La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta cucina in vetro

#1
Dunque, so già che almeno una delle marche che citerò non è particolarmente amata :lol: nel forum, quindi vi prego di non lapidarmi per questo! :D
Siamo stati per un preventivo cucina presso un mobilificio della nostra zona, dove abbiamo già prenotato armadio, comò e comodini per la camera (ALF mod.L'Ego) e le sedie di pelle per la sala (Tonin Casa).
Avevo chiesto inizialmente di poter avere un progetto per una Diamante della Veneta (tadaaaaan! :lol: vi avevo avvertiti eh!), che con elettrodomestici rex electrolux, cappa Manhattan Falmec (la adoro!) e piano Stone si attestava attorno ai 10.000 euro, forse qualcosa di più.
Ora lo stesso mobilificio ha iniziato a vendere anche cucine Stosa, e ieri abbiamo visto in esposizione la Brillant, che mi pare uguale, se non leggermente meglio, della Veneta Diamante. La ragazza del negozio ha detto che per la stessa composizione che mi aveva preparato con Veneta, il prezzo con Stosa sarebbe inferiore di un buon 20%.
Ordunque vi chiedo, che fare? Com'è sta benedetta Stosa? Oppure avete consigli su marche che producano cucine in vetro simili a Diamante/Brillant e che siano superiori come qualità ma non come prezzo?
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

#2
Ti racconto una storiella, ma non chiedermi se è vera perche' non ne' ho idea....
Allora Stosa non ha la cassa idrorepellente. Quelli della Stosa, essendo consapevoli della mancanza, hanno fatto una riunione per cambiare la produzione è utilizzare questo tipo di struttura. La riunione ha avuto esito negativo perche' il cambio avrebbe comportato un aumento dei prezzi e la stosa sarebbe diventata poco concorrenziale per tutti i mercatoni in cui è distribuita.......
Morale: meglio veneta anche se non è amata.... ma ricorda che sugli champs elisees a Parigi il negozio di cucine italiane è marchiato Veneta cucine.....
Se vuoi risparmiare un po' rimanendo sulla stessa qualita' dai un'occhiata alla gory cucine che fa un modello in acrilico con un bordo simil vetro.
In pratica la vedi e ti sembra vetro anche se non lo è (prova a vedere perche' se non vuoi la serigrafia ti fanno anche il vetro vero, ma non so a che prezzo).
Anche arredo3 ha la cucina in acrilico, ma non ha il bordo simil vetro.

Ps. Per qualcuno che ha la cucina in vetro o che la vende. E' vero che essendo il vetro laccato si rischia di rigarlo sulla parte interna quando si apre l'anta? Riga che naturalmente si vedrebbe anche all'esterno.
Questa non mi convince tanto......
Poi posso dirti che la Gatto cucine ha l'anta in vetro, la Scavolini ne ha vendute uno spavento e.... non mi viene in mente nient'altro.
Se pero' il mobliere che ti ha venduto alf ti ispira fiducia, per me con la veneta vai tranqullissimo. Magari fatti un paio di preventivi alternativi per avere un'idea, ma senza esagerare.....
Questo è il mio parere... d'altronde è un forum e questo è il suo bello.
ALLEGRI

#3
Ma dove sta scritto se le cucine hanno la cassa idrorepellente o no?
Ho provato a guardare le schede tecniche nei siti, ma non ho trovato nulla...probabilmente perchè non so bene dove cercare... :D

#5
La Coco e la Luce della Cesar sono in vetro.
Vuoi sapere se può succedere di rigare internamente l' anta?...si, può succedere :(

#6
perchè non provi vetronika della meson's? a me ha colpito moltissimo ma non so che prezzi abbia!
la signora del negozio dove siamo stati noi ci ha passato una bella chiave sopra...e non si è graffiata per niente!! :shock: :shock: :shock:
è una bella cucina secondo me!
Ary

#7
piritunzi ha scritto:Ma dove sta scritto se le cucine hanno la cassa idrorepellente o no?
Ho provato a guardare le schede tecniche nei siti, ma non ho trovato nulla...probabilmente perchè non so bene dove cercare... :D
Sotto la voce struttura. Normalmente c'è scritto "pannelli in agglomerato di legno di classe E1" se non c'è scritto altro non è idrorepellente, altrimenti la descrizione prosegue con la dicitura appunto idrorepellente oppure idrolab oppure V100.

Esempio:
http://www.venetacucine.it/scheda_ita.p ... re=&from=4

vai su questo indirizzo e clicca a destra su scheda prodotto.
ALLEGRI

#8
Sceker ha scritto:La Coco e la Luce della Cesar sono in vetro.
Vuoi sapere se può succedere di rigare internamente l' anta?...si, può succedere :(
Ed è vero che si vede anche da fuori?
ALLEGRI

#9
dipende dall'anta, se il vetro è montato su un telaio che sia di alluminio o bright o altre finiture se si graffia si vede dall'interno e dall'esterno ma esistono modelli che applicano il vetro laccato su pannelli, cosi facendo si ottiene lo stesso risultato visivo ma impossibile da togliere la vernice

#10
Nanna79 ha scritto:perchè non provi vetronika della meson's? a me ha colpito moltissimo ma non so che prezzi abbia!
la signora del negozio dove siamo stati noi ci ha passato una bella chiave sopra...e non si è graffiata per niente!! :shock: :shock: :shock:
è una bella cucina secondo me!
la vetronika è l ultima nata in casa mesons, ho il deplian a casa :twisted:
stupenda se si vuole un prodotto in vetro di qualita :twisted:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

!

#11
hutch27 ha scritto:dipende dall'anta, se il vetro è montato su un telaio che sia di alluminio o bright o altre finiture se si graffia si vede dall'interno e dall'esterno ma esistono modelli che applicano il vetro laccato su pannelli, cosi facendo si ottiene lo stesso risultato visivo ma impossibile da togliere la vernice
quoto in toto... e se il vetro è incollato bene sul pannello con tanto silicone non lo rompi neanche a martellate (vero non scherzo)...aggiungo però il difetto del vetro supportato sul pannello: è pesante e costa... per il peso basta una cerniera in più... per i soldi basta vendere un rene.

<PARETE PERSONALE>
Il bordo duo di Gory (ed altri) è una vera figata specie con la foglia acrilica!
</PARERE PERSONALE>

#12
allegri ha scritto:Ti racconto una storiella, ma non chiedermi se è vera perche' non ne' ho idea....
Allora Stosa non ha la cassa idrorepellente. Quelli della Stosa, essendo consapevoli della mancanza, hanno fatto una riunione per cambiare la produzione è utilizzare questo tipo di struttura. La riunione ha avuto esito negativo perche' il cambio avrebbe comportato un aumento dei prezzi e la stosa sarebbe diventata poco concorrenziale per tutti i mercatoni in cui è distribuita.......
tu sai che io per primo non credo particolarmente utile le scocche idrorepellenti... però
2 fianchi da 600x1000x18 + 2 coperchi fondo da 600x600x18 fanno una base.... complessivi 0.03456m3 di truciolare... considerato che il supplemento idro mi pare sia sui 20 euro/m3, le lavorazioni sono le stesse (squadrabordafora), gli sfridi sono sempre modesti --> 0.6912€ in più per una base da 60 idro contro una normale...i pensili costano meno per la profondità... metti anche che mi sono sbagliato sui prezzi... è 1 euro pieno in più... credo possano coprire questi costi se no al primo alito di aumento prezzi se ne vanno a remengo.

#13
Dalle mie fonti (lo sai sono sempre un po' commerciali.....) mi risulta che alla fine la struttura idro incide il 10% del prezzo della cucina.
Comunque mi informero' meglio. I tuoi dati mi sembrano molto precisi.....

E, tanto per fare 4 conti, da quanto mi dicevi della colla pur, anche quella su una base non arriva a incidere piu' di 1 euro (avevo fatto il calcolo...)

Per diciamo 2 euro prezzo di fabbrica (sempre che la lavorazione sia la stessa, ma non penso che ci voglia piu' tempo a incollare in un modo o nell'altro...) dovrebbe fare circa 5-6 prezzo al pubblico, ma esageriamo, mettiamo 8.
In una cucina media mettiamo che ci sono 20 basi.
Abbiamo 16*20 = 320 euro al pubblico (da scontare). Ora se non diciamo cose assurde, dimmi chi non sarebbe disponibile a spendere 300 euro in piu' per avere queste caratteristiche?
Se certe cose venissero spiegate alla gente con certificazioni alla mano, non sarebbe tutto piu' semplice e trasparente?
Comunque sono contento di averti conosciuto. Ora faro' il passo di richiedere alle ditte che conosco una dichiarazione per iscritto che usano colla pur.
Poi vediamo se si giustificano certi prezzi o meno.......
Ciao Q.
ALLEGRI

#14
allegri ha scritto:Dalle mie fonti (lo sai sono sempre un po' commerciali.....) mi risulta che alla fine la struttura idro incide il 10% del prezzo della cucina.
Comunque mi informero' meglio. I tuoi dati mi sembrano molto precisi.....

E, tanto per fare 4 conti, da quanto mi dicevi della colla pur, anche quella su una base non arriva a incidere piu' di 1 euro (avevo fatto il calcolo...)

Per diciamo 2 euro prezzo di fabbrica (sempre che la lavorazione sia la stessa, ma non penso che ci voglia piu' tempo a incollare in un modo o nell'altro...) dovrebbe fare circa 5-6 prezzo al pubblico, ma esageriamo, mettiamo 8.
... sei stato estremamente pessimista... a me risulta che mediamente per fare una base da 60 (2 fianchi + coperchio+ fondo... circa 0,2m2) servono qualcosa come 30 cents di colla PUR... con la EVA credo si possa spendere circa 20cents.... queste speculazioni le fa si e no ikea...
La gente non usa sempre "pur" non perchè costa tanto (che di per se sarebbe trascurabile) ma perchè è una rottura mantenerla in assenza assoluta di umidità... e l'impianto "minimo" di prefusione credo costi attorno ai 15.000 euri a voler speculare... anche se sul costo di una squadraborda è niente.... ora se uno fa un su misura o borda le teste dei top con termofusibile normale credo sia anche da giustificare se però lo fa sistematicamente con tutte le scocche sarebbe vergognoso.... leggevo tempo addietro che sui tabelloni della Lube c'era scritto che le scocche erano a poliuretano.... poi più nessuno... eppure mi sembra una caratteristica molto più importante e meno diffusa del truciolare in classe E1 che riempie la bocca di tutti.

#15
qsecofr ha scritto: La gente non usa sempre "pur" non perchè costa tanto (che di per se sarebbe trascurabile) ma perchè è una rottura mantenerla in assenza assoluta di umidità... e l'impianto "minimo" di prefusione credo costi attorno ai 15.000 euri a voler speculare... .
Adesso capisco... certo che è costoso usare colla PUR, se non hai operai piu' che bravi e spesso ti si blocca l'impianto, pensa quanta perdita di tempo e quindi quanti costi usarla. E poi anche l'ammortamento del macchinario ce lo devi mettere sul costo della base, anche se non so quanto costi quello per la colla termofusibile e comunque 15.000 euri non mi sembrano tanti da ammortizzare per un produttore di cucine.

A sto punto mi sa che l'unico modo per sapere di questa colla è domandare direttamente ai produttori, visto che sulle schede tecniche la cosa non è "pubblicizzata" ( a proposito, oggi vedevo sul sito della Cesar che le ante della cucina "in larice" sono bordate a poliuretano)
Te lo faro' sapere.....
Comunque, in attesa di questi riscontri, io continuo a fare il "tifo" anche per la cassa idro perche' l'umidita'da qualche parte oltre i bordi è possibile che entri (vedi i fori che ci sono dentro le casse) oppure il truciolare di per se dopo un po' di anni magari perde consistenza (e qui Valcucine ti puo' dire che il suo multistrati durera' di piu'.....).
Ti faccio un esempio: mi è capitato da poco di vedere una vecchia Cesar (tipo 15 anni, quindi niente strutture idro) con diverse ante disallineate. Mi è stato chiesto se conoscessi un falegname per risistemarle e regolarle. Il falegname dopo aver fatto il sopralluogo mi ha detto che c'è ben poco da fare perche' il truciolare della struttura ha ceduto e le cerniere non reggono piu'.
Poi dipende anche come e quanto si cucina......
La mia amica che va sempre a ritirare pranzo e cena dai suoceri di sicuro non avra' di questi problemi per i prossimi 30 anni........
:wink:
ALLEGRI