La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
sunset ha scritto:
Tamben ha scritto:lor... scusa ma la pomarola cosa sarebbe???
non ho mai sentito questa espressione :oops: :oops:
sugo di pomodoro :wink:
oh mamma mia, che espressione :lol: :lol: :lol:
grassssssssssssie sunset :wink:
Immagine
Immagine

#47
loremir77 ha scritto:a me piace cucinare e provare cose nuove.

per la spesa cerco sempre alimenti biologici.. devo dire che la coop da questo lato è molto migliorata e la scelta è + ampia.
guardo sempre la provenienza della carne.. e cerco di prediligere quella della mia zona.


i sughi li faccio da sola.. adoro il pesto, la pomarola..
amo le minestre e spesso l'inverno faccio il brodo, il minestrone, la zuppa di farro, la minestra di fagioli...
di carne prediligo la bianca...quindi pollo e tacchino.. o bistecchine di maiale che faccio sulla piastra..
faccio spesso le verdure ripiene di carne.. come ben sapete le zucchine ripiene di carne sono uno dei miei piatti forti.. :lol:

la pasta fatta in casa l'ho fatta qualche volta ma devi avere tempo.. con quella comprata oggettivamente basta aprire la confezione.. :lol:
comunque ho fatto degli ottimi ravioli e gli gnocchi..

mi vengono bene i risotti ed i primi in generale..
i dolci mi ci provo.. a volte vengono buonissimi a volte meno.. ma è anche vero che non li faccio quasi mai..

in casa nostra non sono mai entrate confezioni di pastine, brioscine, nastrine.. biscotti. al massimo qualche fetta biscottata.
ammetto che la confezione di pavesini che avevo comprato per fare il tiramisù light è ancora intoccata nella dispensa..

ad una pastina preferisco una mela o una yogurt..
potrei averlo scritto io!
A cio' aggiungo: mi piace accudire la mia pasta madre, con la quale preparo pane, pizze, grissini, focacce e a Natale ho fatto pure il panettone.
Oramai ho abbandonato il lievito di birra.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#49
loremir77 ha scritto: in casa nostra non sono mai entrate confezioni di pastine, brioscine, nastrine.. biscotti. al massimo qualche fetta biscottata.
ammetto che la confezione di pavesini che avevo comprato per fare il tiramisù light è ancora intoccata nella dispensa..

ad una pastina preferisco una mela o una yogurt..
praticamente guai se mancano in casa mia! il risultato lo vedrai al raduno :wink: ultimamente però anche il marito preferisce uno yogurt ad una brioches, lo soddisfa di più! :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#50
ah.. aggiungo che d'estate io vivrei di pan molle alias panzanella..

in quella si che devi usare la mani! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#51
loremir77 ha scritto:ah.. aggiungo che d'estate io vivrei di pan molle alias panzanella..

in quella si che devi usare la mani! :lol:
non so cosa è... :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#52
loremir77 ha scritto:ah.. aggiungo che d'estate io vivrei di pan molle alias panzanella..

in quella si che devi usare la mani! :lol:
potrei averlo scritto io!

L'ho gia' scritto? 8)

:lol: :lol: :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#53
sunset ha scritto:ma non è uno sbattimento fare la pasta madre?
non capisco la domanda... nel senso che cucinare e' sempre uno sbattimento, perche' richiede tempo (tanto) cura e fatica.

Poi la pm la fai una volta per sempre... se riesci a non ucciderla, ovvio. Non e' che la fai sempre!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#54
Federinik ha scritto:
Poi la pm la fai una volta per sempre... se riesci a non ucciderla, ovvio. Non e' che la fai sempre!
curiosa curiosa :D :D
come la fai??? :?
Immagine
Immagine

#55
Federinik ha scritto:
sunset ha scritto:ma non è uno sbattimento fare la pasta madre?
non capisco la domanda... nel senso che cucinare e' sempre uno sbattimento, perche' richiede tempo (tanto) cura e fatica.

Poi la pm la fai una volta per sempre... se riesci a non ucciderla, ovvio. Non e' che la fai sempre!
si, ma richiede cura appunto e magari le prime volte non viene bene..
Immagine
Immagine

#56
Federinik ha scritto:
sunset ha scritto:ma non è uno sbattimento fare la pasta madre?
non capisco la domanda... nel senso che cucinare e' sempre uno sbattimento, perche' richiede tempo (tanto) cura e fatica.

Poi la pm la fai una volta per sempre... se riesci a non ucciderla, ovvio. Non e' che la fai sempre!
non so cosa è nemmeno la pasta madre... :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#57
In casa mia cucinare è un’attività adorata e rispettata :D
Poi, anche per concetto, l’autoproduzione è fondamentale: risparmia energia e dindini!

Facciamo di tutto, dai panificati alle zuppe al brodo al minestrone alla pasta asciutta…

Quando ero onnivora i miei secondi erano proverbiali.
Ora faccio un ragù di soja che è da puccetta obbligatoria :mrgreen: e delle conseguenti lasagne (con besciamella di soja) che vengono regolarmente spazzolate!
Tutti i sughetti per la pasta mi piacciono tanto e mi vengono proprio buoni, come anche le torte salate e i legumi con salsine varie. Le verdure mi piace prepararle in tutti i modi. Ma loro sono sempre buone.
Non sono affatto abile invece nel fare secondi di seitan o tofu…
I dolci mi piaciucchiano, anch’io non ne esco pazza. I pasticcini poi non mi dicono proprio nulla. Potrei far follie però per due dolcetti proprio grezzi: salame al cioccolato e tiramisù! Che vegani non sono, e quindi mi astengo dal preparare.

L’unico problema? Il tempo. Sempre così poco che… non sono mai soddisfatta delle cene dal lunedì al venerdì! :(

#58
la pasta madre o viene, o non viene.
Se non viene, butti tutto e ricominci.
io ho fatto diversi tentativi la primavera 2008, tutti infruttuosi.

Si fa una palla di acqua e farina e questa deve "andare a male". Nel modo giusto, pero'! Cioe' deve beccare dall'aria i batteri giusti. Se li becca, li sipuo' poi coltivare e rinforzare.
Riprovai in autunno e mi venne al primo colpo. Evvivaaa! Il 28 ottobre compie un anno! Chiaro che appena fatta non potra' sostenere una lievitazione impegnativa - come quella di un panettone - e va nutrita spesso.
Dopo una settimana si puo' panificare.
Dopo un mesetto, con 2 "pasti" a settimana, e' gia' abbastanza arzilla.
Col tempo diviene sempre piu' forte. Questa estate l'ho lasciata in frigo 2 mesi senza nutrirla... l'altra settimana l'ho ripresa, era un po' fiacchina ma con due rinfreschi la colonia batterica si e' gia' ripresa.

In realta', la pm e' l'unica lievitazione che si presta con gli orari d'ufficio. La lievitazione con lievito e' breve, mentre la pizza con pm la preparo alle 8:30 prima di andare in ufficio, quando torno alla sera la stendo, aspetto 1h e la cuocio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#59
arianh ha scritto:non so cosa è nemmeno la pasta madre... :oops:
La panzanella e' pane vecchio ammollato nei pomodori con sale e la loro acqua, a cui vengono aggiunti a piacere cipolle, cipollotti, cetrioli, olive, basilico, olio... piatto estivo e delizioso!

La pasta madre e' il lievito naturale. Praticamente e' un impasto di acqua e farina (peso 1:2) in cui la lievitazione si sviluppa "spontaneamente" grazie a un equilibrio fra saccaromiceti e fermenti lattici, quelli dello yogurt. Per questo e' detta anche pasta acida. Rispetto al lievito di birra, conferisce alla pasta un profumo delicato, poco acido tipo yogurt, e' piu' digeribile e sopratutto la pasta non sa di lievito (si sente tantissimo!).
Poiche' e' viva, la colonia di fermenti va periodicamente nutrita con altri zuccheri, tipicamente aggiungendo farina e acqua o semplicemente avanzando un pezzettino di pasta del pane successivo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#60
Federinik ha scritto:la pasta madre o viene, o non viene.
Se non viene, butti tutto e ricominci.
io ho fatto diversi tentativi la primavera 2008, tutti infruttuosi.

Si fa una palla di acqua e farina e questa deve "andare a male". Nel modo giusto, pero'! Cioe' deve beccare dall'aria i batteri giusti. Se li becca, li sipuo' poi coltivare e rinforzare.
Riprovai in autunno e mi venne al primo colpo. Evvivaaa! Il 28 ottobre compie un anno! Chiaro che appena fatta non potra' sostenere una lievitazione impegnativa - come quella di un panettone - e va nutrita spesso.
Dopo una settimana si puo' panificare.
Dopo un mesetto, con 2 "pasti" a settimana, e' gia' abbastanza arzilla.
Col tempo diviene sempre piu' forte. Questa estate l'ho lasciata in frigo 2 mesi senza nutrirla... l'altra settimana l'ho ripresa, era un po' fiacchina ma con due rinfreschi la colonia batterica si e' gia' ripresa.

In realta', la pm e' l'unica lievitazione che si presta con gli orari d'ufficio. La lievitazione con lievito e' breve, mentre la pizza con pm la preparo alle 8:30 prima di andare in ufficio, quando torno alla sera la stendo, aspetto 1h e la cuocio.
quando cambierò la cucina, proverò, magari sempre in autunno (quindi mi sa l'anno prossimo), grazie!
Immagine
Immagine