La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
L'unico segno di deterioramento della mia cucina è che dalla scatoletta dove va ad entrare il tubo del vasistas( è a pistone) sta uscendo una polverina nera :shock:

#17
Solaria ha scritto:L'anta ha dal lato interno 2 linee grige veriticali, ma non sono in corrispondenza del bordo, ma spostate di almeno 5 cm. Poi il bordo superiore dell'anta ( base) e inferiore di quella del pensile ha come un rinforzo, nel senso che c'è applicata una listarella di materiale plastico di tinta leggermente più scura. Allora laminato o laccato opaco?
Ci stiamo facendo una cultura in materia :) Non sapevo di queste cose!

onestamente? non ho capito una mazza... Se vuoi postami una foto di un angolo per dentro bella ingrandita dell'anta e te lo dico.... da come me la descrivi
1) o ci sono delle "gole" sull'anta uso maniglia di plastica
2) o è un'anta il laminato giuntato sul retro (2 lati stondati molto raggiati?) con normale bordatura degli altri 2 lati.


http://www.doellken-kv.com/typo3temp/ ... 53fda.jpg

nell'immagine qui sopra in link ci sono della ante bordate... sono in laminato o altro: noterai il famoso bordo di plastica tutto attorno... con il legno te ne accorgi subito perchè la "fiamma" del legno non torna esatta con la superficie... con le tinte unite è più difficile ma si nota che è una striscia di plastica o laminato attaccata...

#18
2) o è un'anta il laminato giuntato sul retro (2 lati stondati molto raggiati?) con normale bordatura degli altri 2 lati.

Credo che la situazione sia questa! Solo che i bordi inferiore e superiore ( quelli più corti diciamo) dell'anta hanno cpme un "coperchio" di materiale plastico spesso di colore leggermente più scuro che si intravede anche ad anta chiusa dall'esterno. I bordi lunghi invece sono stondati e gli gira la lamina per giuntarsi poi nella parte interna a livello delle righe verticali.Mentre nelle foto che hai postato non vedo differenza di finitura tra i due bordi.
Di che materiale sono le foto che hai postato

#19
Solaria ha scritto:2) o è un'anta il laminato giuntato sul retro (2 lati stondati molto raggiati?) con normale bordatura degli altri 2 lati.

Credo che la situazione sia questa! Solo che i bordi inferiore e superiore ( quelli più corti diciamo) dell'anta hanno cpme un "coperchio" di materiale plastico spesso di colore leggermente più scuro che si intravede anche ad anta chiusa dall'esterno. I bordi lunghi invece sono stondati e gli gira la lamina per giuntarsi poi nella parte interna a livello delle righe verticali.Mentre nelle foto che hai postato non vedo differenza di finitura tra i due bordi.
Di che materiale sono le foto che hai postato
è una carta o un laminato bordato con normale ABS (plastica)
Se la bordatura è fatta bene la giunta deve essere quasi invisibile e comunque invisibile da un metro di distanza.

Ora se i due tagli di giunta posteriori sono profondi diciamo almeno 0.5mm sei di fronte ad un HPL... l'Highlander delle ante... se invece il taglio è di profondità inferiore (praticamente come un foglio di carta) sei di fronte a laminatino... un po' inferiore ma non di tanto.

#20
L'abs o il policarbonato permettono di ottenere una buona finitura superficiale... come mai (chiedo a qsecofr!) nessuno s'è inventato un'anta completamente in plastica? Intendo per dire, stampata rotazionale... percui il pezzo esce fuori con tutti i lati perfetti e già colorato... ?
/\/\

#21
Manuele ha scritto:L'abs o il policarbonato permettono di ottenere una buona finitura superficiale... come mai (chiedo a qsecofr!) nessuno s'è inventato un'anta completamente in plastica? Intendo per dire, stampata rotazionale... percui il pezzo esce fuori con tutti i lati perfetti e già colorato... ?
non so cosa sia la stampa rotazionale... c'e' però un tipo di stampa che si usa molto per fare per esempio finti pomoli in legno: si scioglie un film con il disegno in una vasca di acqua ferma, il pigmento galleggia mantenendo il disegno, immergendo piano piano il pomolo il pigmento si avvolge al pomolo... però è molto costoso e non credo dia una qualità valida per la superficie di un'anta specie sulle imitazioni dei legni...
poi per il passato si sono usati altri sistemi "imitativi del legno"... mi viene in mente che Barberan aveva delle macchine da rotocalco che stampavano la fiamma del legno su una superficie e poi ci verniciavano sopra... Homag invece aveva fatto una bordatrice che con una testina a getto d'inchiostro stampava direttamente il bordo... Barberan qualcosa aveva anche venduto, Homag credo molto meno... non sono comunque diffusi e non si è ancora pensato a fare l'anta completamente stampata in 3d con una testina a getto d'inchiostro che si muova nei 5 assi... chissa magari in futuro... credo che il limite sia la lentezza di fattura ed il costo dell'ipotetico impianto.... oltre alla spietata concorrenza della foglia polimerica.

... esistono già le ante in parapan che è un polimetilmetacrilato (PMMA=plexilglass) colorato... ma sono apprezzate solo ora perchè va forte il lucido...non imitano nessun legno e costano tantissimo e comunque essendo materie plastiche non hanno la resitenza al graffio del vetro (che in alcuni casi è più economico)...

l'ABS è più tenero (meno cristallino) e non va molto bene per fare superfici amplie perchè si graffia più facilmente... come il pvc del resto che però riceve nelle ante fatte in pressa a membrana un piccolissimo strato di vernice (presumibilmente appunto pmma).... pressochè comunque tutte le materie plastiche se gestite a pieno spessore sono considerate molto pesanti e costose: si preferisce pertanto usarle in film da applicare sull'anta ed il risultato è quello della famosa anta in pvc fatta in pressa a membrana.... che dai tutto sommato ti frega di brutto.

Esistono comunque delle ante totalmente plastiche: sono gli espansi in schiuma poliuretanica... poi però vengono laccate perchè la schiuma è quel che è e non si può colorare facilmente.

Considera inoltre che gli stampaggi di materie plastiche di superfici dritte non offrono sui lucidi una qualità di superficie accettabile per il mobile: sono tutte ondulate...basta un micron di differenza sulla superficie per fare una ondulazione inaccettabile... le stesse parti verniciate e spazzolate delle auto (che ad un occhio inesperto sembrano perfette) se paragonate ad un laccato spazzolato di un'anta lasciano molte volte a desiderare. Il parapan infatti si ottiene in lastra per estrusione credo (o colata?... mi pare per estrusione)

Inoltre gli stampaggi hanno un grosso handicap: una misura uno stampo (4000 euro?) mentre con le ante in MDF questo non è un limite in quanto i controlli numerici formano i pannelli senza problemi e senza costi aggiuntivi.... tutto questo senza considerare il problema ulteriore dei master di colore e degli avviamenti degli impianti che sono molto costosi e difficili da tarare soprattutto con i delta colore richiesti sull'arredamento....per esempio per ottenere da un'estrusore i primi 1000 metri quadrati di foglia acrilica-acrilux (corrispondenti nello spessore di 1mm a circa 1000 kg) vengono letteralmente buttati al riciclo altri 800kg di materiale...(non so se sono diventati più bravi ultimamente ma questo mi è stato detto -> va da se ordine minimo 5ton= 40k € circa per colore) e questo spiega anche perchè per esempio i parafanghi delle vetture in realtà sono in abs grigio che viene sovraverniciato... ti immagini gestire una 15ina di colori come per il pvc o peggio una scala ral come per le verniciature buttando tutte le volte quintali di materie prime e pulendo ogni volta lo stampo?

Il policarbonato... costa ancora di più del PMMA... credo inoltre che sia più tenero (ma forse anche più elastico) .. qui però vado fuori campo non so... potrebbe comunque diventare una valida alternativa al PMMA come già successo in molti campi.

#22
Solaria ha scritto:L'unico segno di deterioramento della mia cucina è che dalla scatoletta dove va ad entrare il tubo del vasistas( è a pistone) sta uscendo una polverina nera :shock:

Brutto segno ! tra poco dovrai sostituirlo ... io mi avvantaggierei tenendone uno di scorta :roll:

#26
No, è una Aiko( del gruppo Arclinea), ma come ti dicevo ha fatto 20 anni( una generazione) ed è ancora nuova. Mi spiace doverla cedere.
Credo che oggi invece si cerca di fare soluzioni che durino meno. Ad es le ante che hai postato mi sembrano più delicate.
Grazie, sei molto competente

#27
Solaria ha scritto:No, è una Aiko( del gruppo Arclinea), ma come ti dicevo ha fatto 20 anni( una generazione) ed è ancora nuova. Mi spiace doverla cedere.
Credo che oggi invece si cerca di fare soluzioni che durino meno. Ad es le ante che hai postato mi sembrano più delicate.
Grazie, sei molto competente
Non credere...ante in HPL, postformate o non si fanno ancora e soprattutto non si usano i collanti che si usavano allora.... io per esempio sono sicuro che se tu prendessi una cucina in HPL lucido bordata 4 lati la cucina ti potrebbe durare quantomeno altrettanto.
Inoltre 20 anni fa molti bordi si facevano non in Abs ma in pvc che mi pare dava più problemi di invecchiamento... ecco direi che forse la nuova cucina potrebbe addirittura comportarsi meglio nel cambio di colore del bordo.... sono cambiate le linee... questo si.