovviare al problema...
Considerate che la testata del letto fa una specie di "onda" che mangia 9cm dal muro...
La nostra idea era quella di far cambiare la testata, in modo da guadagnare quei cm...pochi ma pur sempre meglio di niente

Al mobilificio invece hanno detto che non è possibile cambiare solo la testata, che bisognerebbe cambiare tutto il letto ma a nostre spese (purtroppo abbiamo anche già saldato tutto!) aggiuntive!

Io mi chiedo...ma tutto questo è possibile???
L'errore non è loro? noi le misure corrette della camera le abbiamo fornite, non dovevano essere loro a fare un disegno o quanto meno a controllare se le misure dei mobili andavano bene???

Sono davvero demoralizzata, la camera così non si può vedere e per come è non è possibile cambiare la disposizione dei mobili :(

Ringrazio chiunque voglia darmi consigli....

#2
non sono del settore.... ma secondo me è colpa loro!!!!! :shock: :shock:
se le vostre misure erano esatte......e avevate deciso la posizione dei vari pezzi.....
Secondo me non vi dovrebbero far pagare di piu rispetto al vostro ordine.... ma perchè non posti la piantina con le misure cosi vediamo i geni come hanno fatto a sbagliare?
ma scusa se avete preso armadio 60 letto 190+9 cm siamo gia a 2 metri e 50...... + almeno ci vorrebbero 60 cm per passare e aprire le ante dell'armadio.... :shock: ....... ma quanto è larga la vostra stanza???? almeno 3,20m per mettere l'armadio in fondo al letto!

#3
Ma è assurdo!
A noi sono venuti a casa a prendere le misure a casa e mentre stavamo scegliendo i mobili ci facevano dei mini-rendering al volo per farci capire quanto spazio occupassero i mobili e quindi quanto spazio libero rimanesse.
Mi sembra davvero strano...è un errore davvero grossolano!
Sembra che non abbiano proprio guardato le piantina che hai lasciato, mah!
Però anche voi avreste potuto chiedere almeno le misure dei mobili che avevate scelto...
Comunque non so come dobbiate comportarvi in questo caso, aspettiamo gli esperti che sicuramente sapranno darvi una mano.

#4
Noi sicuramente siamo stati ingenui (è la prima casa che arrediamo e abbiamo dato per scontato troppe cose!!!) e abbiamo chiesto solo la misura dell'armadio (che difatti è l'unica scritta sul contratto), però, come dite voi, mi sembra che il fatto che loro non se ne siano preoccupati per niente sia un errore grossolano a dir poco!
E se invece di quei pochi cm non ne fossero avanzati per niente? non ci cambiavano la camera lo stesso???

Purtroppo non so come postarvi la piantina della camera...ce l'ho solo in forma cartacea....però posso dirvi che le misure tot delle pareti sono 4,30x3,30

Oggi pomeriggio andremo a discuterne ancora e speriamo di venirne fuori in qualche modo!

#5
Ciao,
secondo l'errore c'è stato un po' da entrambi le parti...in primis il mobilifico doveva darvi le misure e disegnare almeno su pianta lo spazio occupato dai vari mobili, e voi dovevate fare la prova. Comunque ora il mio consiglio è quello di andarere in mobilifico parlatene, ma la vedo dura che ti possano cambiare il letto senza nessuna spesa aggiuntiva: ti diranno che loro ti hanno ordinato quello che tu hai richiesto, e se i mobili non sono rovinati e sono come da ordine loro poco ci possono fare.. (ma sper per voi di sbagliarmi... :cry: e che vi possano venire incontro).
Se non trovate soluzione prova a rivolgerti all'Associazione dei consumatori, lì sicuramente ti daranno un aiuto.

Facci sapere come va.... in bocca al lupo

#6
Lolydee ha scritto: Purtroppo non so come postarvi la piantina della camera...ce l'ho solo in forma cartacea....però posso dirvi che le misure tot delle pareti sono 4,30x3,30
suppongo quindi che letto e armadio stanno appoggiati sulle pareti da 4,30
giusto? non puoi modificare la disposizione? suppongo di no..... dove hai finestra e porta?

#7
Mi sembra quasi incredibile ma è andato tutto bene!

Il ragazzo che ci aveva seguiti oggi non c'era, siamo quindi andati dal direttore il quale ha subito detto che non c'era alcun problema ad adattare/variare il letto, che sarebbe uscito lui direttamente a prendere le misure e che una soluzione per "far saltare fuori" altri 10-12 cm si trova.
Con paura ho chiesto "a spese di chi" ma ha risposto subito che le spese le sostengono loro, che noi non dobbiamo aggiungere un cent...

Quasi non ci credo che sia stato così semplice...
Aspettiamo cmq di vedere come si evolve la storia, ed intanto incrociamo le dita!

#9
perfurtuna... :wink:
però scusa...37+12 fa 49cm.... mi sembrano cmq pochini.....
non si può veramente modificare la posizione dell'armadio o del letto???? :roll:

#10
dai, speriamo davvero che si risolva tutto per il meglio... mi chiedo solamente: se la larghezza è 3.30, tolti i 60cm dell'armadio ne restano 2.70 per il letto e il passaggio fra letto e armadio (visto poi che è scorrevole non c'è l'ingombro dell'anta battente da considerare); ipotizzando di scegliere un letto che occupa (tutto compreso, anche eventuale testata, giroletto, ecc) 200 - 210 cm ti resterebbero 60 - 70cm per il passaggio... potrebbero essere sufficienti? (lo chiedo sia a te che agli esperti, giusto per avere una regola)

PS: immagino che il letto attuale occupi sui 230cm... al limite cambierai modello di letto e risolvi tutto, qualcosa che ti piace lo trovi sicuramente :D

PPS: ancora in bocca al lupo per la tua vicenda :wink:

#12
in realtà l'armadio ha profondità si 60cm, ma senza la profondità dell'anta scorrevole...il tot. è 65cm

Ho cmq misurato meglio e, ad oggi, ci sono 41 cm tra letto ed armadio.
Se tutto va bene, cambiando modello di letto e adattandolo alle nostre esigenze, dovremmo arrivare ad uno spazio, non dico perfetto, ma quanto meno accettabile.

Purtroppo le stanze che fanno oggi sono davvero piccole e l'unica disposizione dei mobili che possiamo adottare è questa (causa termosifone, portafinestra doppia, predisposizione prese ecc. ecc.)