La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Curiosità: vi piace cucinare?

#1
Ciao a tutti,
sono piuttosto curiosa di sapere (vista l'ora) se amate cucinare o preferite che cucinino gli altri. Che rapporto avete con la cucina?
Qual'è il vostro piatto forte?
Quanto vi dedicate alla preparazione di deliziosi piattini?
Cosa mangiate e come organizzate pranzo e/o cena durante la settimana? E nel fine settimana?

Pranzo e cena durante la settimana sono SEMPRE un annoso problema :evil:

Non so se era stata già fatta questa domanda... comunque se vi va rispondete :lol:

Re: Curiosità: vi piace cucinare?

#2
hem... discorso delicatino per me... :oops: ammetto eh! :shock:
allora, generalmente odio cucinare piatti come primi e secondi... ma visto che non posso andare avanti così all'eterno mi sforzo a cucinare delle cose che mi piacciono o quelle non super impegnative. :oops:
piatto forte: gulasch con purè, carne con sugo, ragù... (e questo accade 1 volta all'anno!! :oops: :shock: :lol: )
amo invece fare il pane in case, preparare i dolci e contorni misti.
il pane lo faccio almeno 1 volta a settimana, dolci dipende dalla situazione e i contorni spesso in quanto mio marito odia pulire e tagliare le verdure, ed ecco che me ne occupo sempre io :twisted:

la mia enorme fortuna è che ho un marito che oltre ad avere mani d'oro per qualsiasi lavoro manuale sa cucinare da dio, indifferentemente se si parla di carne, pesce, verdure, dolci ... e anche nei piatti 'stranieri' tipo cous cous e altri.
ecco perchè io non cucino mai e lui si, sempre... ogni giorno un altro piatto incl. il weekend.
altrimenti con me si morirebbe di fame in quanto non ho la passione per cucinare ma solo quella di mangiare :mrgreen:

beh, quanto tempo dedichiamo... dipende dal piatto, se è un cous cous anche 3 ore, ma per un sugo veloce 40 minuti.
generalmente passiamo tanto tempo a cucinare insieme perchè rilassa e per via della sua passione
ovviamente io faccio sempre da 'cavia'.. :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: se abbiamo ospiti capita che passiamo 2 giorni in cucina per la preparazione dei vari piatti :D
Immagine
Immagine

#4
Io come figlia di mamma avvelenatrice (un vero disastro)
appena ho potuto ho cucinato...quindi io collego il cucinare al mangiare bene, ovvio, mi piace farlo 8) :D
non mi ritengo affatto particolarmente brava ma non ho tanti complessi di inferiorita'...se mi piace la ricetta in copertina de "la cucina italiana" mi cimento 8)
piatto forte non saprei...forse gli arrosti in umido e nei dolci il saint honore'
(ma lo faccio rarissimamante :roll: )
principali difetti che mi riconosco...prendo malissimo le critiche :twisted:
(una mia zia ancora si chiede perche' a Pasqua faccio la pastiera per tutti meno che per lei...disse che era venuta troppo secca anni fa' :twisted: )
poi non sopporto che parlino di cucina le persone che detestano cucinare e lo fanno per dovere :x mi sembra tristissimo :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
Ho molta teoria,ma pratico poco :lol:
Sono capace di fare parecchie cose, anche la pasta tirata a mano e poi va a finire che non cucino mai nulla di elaborato.
La scusa è : bisogna magiare semplice e sano :mrgreen:
Ultimamente sbaglio un sacco le cotture e do la colpa al forno :evil: :lol:
Dopo occulto il tutto :oops:
Mio cognato mi rimprovera un pò xché non l'ho ancora invitato, prima devo provare a fare tutto un pranzo elaborato, bella scusa noo??? :lol: :lol:
Essendo testarda non demordo 8) ....so che potrei farcela, basta volerlo :oops: :D
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#6
si mi piace. Ma cucino poco *per dovere* (nel senso che la cena la sera la prepara il tesoro) e molto *per piacere* cioè quando ho tempo per spaziare e sperimentare.
Non sono nè brava nè pessima, diciamo che me la cavo abbastanza e come Lalli non mi fermo davanti a nulla: se vedo una ricetta che mi incuriosisce mi lancio e la faccio. Cucino poco il pesce perchè non piacendomi molto lo rovino spesso, ma se devo provo a fare pure quello.
La mia specialità sono i dolci: per motivi insondabili e inspiegabili mi vengono sempre abbastanza buoni :wink:

#7
a me piace molto, sia cucinare i piatti principali, che i dolci.. mi piace preparare il più possibile "con le mie mani" (iero ho fatto la pizza, per esempio, è venuta proprio bene!), l'unica cosa che non ho ancora avuto la pazineza di provare è la pasta sfoglia, ma un giorno o l'altro....
adesso, ocn il marito vegetariano, ho l'ulteriore sfida di fare piatti che vadano bene a lui, ma anche a me :wink: possibilmente cercando di non ripetermi più di una volta a settimana e comunque cambiando almeno un po' gli ingredienti...
Immagine
Immagine

#8
i dolci.....non mi piacciono e non ne ho fatto mai uno in vita mia!!!
forse i preparati della torta allo yogurt quando ancora stavo da mammà..
non capisco come mai!!!!!!
proprio zero non mi fanno gola e manco ci penso di cucinarli....
bah :roll:

una delle cose che mi piace è cucinare e abbellire i piatti (una buona preentazione di un piatto sembra la firma del cuoco per me)..dicevo, cucinare con gli "avanzi" col poco rimasto in frigo o prima della spesa o perchè ci sono cose che stanno per scadere..
questa cosa mi piace molto.. è un pò "l'arte dell'arrangiarsi nel miglior modo gustoso" che mi piace :D

#9
ma quante persone a cui piace cucinare....

se volete passare da casa mia qualche sera!

a me piacerebbe sapere cucinare.
quel genere tipo "guardiamo che c'è in frigo" e tira fuori pietanze da gourmet!
il genere che hanno fantasia, e senza libro di ricette fanno capolavori!

io sono tutto il contrario.

quando ho voglia (raramente) mi ci metto. ma necessito di una guida.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#10
siiiiiiiiiiiii moltissimo...ma non solo per me il piatto è un quadro e la tavola la sua cornice quindi deve essere tutto perfetto, dalla forma del piatto, ai colori, agli abbinamenti, al pane, alle posate, al vino, ai bicchieri....

TUTTO:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#11
valery, secondo me è solo questione di "gusto"; quando conosci i sapori , le consistenze, ecc di un po' di alimenti, quelli che ti piacciono di più e che usi normalmente, viene abbastanza facile abbinarli anche in modi un po' diversi e improvvisati.
Immagine
Immagine

#12
a me piace moltissimo cucinare, ma preferisco cucinare quando mi va di fare qualcosa in particolare (tipo in questi giorni ho l'ispirazione della punta ripiena settimana scorsa del ragù) ma per me è sempre un problema fare la cena... non so mai cosa fare, e appena sposata avevo delle crisi di rabbia allucinanti percé non sapevo cosa cucinare.. adesso invece mi accontento di sbuffare e apro il frezeer...
La mia passione è il ragù, dei primi e i dolci... ah adoro anche fare la pasta fresca...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#13
a me manca proprio la fantasia.
nn solo in cucina, in tutto!

vorrei riempire la casa di cose belline, soprammobili, quadri....tende....

invece casa mia è tale e quale da 2 anni!

giusto i lampdari abbiamo preso, grazie al mio sentimento!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#14
ahhh ragazze... ho letto che alcune di voi hanno gli uomini che sanno cucinare.... che bella cosa!!! :D Il mio si cimenta nei primi, peccato però che se cucina lui... la pulizia della cucina diventa un rito lunghissimo :? Purtroppo è capace di sporcare e schizzare ovunque, e non capisco come fa'!
Io durante il fine settimana bene o male riesco ad organizzare qualcosa... magari un piatto di scialatielli zucchine e gamberetti, o anche qualcosa di più elaborato come lasagne o cannelloni (ma fatti sempre velocemente con la pasta giù comprata! :lol: ), però... duante la settimana il dramma: che si mangia oggi? Soprattutto la cena, perchè il pranzo anche un panino e si va... oggi ho deciso... flan di patate e carciofi (buitoni, mi sembra :lol:), prosciutto cotto (2 fettine sottili a testa), 1 piccola ricottina addizionata di panna(sempre a testa).... e visto che li ho, 1 bruschetta (a testa). Fine della cena di oggi 8)

#15
se avessi più tempo cucinerei sempre qualcosa!
mi piace molto mettermi ai fornelli.
sperimentare no, sono molto brava nel seguire passo passo le ricette di qualcunaltro.
in email mi arriva ogni giorno una ricetta diversa, ma è davvero raro che io riesca a metterla in pratica. la sera arrivo troppo tardi e la voglia è pochissima. quindi cucino quando siamo a casa solo la domenica.
il mio piatto forte è la carbonara. oh bisogna essere bravi anche nel fare le cose apparentemente semplici! :lol:
ho dei problemi coi dolci, mi vengono buoni, ma è la fretta che mi frega... o apro il forno troppo presto così si sgonfia facendo effetto mattonella di marmo o lo sbruciacchio più del dovuto perchè per fare prima metto il forno a palla!
però mi piace, un mio amico sta facendo un corso di alta cucina e ogni volta lo metto sottotorchio anche solo per sapere come si fa a tagliare tutte le zucchine della stessa misura. :oops:
Immagine