La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#19
Iniziamo a fare un lavoretto.

Ho preso guide a U 28x28
montanti a C 27x50

Dovendo fare 2 mensole lunghe 1.30 mt, quanti fori a muro con tasselli da 6mm devo fare per fissare la guida a U?
bastano 3 ogni 40cm?

Altro dubbio...
il cartongesso che verra' attaccato alla parete, mi consigliate di usare la rete o carta microforata per la giunzione?

#20
lelelinux ha scritto:Iniziamo a fare un lavoretto.

Ho preso guide a U 28x28
montanti a C 27x50

Dovendo fare 2 mensole lunghe 1.30 mt, quanti fori a muro con tasselli da 6mm devo fare per fissare la guida a U?
bastano 3 ogni 40cm?

Altro dubbio...
il cartongesso che verra' attaccato alla parete, mi consigliate di usare la rete o carta microforata per la giunzione o silicone acrilico??
:?:

#21
una domanda forse stupida ma che non riesco a darmi una soluzione:

ho montato prima a muro una guida a U 40x50 da1.5mt , da li ho montato 2 guide sempre a U 40x50 da 25cm venendo verso me, poi ho completato il rettangolo con l'altra guida a U sempre per 1.5mt cosi da costruire una mensola 1.5mt x 25 cm( spero sia chiara la spiegazione). Al suo interno ho fissato 5 pezzi di montante per irrobustire il piano.

Il fissaggio è avvenuto con vite perforanti per ferro zincato (unifix 4x13).

Gli angoli delle guide li ho montati sovrapponendo un lato all'altro e fissate con viti perforanti.

Ora mi è successo che in alcuni punti dove ho fissato il pannello di cartongesso con le sue viti, in prossimita dove sotto c'era la vite perforante, si sia spaccato il cartongesso creando una bolla (si è sentito proprio il rumore della rottura)..dove ho sbagliato??

altra cosa, la vite per cartongesso che fissa i paraspigoli, la testa non crea spessore???

vi prego rispondetemi,,per favore..

#22
Ciao, le viti che metti tra montante e guida o .... sono così dette mosche almeno dalle mie parti, hanno la testa bassa, comunque dove hai la bolla taglia la bolla lasciando a vilo cartongesso, poi stucchi e non si vede, per quanto riguarda il paraspigolo se messo bene la vite non ti fa spessore ma serve un minimo di esperienza, altrimenti annega nello stucco il paraspigolo... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#23
unifix autofor. tc zincate bianche 4x13 art. 1218
ean 8011473182966

vanno bene? c'è un pdf sul sito unifix puoi vedere per favore?

#24
renzospedicato ha scritto:Ciao, le viti che metti tra montante e guida o .... sono così dette mosche almeno dalle mie parti, hanno la testa bassa, comunque dove hai la bolla taglia la bolla lasciando a vilo cartongesso, poi stucchi e non si vede, per quanto riguarda il paraspigolo se messo bene la vite non ti fa spessore ma serve un minimo di esperienza, altrimenti annega nello stucco il paraspigolo... :wink:
cioe'???che vuol dire?

#26
se ti faccio 2 foto mi daresti dei consigli??

ovviamente non è il mio lavoro, pero' come hobby mi piace e vorrei imparare...ok?

#27
Immagine
[/img]

sopra si vede la bolla che ho dovuto rompere

qui sotto vanno montate cosi le viti e le guide sovrapposte o no??
Immagine
[/img]

#29
Ciao, :lol: :lol: :lol: vedo che ti stai complicando la vita :lol: :lol: :lol:
ok una cosa alla volta:
:arrow: il paraspigolo devi metterlo per ultimo, l'angolo deve essere coperto dal cartongesso da entrambi i lati,
per il resto...devi usare bene montanti e guide, le guide vanno quasi sempre a coprire il perimetro di quello che vuoi fare, il montante ha una funzione di rinforzare e costruire la struttra esempio: guida sotto sopra e ai lati e montanti innestati nelle guide, poi dipende dai lavori, vedi il fronte sinistro della parte alta? vedo delle sbavature sul montante, fai attenzione perchè potrebbe farti spessore, io uso poco le mosche solo dove veramente servono altrimenti gioco con il cartongesso ( con una vite blocco montante guida e cartongesso...) ma devo dire che non stai andando male :wink:

dimenticavo la guida nella parte alta devi sempre appoggiarla sopra la verticale in modo da scaricare il peso sulla parte verticale e non sulla vite...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#30
renzospedicato ha scritto:Ciao, :lol: :lol: :lol: vedo che ti stai complicando la vita :lol: :lol: :lol:
ok una cosa alla volta:
:arrow: il paraspigolo devi metterlo per ultimo, l'angolo deve essere coperto dal cartongesso da entrambi i lati,
per il resto...devi usare bene montanti e guide, le guide vanno quasi sempre a coprire il perimetro di quello che vuoi fare, il montante ha una funzione di rinforzare e costruire la struttra esempio: guida sotto sopra e ai lati e montanti innestati nelle guide, poi dipende dai lavori, vedi il fronte sinistro della parte alta? vedo delle sbavature sul montante, fai attenzione perchè potrebbe farti spessore, io uso poco le mosche solo dove veramente servono altrimenti gioco con il cartongesso ( con una vite blocco montante guida e cartongesso...) ma devo dire che non stai andando male :wink:

dimenticavo la guida nella parte alta devi sempre appoggiarla sopra la verticale in modo da scaricare il peso sulla parte verticale e non sulla vite...
se ti riferisci alla foto verticale dove si vede la vite , ho fatto in modo che un lato è all'interno della guida verticale fissato, e l'altro poggia su quella verticale non si fa cosi l'incastro?

Scusa ma se fissi tutto con la vite per cartongesso, come fai a mantere sospeso il pezzo orizzontale che poggia su quello verticale?

Ti ringrazio per gli aiuti che fin'ora mi hai dato..