La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda per tecnici esperti: forno e impianto elettrico

#1
Ciao a tutti
Vorrei , se possibile , una risposta dagli esperti del settore, visto che avendo consultato molte persone non sono riuscita a risolvere il problema. Soprattutto vorrei che non si ripresentasse nella casa nuova. Solo conoscendo la causa ciò sarà possibile.
Con la mia cucina di ottima marca(modello AIKO) acquistata circa 20 anni fa ed ancora in ottimo stato acquistai un forno Smalvic posizionato in modo classico sotto i fornelli, e collegato posteriormente alla corrente con i fili, quindi senza spina. Funzionamento perfetto del forno per 12 anni, anche se poco usato. Alcuni anni fa succedeva che quando attaccavo il forno quasi subito, appena cominciava a scaldarsi , si staccava la luce dell’appartamento, anche senza nessun sovraccarico di corrente. Ho chiamato l’assistenza per il forno. Estraendo il forno dalla cucina il forno funzionava senza staccare la luce. Quindi il problema non era relativo al forno. Il signore dell’assistanza fa l’ipotesi che essendo l’impianto elettrico vetusto ed i fili sottili si stacca la luce. Mi chiedo perché finora era andata bene. Non ottengo risposte convincenti. Chiamo un bravo elettricista. Stessa storia il forno estratto è ok, anche riposizionato all’interno della cucina. Il problema sembra essersi risolto anche se nessun intervento è stato apportato. Ma dopo due giorni attaccando il forno la luce dell’appartamento si stacca di nuovo. Rassegnata decido di non usare più il forno fin al trasferimento nella nuova casa dove avrei cambiato cucina e forno.
Quale può essere la causa di questo problema ( distacco della corrente all’accensione del forno) e perché con lo stesso impianto elettrico il problema in passato non si presentava. E’ stata fatta l’ipotesi di possibili infiltrazioni d’acqua, ma quando ho provveduto a ri-siliconizzare non è cambiato nulla.
Grazie per il vostro illuminante parere

#2
a primo impatto mi è passato per l'anticamera del cervello il fatto che ci fosse dell'umidità dietro, magari hai un lavello vicino oppure una lavastoviglia...
ma i fili dietro il forno sono isolati bene?
Immagine
Immagine

#3
Se cambi forno risolvi sicuramente

Alcuni isolanti invecchiando perdono le loro caratteristiche, muovendo il forno si muove qualcosa all'interno quel tanto che basta per non far disperdere, mi e' successo con la lavatrice, passato 2 ore a cercare la dispersione dopo pulizia con aria compressa e aver ripassato tutti i collegamenti sembrava funzionare......ha funzionato 3 ore adesso ne ho una nuova

#4
Grazie per i vostri suggerimenti
Se Archimede ha ragione, come penso,potrei trovare un forno che si adatti allo spazio visto che questa cucina, pur ancora in ottimo stato, ha 20 anni ?
Del resto la lavastoviglie la uso poco e non bagno mai eccessivamente i banconi con l'acqua quindi dubito che sia un fatto di umidità.

Re: Domanda per tecnici esperti: forno e impianto elettrico

#6
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Vorrei , se possibile , una risposta dagli esperti del settore, visto che avendo consultato molte persone non sono riuscita a risolvere il problema. Soprattutto vorrei che non si ripresentasse nella casa nuova. Solo conoscendo la causa ciò sarà possibile.
Con la mia cucina di ottima marca(modello AIKO) acquistata circa 20 anni fa ed ancora in ottimo stato acquistai un forno Smalvic posizionato in modo classico sotto i fornelli, e collegato posteriormente alla corrente con i fili, quindi senza spina. Funzionamento perfetto del forno per 12 anni, anche se poco usato. Alcuni anni fa succedeva che quando attaccavo il forno quasi subito, appena cominciava a scaldarsi , si staccava la luce dell’appartamento, anche senza nessun sovraccarico di corrente. Ho chiamato l’assistenza per il forno. Estraendo il forno dalla cucina il forno funzionava senza staccare la luce. Quindi il problema non era relativo al forno. Il signore dell’assistanza fa l’ipotesi che essendo l’impianto elettrico vetusto ed i fili sottili si stacca la luce. Mi chiedo perché finora era andata bene. Non ottengo risposte convincenti. Chiamo un bravo elettricista. Stessa storia il forno estratto è ok, anche riposizionato all’interno della cucina. Il problema sembra essersi risolto anche se nessun intervento è stato apportato. Ma dopo due giorni attaccando il forno la luce dell’appartamento si stacca di nuovo. Rassegnata decido di non usare più il forno fin al trasferimento nella nuova casa dove avrei cambiato cucina e forno.
Quale può essere la causa di questo problema ( distacco della corrente all’accensione del forno) e perché con lo stesso impianto elettrico il problema in passato non si presentava. E’ stata fatta l’ipotesi di possibili infiltrazioni d’acqua, ma quando ho provveduto a ri-siliconizzare non è cambiato nulla.
Grazie per il vostro illuminante parere
Ciao, per cercare di dare una possibile risposta, bisogna che fornisci altri dettagli:
1) Una descrizione del centralino dell'appartamento, ossia come è composto e le caratteristiche degli interruttori automatici: magnetotermici e/o differenziali.Quali interruttori automatici intervenivano?
2) dimensioni dei conduttori che alimentano il forno;
3) la linea che alimenta il forno è collegata direttamente al centralino o è in comune con una parte d'impianto? ( Negli impianti classici e allo stesso tempo minimi vi era uan linea luce con relativo MT da 10 A e una linea prese con MT da 16 A con a monte un differenziale puro: il classico centralino d'appartamento).
4) nell'impianto sono presenti i conduttori giallo/verdi di terra?
5) tu affermi: "appena cominciava a scaldarsi , si staccava la luce dell’appartamento, anche senza nessun sovraccarico di corrente."
come fai ad essere così sicura che non si verificava un sovraccarico? Per " staccare la luce" cosa intendi? tutto l'impianto elettrico era scollegato o solo una parte? Ossia quello relativo all'illuminazione?
6) dopo i fatidici 12 anni è stato apportato qualche cambiamento all'impianto elettrico?
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#7
Provo a dirti quello che vedo e con termini non tecnici, spero che riuscirai ad interpretare.
Nell’appartamento ci sono due interruttori generali, i vecchi Ticino, con tasto quadrato rosso ( on)e tasto nero. Uno stacca le prese,l’altro la luce. Poi c’è un salvavita Saip
In cucina il forno è attaccato con i fili alla presa e non con la spina, posteriormente. Poi c’è vicino, poco sopra il top, un interruttore semplice (simile a quello dell’accensione di una stanza per intenderci) che stacca forno , lavatrice ed il piezo del piano cottura, ma non la cappa. Ed un altro identico vicino che staccava il frigo( quando era li) ora il frigo è libero e nella parete di fronte. Forse negli anni l’unica cosa che è cambiata è proprio il frigo che non sta più li .
Ma il fatto grave è che il forno quando si accende va a staccare la luce dal mio contatore condominiale che sta sotto il palazzo e non nel mio appartamento. Non ricordo ( ma forse si ) se stacca anche quelli dell’appartamento.
Per sovraccarico intendo che c'era attaccato solo il forno e non altri elettrodomestici contemportaneamente( oltre il frigo ovviamente)
Grazie

#8
Ahh, ma allora non si stacca il differenziale ma il contatore per sovraccarico

Il contatore elettronico stacca subito solo se superi di molto la potenza disponibile per il tuo contratto altrimenti stacca dopo un po' ma non istantaneamente (il magnetotermico del contatore elettronico e' da 64A !!!), evidentemente hai altre cose accese per cui accendendo il forno superi di poco il contratto, sta per un po' poi sgancia

Se vai sul contatore puoi visualizzare la potenza istantanea, la guardi accendi il forno e la ricontrolli

#9
Tu mi chiedevi che cosa è cambiato elettricamente a casa tu in questi anni ? Ora che ci penso proprio i contatori del palazzo!! Non può essere che il mio lo hanno tarato male, perchè è impossibile che ci sia sovraccarico perchè succede di giorno, senza luci accese, con il solo frigorifero acceso e senza altri elettrodomestici. Perchè allora prima non succedeva visto che la potenza assorbita dal forno non dovrebbe essere cambiata ?

#10
I vecchi contatori erano termici e molte volte tarati male per cui lasciavano molta piu' corrente di quella prevista a contratto

Quelli nuovi sono molto precisi, per cui devi controllare a riposo quanto hai di assorbimento leggendolo sul contatore, poi accendi il forno e ricontrolli che potenza assorbita hai, la differenza corrisponde all'assorbimento del forno, puoi controllare sul libretto di istruzioni se e' giusta, la prova cerca di farla con il compressore del frigo in funzione cosi' vedi quanto assorbe il frigo, oltre al frigo non hai decoder vari tv in standby e altre cose con spie accese ?, possono assorbire anche molto !!!!

#12
Ma quanto dovrebbe assorbire secondo il libretto di istruzioni ?

Mai visto una resistenza che diventa piu' bassa (maggior assorbimento) con l'invecchiamento, in effetti le resistenze di maggior precisione si fanno stagionare 6 mesi prima di utilizzarle ma si tratta di roba per strumentazione elettronica di altissima precisione e la variazione e' comunque nell'ordine dello 0,01%

#13
Mi è venuto il dubbio: Non è che qualcuno si allaccia abusivamente ,o inavvertitamente al mio contatore ?

#14
proverei a sostituire il cavo del forno...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)