La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
mmhh.. quale versione della sintesi intendi? Non sono riuscito a capirlo dal link che non funziona.

In effetti al manico delle padelle non avevo pensato..

Per mettere il forno in basso sinceramente non mi andava molto, mi piaceva averlo più alto. :roll:

Ma secondo voi è brutto vedere il tubo della cappa per circa 2 metri, 2 metri e mezzo ceh corre lungo la parete? :roll:

#19
Allegri ti prego, non me ne volere....ma non mi piace!
Ci sono troppi dislivelli, il frigo ha un'altezza, poi la cappa, poi il pensile...non mi convince!

Della Sintesi devi guardare la prima foto quella con le colonne ad angolo, in bianco. Sarebbero anche utili per schermare la cucina.

Detto questo, quanto vorresti spendere?

#20
Avevo gia' visto la foto della sintesi, pero' l'avevo scartata perche' non c'è la lavastoviglie e perche' la parte superiore non ha pensili.
Esteticamente è molto bella quella mensola, pero', le esigenze di chi la cucina la usa, non sempre vanno d'accordo con quelle di presentare una bellissima immagine.
Detto questo è normale che se metti frigo a libera istallazione (come richiesto), cappa e pensili ci sono dei dislivelli.....
Comunque la soluzione che ho fatto è criticabilissima, e se insieme se ne trova una piu' bella e funzionale, e soprattutto che piace di piu' a "saledan", credo che si sara' fatto qualcosa di buono.
ALLEGRI

#21
Eh lo so, infatti io credo che saledan dovrebbe un po' rivedere le sue "esigenze" e rinunciare a qualcosa, ad es. la cappa d'arredo secondo me (che poi ti voglio a pulire ogni giorno la cappa d'acciaio dai vapori visto che ha un open-space :cry: ...stesso motivo per cui anche io non l'ho messa) e il forno alto (che gli consentirebbe di allungare il piano lavoro di altri 60 cm).

#22
intanto grazie a tutti per la pazienza.
Ad allegri per il rendering, ma sinceramente non mi convince molto..
(curiosità, che programma hai utilizzato per il rendering?)

Per le mie esigenze, forse mi sono espresso male sulla cappa, non la voglio da arredamento, a me va benissimo incassata in un pensile. La perplessità è che più la allontano dalla parete di destra (quella con porta finestra che è il muro esterno della casa) e più dovrò comunque tenere un tubo a vista che corre sopra i pensili verso la parete destra che credo verrebbe brutta..ma non so

Altrimenti una soluzione potrebbe essere da destra verso sinistra, la colonna forno, la colonna frigo, lavandino, basi e fuochi, così resta più aperta al centro stanza e non viene soffocata dal frigo terminale. Però a quel punto il tubo della cappa diventa più lungo.. in pratica rispetto al disegno di allegri il lavabo e i fuochi verrebbero invertiti..

Per il forno alto sinceramente lo trovavo più comodo che ogni volta doversi accucciare per infornare, controllare la cottura.. quindi nella versione alta mi sembrava più pratico!

Per la linea della sintesi, ho paura che venga troppo nel mezzo della stanza e mi costringa a spostare troppo il tavolo che andrebbe in collo ai divani..etc..etc.. per questo rimarrei sulla versione lineare

Per il dislivello del frigo in effetti..ero più per una libera installazione perchè per esperienza dei miei, dopo 20 anni hanno dovuto cambiare il frigo incassato, non si trovava più delle dimensioni giuste per incassarlo. Però magari 20anni fa non c'erano standard... Su questo per mantenere una certa composizione potrei anceh prevederlo incassato, poi se un domani sarò costretto a cambiarlo e non trovare un rimpiazzo lo metterò a libera installazione. Però a questo punto è bello vedere i due pilastroni agli estremi?


grazie ancora a tutti per la pazienza :)

#23
Certo se togliamo quelli che pensavo fossero "vincoli", cioè frigo libera istallazione, frigo lontano dal forno, possiamo avere questa (Naturalmente i pensili doppi si possono spezzare con il vetro):


Immagine


Oppure questa con i pensili piu' bassi che mi sembra un po' piu' leggera (anche se si vede il dente che a maryuola non piace tanto....)

Immagine


Oppure ancora questa:

Immagine


Pero' non tutte le ditte ti fanno i pensili h.72 da 90 cm.


Se hai una porta finestra sulla parte sx è meglio non mettere colonne. L'idea di lasciarle sulla destra è buona.


Se non ti piace proviamo a migliorarla ancora, ormai abbiamo iniziato.....
Se qualcuno ha altre idee......
Per esempio si potrebbe aggiungere una colonna dispensa estraibile da 30 cm tra frigo e forno:

Immagine


Questa è carina e la lavastoviglie potresti metterla sotto il forno. Quella da incasso (costosissima) oppure una normale lavastoviglie, è fattibile.


Ps. Il programma che uso è un software distribuito dalle aziende di cucine che non si trova norimalmente in commercio o su internet, pero' è molto pratico e veloce, anche se la grafica potrebbe essere migliore.
ALLEGRI

#24
:o La seconda composizione assomiglia moltissimo a quella che ho fatto io, quindi ovviamente la trovo perfetta e funzionale!
Mi sfugge quale fosse il problema del frigo vicino al forno :shock:

#25
forse nella furia di scrivere da lavoro ho invertito dx e sx... la parete con la porta finestra è a destra vicino alla colonna forno/frigo nelle ultime rappresentazioni.. dalla parete di appoggio alla finestra ci dovrebbe essere un metro, un metro e venti circa!

quindi non proprio a ridosso.

Nella parte sinistra la parete continua e dopo una "pausa" ci sono le librerie dell'angolo studio. Il quadro completo della zona giorno è questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 55#1159355 soltanto che ora mi stavo concentrando sullo sviluppo dei piani della cucina. per quello forse mi veniva da tenere più aperto il lato sinistro della cucina per non caricarlo troppo, per poi mettere fra cucina e libreria una tv a parete.. uff...non saprei quale sia la soluzione più pratica :roll:

#26
maryloula ha scritto::o La seconda composizione assomiglia moltissimo a quella che ho fatto io, quindi ovviamente la trovo perfetta e funzionale!
Mi sfugge quale fosse il problema del frigo vicino al forno :shock:
Che il forno, scaldando, sarebbe preferibile fosse lontano dal frigorifero in quanto lo "affatica".

#27
ma nell'ultima soluzione di allegri cosa c'è fra frigo e forno? una dispensina? da quanto? 30? è a carrello estraibile?

#28
saledan ha scritto:ma nell'ultima soluzione di allegri cosa c'è fra frigo e forno? una dispensina? da quanto? 30? è a carrello estraibile?
Si da 30 con carrello estraibile.

Hai 60+30+60 di colonne, che puoi mettere a sx invece che a dx.
Poi 120 sottolavello + 90 cestoni pc. + 90 cestoni.
Il tutto fa 4.50.
Se sulla sx hai una libreria potresti schermare le colonne della cucina con una "spalletta" in cartongesso, magari vuota all'interno dove potresti mettere un faretto in alto con delle mensole in vetro.
Non ho capito bene dove hai l'uscita della cappa, ma anche lì potresti realizzare del cartongesso per nasconderci il tubo della cappa stessa.
ALLEGRI

#29
per il tubo della cappa si potrebbe pensare anche a una cappa a ricircolo, o come si chiamano :lol: :lol: insomma quelle che hanno filtri interni e niente scarichi :oops:

#30
la soluzione di allegri di mettere la dispensa fra le due colonne non mi dispiace, anzi..
per la cappa con i filtri interni ho diverse perplessità sulla sua efficacia! :roll: