La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LED STRIPES....come faccio la giusta scelta?

#1
Devo illuminare la tromba delle scale...e vorrei farlo il questo modo.
Immagine
Per motivi impiantistici devo fare una piccola controparete (6cm) contro il muro principale...
mi è venuto in mente di sfruttare questa controparete per illuminare tutta la tromba delle scale.

Il pratica la contro parete non la farei per tutta la larghezza del muro..ma lascerei uno spazio di Xcm e nello spessore dei 6cm incasserei delle strisce di led.....per tutta l'altezza del muro...

Il problema è...
quanti led al metro?

Ho solo l'intensità in millicandele del singolo led (900-2240)
e i watt per metro in base al numero di led per metro..(si passa da 2.4w/m per 20led al metro....a 17.8watt/m per 200led)


Quanti led al metro metto?
dovrebbero far luce....visto che non ho previsto nessun'altra fonte luminosa per la scala (ad eccezione dei segnapasso..cmq a led)

Considerato che sarebbero due strisce di 3 metri distanti poco meno di 2metri?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
ciao zawa, sarà che io sono un sostenitore dei led e dell'illuminazione a "taglio", ma trovo la tua idea molto bella.
L'effetto che si creerà è molto bello, sembra una sorgente di luce che non si vede ma c'è....
quanto alla resa si sà, non è il massimo, però bisogna vedere anche come è questa tromba delle scale: è un ambiente molto buio o ci sono finestre, lucernari etc.... ?

E poi bisogna considerare anche un po' il fattore soggettivo: io ad esempio ho creato una gola a soffito con i led strips nel bagno, e non accendo mai la luce principale, tengo sempre buio accendendo solo questo fascio di luce rettilinea che parte dal soffitto... per me è uno spettacolo.... non ti dico quando faccio il bagno con la cromoterapia della vasca.... :D

Ma adi controil bagno che ho progettato a mia mamma, è il contrario: nonostante i faretti a led blu sopra doccia e vasca, lei usa quasi solo le potenti luci alogene principali, è una persona che ama stare ambienti inondati di luce.....


PS: vedo che con SU e kerkythea fai sempre degli ottimi rendering, brava!

#3
alexhanno ha scritto:ciao zawa, sarà che io sono un sostenitore dei led e dell'illuminazione a "taglio", ma trovo la tua idea molto bella.
L'effetto che si creerà è molto bello, sembra una sorgente di luce che non si vede ma c'è....
quanto alla resa si sà, non è il massimo, però bisogna vedere anche come è questa tromba delle scale: è un ambiente molto buio o ci sono finestre, lucernari etc.... ?

E poi bisogna considerare anche un po' il fattore soggettivo: io ad esempio ho creato una gola a soffito con i led strips nel bagno, e non accendo mai la luce principale, tengo sempre buio accendendo solo questo fascio di luce rettilinea che parte dal soffitto... per me è uno spettacolo.... non ti dico quando faccio il bagno con la cromoterapia della vasca.... :D

Ma adi controil bagno che ho progettato a mia mamma, è il contrario: nonostante i faretti a led blu sopra doccia e vasca, lei usa quasi solo le potenti luci alogene principali, è una persona che ama stare ambienti inondati di luce.....


PS: vedo che con SU e kerkythea fai sempre degli ottimi rendering, brava!
Grazie per i complimenti...
riguardo la situazione della tromba delle scale....no in teoria non c'è nessuna fonte di illuminazione...se non l'oblò della mansarda......
ma cmq di notte nn farebbe nessuna differenza...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
17.8W al metro mi sembra il minimo ed è anche un po poco, considerando che i LED stripes ancora non hanno efficienze superiori ai 20-30 lm/W.

dovresti metterne almeno un paio di stripes messe una accanto all'altra.

valuta in alternativa le micro fluorescenti lineari T5 (le fa anche la Osram ma si trovano anche nei vari brico) che con una sezione di circa 2,5x3,5 cm possono entrare praticamente ovunque (considerando che hai uno spazio molto ristretto dove operare), con un efficienza luminosa senz'altro maggiore. Ovviamente devi prendere lampade a luce calda.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Zawa ha scritto::shock:
17watt al metro....
ho trovato la barra da 80 led al metro.....circuiti 24 volt (chevvordì?? :? )
che fanno 20watt al metro...


e 230 euro al metro... :?
i 24v significa che le stripes vanno messe sotto trasformatore, a cui devi trovare un posto.

con le lampade che ti dico io spendi meno di 30 euro/metro...e l'effetto è lo stesso :wink: cmq ci sono anche stripes da 140 euro lunghe 3 metri (quindi circa 45 euro/metro)

http://www.dotlight.de/products/it/LED- ... m-12V.html
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:
Zawa ha scritto::shock:
17watt al metro....
ho trovato la barra da 80 led al metro.....circuiti 24 volt (chevvordì?? :? )
che fanno 20watt al metro...


e 230 euro al metro... :?
i 24v significa che le stripes vanno messe sotto trasformatore, a cui devi trovare un posto.

con le lampade che ti dico io spendi meno di 30 euro/metro...e l'effetto è lo stesso :wink: cmq ci sono anche stripes da 140 euro lunghe 3 metri (quindi circa 45 euro/metro)

http://www.dotlight.de/products/it/LED- ... m-12V.html
quelle che dico io sono strisce inserite in profili d'alluminio predisposti per l'incasso...

www.museled.it prodotto U-rule

il problema delle lampade che mi hai suggerito...è che devo trovargli un alloggiamento

e mi sa che devo ricorrere al cartongesso per fare una specie di veletta...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Marcvsrvs ha scritto:ah ora ho capito quello che intendi...dal tuo rendering si capiva, appunto, che comunque dovevi fare una controparete in cartongesso con una sorta di incasso. i LED che proponi mi sembrano comunque cari, anche se inseriti in quella "scatola" con frame traslucido.

cmq secondo me non fanno una luce sufficiente...
ecco, appunto....mi serviva un parere su questo...

la resa non vale la spesa...

cacchio però erano bellini quei profili. :(
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA