La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

travi + cotto a vista

#1
Mi piacciono tanto le cascine toscane e sto improntando la mia casa su quel modello, sarei quindi intenzionata a mettere nel soffitto della zona giorno (cucina + soggiorno) delle travi di legno + cotto.
Sapete a chi mi posso rivolgere per acquistare le travi ed il cotto? Ma le travi le fanno anche di plastica/polistirolo (finte insomma)? E per la posa?
Vi ricordo che abito in romagna.

#2
di sicuro esistono le travi finte... prova a guardare questo sito: www.spazioarreda.com... magari trovi anche altre cose carine...
producono in veneto e non credo che ci siano rivenditori vicini a te... ma magari vendono a te direttamente..

Re: travi + cotto a vista

#3
perky ha scritto:Mi piacciono tanto le cascine toscane e sto improntando la mia casa su quel modello, sarei quindi intenzionata a mettere nel soffitto della zona giorno (cucina + soggiorno) delle travi di legno + cotto.
Sapete a chi mi posso rivolgere per acquistare le travi ed il cotto? Ma le travi le fanno anche di plastica/polistirolo (finte insomma)? E per la posa?
Vi ricordo che abito in romagna.
travi finte in plastica?!!! sicuramente le venderanno ma ricordati che si vedrà benissimo che sono finte...
sinnceramente io non le metterei mai , ma questo è solo un parere personale.. :wink:

#4
Guarda, io sono toscana e la mia casa ha proprio queste caratteristiche pur essendo un appartamento in un centro storico e non un podere.
Se posso darti un consiglio: se vuoi i soffitti con travi e pianelle falli VERI, non ha senso creare qualcosa di finto. Posso però dirti che le travi finte le relizzano gli imbianchini, quelli bravi, e ti garantisco che non si riconoscono, anche se il calore che dà il legno non te lo danno certo quelle travi lì, e anche l'odore................se sei amante dell'atmosfera delle cascine che descrivi realizza travi in legno!!!!!!
Ciao

#5
anche io sono toscana e fortunata perche' la mia casina in campagna ha le travi al soffitto ......pero'....mi dispiace contraddirti, non le metterei mai finte.....piuttosto niente.
posso cmq dirti che esitono le travi finte. le ho trovate in quei negozi che hanno anche i rivestimenti in pietra ricostituiti. Ma quelle che ho visto io non erano in plastica bensi' in legno "scatolato". Nel senso che la forma permette di "rivestire" travi preesistenti o realizzare travi dove non ce ne sono, ma con un materiale decisamente piu' leggero perche' vuoto dentro.

insomma forse non mi sono spiegata granche' bene..... :roll:

#6
Noi abbiamo comprato travi in legno per la copertura della terrazza, perchè quelle finte in vetroresina che avevamo visto (bellissime), costavano più di quelle in legno!!!!

#7
ok sono daccordo con chi mi dice di prendere le travi vere, ma non è che poi fra travi e montaggio il lavoro mi viene a costare un botto?
La zona interessata misurerebbe circa 50 mq
non è che qualcuno mi può fare un preventivo, un pressapoco
circa tot di travi
tot di cotto
tot di manodopera

Perky

Re: travi + cotto a vista

#8
perky ha scritto:Mi piacciono tanto le cascine toscane e sto improntando la mia casa su quel modello, sarei quindi intenzionata a mettere nel soffitto della zona giorno (cucina + soggiorno) delle travi di legno + cotto.
Sapete a chi mi posso rivolgere per acquistare le travi ed il cotto? Ma le travi le fanno anche di plastica/polistirolo (finte insomma)? E per la posa?
Vi ricordo che abito in romagna.
io sto cercando una pietra ricostruita e nei cataloghi di queste ditte (kerma, geopietra...) ho visto anche le travi di cui tu parli. secondo me ti conviene andare da chi vende piastrelle e farti fare il preventivo



http://www.kerma.it/decostyl.htm

http://www.kerma.it/decostyl/specifiche2.htm

#9
esistono come qualcuno ha già detto finte travi in legno (finte nel senso che dentro sono vuote e servono in genere a coprire altre travi in ferro..)
quelle sicuramente sono migliori di quelle in plastica come tu dicevi.quelle in plastica sicuramente anche ad effetto ottico si vedono e nn danno proprio l'idea di cascinale toscano.certo quelle in legno costeranno di più,ma l'effetto sicuramente sarà più piacevole.
io sono toscana,e casa mia ha travi in legno con pianelle e cotto a terra fatto a mano..